23, Novembre, 2024

Ex scalo merci, pronto il progetto di riqualificazione: sarà presentato al bando regionale per ottenere i finanziamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Giunta comunale di Rignano ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione urbana dei locali dell’ex scalo merci alla stazione ferroviaria: un progetto per un importo complessivo di 420mila euro, con il quale l’Amministrazione parteciperà al Bando di rigenerazione urbana della Regione Toscana per l’ottenimento del finanziamento per il completamento dell’opera.

“Dopo la recente acquisizione al patrimonio comunale – ricorda il Sindaco Daniele Lorenzini, – negli spazi dell’ex magazzino merci vogliamo realizzare uno spazio polivalente per dare ai nostri cittadini, nel cuore del capoluogo, un nuovo locale di aggregazione aperto a tutti in un’area allo stesso tempo facilmente accessibile ed evocativa della centralità degli spazi ferroviari per la nostra Comunità. Con il progetto per il capannone ferroviario, infatti, prevediamo di realizzare uno spazio inclusivo e accessibile universalmente da dedicare alle attività culturali espositive, un locale da vivere completamente nei suoi spazi che, attraverso la demolizione dei tramezzi, daranno una percezione più compiuta del volume a tutta altezza dell’edificio”.

Qui nascerà un nuovo locale per la comunità e con finalità culturali. “La ristrutturazione  – ricorda l’Assessore Dominga Guerri – sarà coerente con l’aspetto e l’assetto originario. Sarà risistemato tutto lo spazio esterno con lo scopo di realizzare un sistema di ingresso alla sala completamente accessibile. con sedute ed inserimenti e incursioni di verde con alberi e cespugli che consentiranno di vivere anche la banchina rialzata esistente. Un ottimo lavoro di coordinamento e collaborazione fattiva ed efficace tra amministrazione e uffici ha permesso al nostro Comune di poter partecipare a questo bando con un progetto di riqualificazione di un immobile importante e centrale nella nostra vita quotidiana”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati