Si svolgerà a Cavriglia, dal 14 al 17 ottobre, la seconda edizione di Motumundi, festival internazionale su clima ed ambiente.
Salute del Pianeta, BluEconomy, spazi urbani, cooperazione allo sviluppo green, energia, finanza, ecodiplomazia, economia circolare nel settore moda e turismo sostenibile sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati, dal momento che l’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la comunità sulla necessità di un cambiamento radicale.
Il festival è stato ideato ed organizzato dalla Vitale Onlus (www.vitaleonlus.it) in partnership con il Comune di Cavriglia e la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e gode anche del sostegno di Enel.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Cavriglia. E’ stata, difatti, annunciata la presenza dell’ambasciatore Giorgio Marrapodi, dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo, del presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani, Leonardo Degl’Innocenti O Sanni, sindaco di Cavriglia, della giornalista del Tg1 Rai Cecilia Primerano e ancora lo scienziato Cosimo Solidoro, Mounir Ghribi, delegato del Dialogo 5+5, Roberto Cimino, Vice presidente Cluster tecnologico Blue Italian Growth, Francesca Romana Rinaldi, docente dell’università Bocconi e Nicola Tagliafierro, responsabile sostenibilità globale Enel X, la delegata d’Ambasciata Adriana Apollonio, Nicoletta Dentico, Society for International Development, Francesco Zambon, ex ricercatore Organizzazione Mondiale Sanità con il suo ultimo libro “Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti”, il vice direttore dell’ANSA Stefano Polli, Nicola Casagli, presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Helena Baafi Mensah, manager dell’università di Sunderland, Damir Murkovic, presidente delle Camere di commercio dell’Europa centro orientale.
Motumundi gode anche delle media partnership dell’Ansa e de La Nazione.
L’evento si concluderà domenica 17 ottobre con il concerto di Roberto Vasarri e Antonio Superpippo Gabellini.
Ingresso gratuito, green pass obbligatorio, per prenotazioni chiamare il numero 0559669733 dalle 8.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.