All’interno dell’Area Mineraria Enel di Santa Barbara nel comune di Cavriglia, venerdì 29 luglio è in programma la pedalata serale di 32 km per MTB, gravel ed e-bike: Miniera di notte. L’appuntamento è fissato alle ore 19.30 alla “pista ciclabile Bellosguardo” a Cavriglia, dove sarà possibile parcheggiare i propri mezzi gratuitamente. L’iniziativa è organizzata da Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio, Savini, Visit Valdarno, Bellosguardo Sporting Club, E-Bike Tuscany Tour, Coop Bucine, Generali San Giovanni Valdarno e Banca del Valdarno.
Fabbrini, presidente associazione Valdarno Bike Road: “Partiremo al calare del sole e faremo un aperitivo con prodotti del territorio accompagnati da buoni vini.Sarà la prima volta che potremo pedalare al calare del sole sulle strade bianche della Miniera di Santa Barbara, tutto questo grazie alla partnership storica con Enel in questo contesto unico potremo ammirare i colori caldi del tramonto in una delle aree più selvagge del Valdarno e immergerci nella natura e nella tranquillità assoluta”.
Paolo Mantovani, presidente Confcommercio San Giovanni Valdarno: “Questa realtà si sta rivelando un valore aggiunto per il territorio valdarnese e le sue imprese. La Valdarno Bike Road continua a sfornare iniziative coinvolgenti e sostenibili questa realtà si sta rivelando un valore aggiunto per il territorio valdarnese e le sue imprese: l’area di Cavriglia risulta sempre più conosciuta e apprezzata dai tanti turisti che vengono da fuori”.
Leonardo Degl’innocenti o Sanni, Sindaco di Cavriglia:” Con molto piacere abbiamo accolto la proposta di Valdarno Bike Road che, forte dei risultati raggiunti con Miniere Eco Days, ha deciso di proporre una pedalata in notturna nell’area mineraria, organizzando un’iniziativa per gli appassionati delle due ruote che andrà felicemente ad inserirsi nel calendario degli eventi del Perdono a Cavriglia. Sarà, altresì, una rinnovata occasione per mostrare il volto ed il fascino anche notturno del territorio cavrigliese che, nel corso degli ultimi anni e per quelli a venire, è stato e sarà sempre più al centro di un importante e preciso progetto di crescita in chiave sportiva, turistica ed ecosostenibile: non a caso il tour in bici partirà da Bellosguardo, area ove sono già attivi e frequentati i campi da padel ed al centro di un progetto ben più ampio che porterà a breve alla nascita di una moderna struttura polivalente interamente outdoor.”
Paolo Tartaglia, responsabile Enel del sito produttivo di Santa Barbara:”L’area mineraria costituisce un ambiente unico sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Grazie alla collaborazione con Valdarno Bike Road, Confcommercio e le Istituzioni offriamo queste opportunità di pedalare in un contesto suggestivo con iniziative originali e di rara bellezza, che confermano il grande potenziale della miniera in termini di turismo sostenibile, non a caso uno degli elementi principali del progetto di riqualificazione in corso”.
Il ritrovo di “Miniera di Notte” è fissato alle ore 19.30 alla “pista ciclabile Bellosguardo” a Cavriglia, dove sarà possibile parcheggiare i propri mezzi gratuitamente. Alle ore 20.30, dopo un’ora circa di percorso, è prevista la sosta davanti al lago di San Donato al tramonto: qui i ciclisti potranno rifocillarsi con affettati e formaggio toscano, macedonia, panello con l’uva, acqua e vino delle nostre terre. Alle 21.30, a conclusione dell’aperitivo, ci sarà il rientro libero o con guida a Bellosguardo. Il costo a persona è di € 20 e tutti i partecipanti dovranno avere obbligatoriamente la luce sul casco o sulla bici. Per i meno esperti saranno presenti guide come accompagnamento al percorso e sarà attivo anche il servizio di noleggio E-bike sia su prenotazione anticipata (contattare il 340 7361782) che sul posto, salvo disponibilità. Per partecipare a Miniera di Notte è necessario prenotarsi nel sito oppure entrare nell’apposita sezione all’interno dell’App Valdarno Bike Road (disponibile su Apple Store e Google Pay).