Inaugurata nella mattina la nuova area di sosta per le unità cinofile a Montevarchi: unica in tutto il Valdarno. L’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare i Vigili del Fuoco che l’hanno realizzata.
L’area è stata recintata e attrezzata in collaborazione con il comune di Montevarchi, che ha dato la disponibilità dello spazio, di sua proprietà, e ha fornito parte del materiale. I Vigili del fuoco montevarchini hanno allestito una struttura di accoglienza unica nel suo genere di cui il territorio era sprovvisto, utilizzando per i lavori materiale di riciclo, per permettere all’esterno un luogo di sosta per questi soccorritori speciali, valido aiuto nelle operazioni di salvataggio, recupero e ricerca, e la loro protezione dalle intemperie, con una capannina e una cuccia dedicate.
“I Vigili del Fuoco sono un punto di riferimento importante e imprescindibile per il pronto intervento e la sicurezza di tutta l’area valdarnese, in cui vivono e lavorano circa 100mila abitanti, ed il cui territorio è ricco di superfici boschive e rurali. Agevolare pertanto la gestione di eventuali operazioni di soccorso e apportare un miglioramento nella qualità degli interventi grazie al prezioso aiuto dei cani da soccorso rappresenta un‘opportunità importante, ma è doveroso garantire un luogo protetto e accogliente per gli aiutanti speciali”.