I vigili del fuoco del comando di Firenze con la squadra ordinaria, il nucleo sommozzatori e un’autogru sono intervenuti alla base del ponte di Incisa. L’operazione è stata organizzata in accordo con l’amministrazione comunale
Vigili del fuoco del comando di Firenze al lavoro in Arno alla base del ponte di Incisa. Una squadra ordinaria, il personale del nucleo sommozzatori ed un' autogru hanno effettuato un intervento programmato per la prevenzione del rischio idraulico. L'operazione in accordo con l'amministrazione comunale di Figline Incisa, dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, ha avuto lo scopo di rimuovere il legname trasportato dall'acqua dell'Arno.
"Questo tipo d’intervento, ripristinando l’originaria capacità di deflusso dell’acqua sotto i ponti – fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco di FIrenze – è un valido strumento per la prevenzione dai danni che potrebbero ingenerarsi in occasione di piene dell’Arno".
In acqua hanno lavorato i sommozzatori con il canotto mentre sul ponte è stata posizionata una gru che ha portato i tronchi sul piano strada per poi essere trasferiti al centro di smaltimento attraverso un camion.
L'intervento, che rientra in una serie di interventi di ripulitura dell'alveo e degli argini dell'Arno portata avanti dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con i tecnici dell'Ufficio Ambiente, era stato programmato per il 6 marzo ma fu rimandato a causa del forte vento.