Ha ricevuto il consenso unanime del Consiglio comunale, l’Ordine del Giorno presentato martedì sera dal Capogruppo di Prima Montevarchi Claudio Rossi a nome di tutti i gruppi di maggioranza. Il documento, che verrà inviato alle Istituzioni e ai presidenti dei Consigli comunali del Valdarno con la disponibilità a partecipare ad iniziative e manifestazioni che puntino al salvataggio dei posti di lavoro e dell’azienda, impegna sindaco e giunta “a sostenere, proseguire o intraprendere ogni iniziativa politico/amministrativa volta alla tutela dei dipendenti di Fimer Spa e delle imprese e dipendenti dell’indotto locale”.
L’Ordine del Giorno, inoltre, invita gli altri soggetti istituzionali coinvolti, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Toscana “ciascuno per quanto di propria competenza e alla luce della recente Direttiva Ministeriale per la gestione delle crisi di impresa ad attivare ogni strumento normativo utile alla tutela dell’occupazione e della produzione dell’azienda”.
Soddisfazione è stata espressa dal movimento politico Prima Montevarchi, che ha commentato in una nota: “Grazie al vicesindaco e ai nostri Consiglieri, per questo che è un successo di solidarietà. Adesso però serve concretezza soprattutto dal MISE che deve intervenire per capire cosa è successo davvero, quali le responsabilità e riproporre le condizioni di ripartenza produttiva di questa azienda”.