22, Luglio, 2024

Al Museo Paleontologico in corso il restauro di un fossile rinvenuto nel 1932 a Roma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Viene restaurato in questi giorni all’interno del Museo Paleontologico di Montevarchi un fossile di una antica ed estinta specie di elefante, fossile che fu rinvenuto negli anni Trenta durante i lavori di realizzazione della via dei Fori Imperiali a Roma. A darne notizia è stato lo stesso Museo montevarchino, attraverso un post su facebook.

“Le persone che negli ultimi giorni hanno visitato il Museo avranno sicuramente notato, nell’ultima sala, un’area nella quale è in corso il restauro di un fossile: si tratta dei resti del cranio e difesa di Elephas antiquus rivenuti nel 1932 durante i lavori di realizzazione di via dell’Impero, oggi via dei Fori Imperiali, che comportarono lo sbancamento della collina Velia. La nostra restauratrice, la Dott.ssa Antonella Aquiloni, è al lavoro sul fossile in previsione del prestito di questo importante reperto alla mostra “La scienza di Roma”, che si inaugurerà al Palazzo delle Esposizioni di Roma il prossimo 11 ottobre”.

“L’iniziativa è curata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rientra nelle attività conservative e di valorizzazione delle Collezioni dell’Antiquarium presso il Museo della Civiltà Romana recentemente riavviate. Sarà quindi possibile rivedere la testimonianza più imponente del periodo in cui il territorio di Roma era popolato dagli elefanti. Ringraziamo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per averci scelti per questo importante progetto di recupero e valorizzazione”, conclude il Museo Paleontologico.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati