Al via la terza dose di vaccino anti Covid-19 anche per gli over 60 in Toscana. Dalle ore 12 di oggi, sabato 16 ottobre, le persone che rientrano nella fascia anagrafica degli ultrasessantenni troveranno sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, un apposito pulsante per fissare l’appuntamento nei centri vaccinali della Toscana. Dopo le persone “ultrafragili”, per le quali il 20 settembre sono partite le dosi addizionali, crescono ancora le categorie di soggetti che possono accedere alla dose di rinforzo vaccinale, come da indicazioni nazionali nell’ambito della campagna per il cosiddetto “booster”. Nei giorni scorsi sono già partite le terze dosi per over80, ospiti e personale delle Rsa, operatori sanitari o di interesse sanitario, e per gli altamente fragili.
Da oggi è il turno di coloro di età compresa tra i 60 e i 79 anni, che abbiano già fatto la seconda dose da almeno 6 mesi. “La partita contro il Covid non è ancora chiusa – commenta il presidente Eugenio Giani – anche se siamo ben lontani dall’emergenza sanitaria vissuta nel periodo del lockdown. E questo cambio di scenario lo dobbiamo soprattutto alla somministrazione diffusa dei vaccini, che in Toscana ha raggiunto percentuali ragguardevoli, tanto da rendere la Toscana la prima Regione in Italia per estensione della vaccinazione alla popolazione con prima dose e la quarta per ciclo completo con seconda dose. Nonostante questo ottimo risultato, continuiamo a lavorare al massimo delle nostre possibilità sia con l’offerta della terza dose di potenziamento del vaccino alle categorie che in questo momento sono al centro dell’attenzione delle ultime disposizioni ministeriali, sia con il rafforzamento dei canali vaccinali, che manteniamo aperti e attivi anche per quelle persone che devono ancora fare la prima dose”.
“Per la tutela della salute la terza dose di vaccino anti Covid è fondamentale, soprattutto per le persone più fragili per età o patologia – spiega l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini -. Invito tutti coloro per i quali è prevista a farla quanto prima. In particolare, rivolgo ora un appello ai tanti ultraottantenni toscani e alle loro famiglie: se sono passati sei mesi dalla fine del primo ciclo vaccinale contattate il vostro medico, recatevi in farmacia o in un hub sul territorio, anche senza prenotazione. Dopo aver fatto la prima e la seconda, ora ci vuole la terza per continuare a essere protetti. Non possiamo abbassare la guardia proprio ora che grazie al vaccino si vedono importanti segnali positivi”.
Al 15 ottobre in Toscana risultano in tutto 57.002 prenotazioni per la terza dose, di cui 31.478 sul portale online regionale (1.715 over80; 2.336 personale dei presidi residenziali per anziani; 26.306 personale sanitario e di interesse sanitario; 1.121 persone con elevata fragilità) e 25.524 prenotazioni effettuate complessivamente da medici di medicina generale (23.508), pediatri di libera scelta (252) e farmacie (1.764).
Le dosi prenotate dai medici di medicina generale saranno somministrate la prossima settimana: i medici richiedono un determinato quantitativo di dosi in base agli appuntamenti che fissano con i propri assistiti per la settimana successiva, e così via.
Chi ha diritto alla terza dose (come chi deve effettuare il primo ciclo vaccinale) – lo ricordiamo – può rivolgersi anche alle farmacie e parafarmacie toscane, che hanno confermato la loro disponibilità a effettuare le prenotazioni e a fornire informazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle dove si effettuano anche le somministrazioni. Questo servizio rivolto a tutti, offerto dalle farmacie, che sono diffuse in modo capillare sul territorio, può essere particolarmente utile, in questa fase, alle persone più anziane, che hanno poca familiarità con gli strumenti digitali.
Dallo scorso 11 ottobre, inoltre, è stato dato il via alla prenotazione della terza dose, tramite il portale online regionale, anche a tutti gli esercenti le professioni sanitarie e agli operatori di interesse sanitario, che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, se hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi.
Per le persone che hanno più di ottant’anni la Regione Toscana ha predisposto quattro modalità multicanale di vaccinazione, già a partire dallo scorso 4 ottobre, quando anche per loro è partita la somministrazione della terza dose. Possono vaccinarsi presso il medico di medicina generale: in questo caso si può contattare direttamente il proprio medico oppure effettuare la richiesta sul portale online regionale, cliccando sulla formella “Mi vaccino dal mio medico”; le farmacie; gli hub e centri vaccinali: in questo caso gli over80 possono andare direttamente al centro vaccinale senza prenotazione oppure prenotare sul portale online regionale nello spazio loro dedicato; la vaccinazione a domicilio, contattando il proprio medico di famiglia, qualora siano impossibilitati a muoversi.