Si è svolto questa mattina l’incontro tra i volontari della Misericordia di San Giovanni Valdarno e tre diverse classi dell’ISIS Valdarno. Durante la mattinata i volontari insieme al Governatore Alberto Cuccuini hanno illustrato ai ragazzi valori e compiti dell’Associazione.
E’ stata una maniera per far toccare con mano ai giovani cosa significa essere volontario della Misericordia, l’importanza che questo ruolo riveste nell’interesse degli altri e non solo nei casi emergenza. Fare il volontario vuol dire, infatti, essere vicino ai bisogni della gente, correre in loro aiuto al bisogno, ridare la speranza a chi non l’ha più.
Alberto Cuccuini, Governatore Misericordia di San Giovanni: “Abbiamo organizzato questa mattinata sull’attività della Misericordia ai ragazzi della terza, quarta e quinta classe di Isis Valdarno per far capire che fare volontariato è una opzione valida per chi si deve affacciare nella società civile. Ai ragazzi sono stati portati alcuni esempi di soccorsi importanti, come le attività in Ucraina. E’ stato anche descritta la propria esperienza all’interno del volontariato”.
Lucia Bellacci, Isis Valdarno: “Il nostro Istituto ha sempre cercato occasioni per collaborare con le associazioni di volontariato del territorio. L’incontro ha promosso la solidarietà e l’appartenenza alla comunità. Attraverso queste testimonianze dirette speriamo che possano partecipare anche gli studenti in maniera attiva alla vita sociale”.