La Provincia di Arezzo mette mano ad un totale restyling in termini di sicurezza in materia di edilizia scolastica destinando 14 milioni e 350mila euro nelle varie scuole presenti nel territorio, cifra che si va a sommare ai circa 700mila euro già concessi per la progettazione. L’importante finanziamento per interventi negli Istituti Scolastici Superiori è stato infatti ammesso con il DM 192/2021 e con il DM 217/2021 pubblicato in questi giorni nel sito del Ministero dell’Istruzione.
Le opere riguarderanno otto edifici scolastici che ospitano altrettanti istituti superiori in provincia di Arezzo: in Valdarno è stato finanziato l’ampliamento del complesso scolastico dei Licei Varchi di Montevarchi e precisamente la realizzazione della nuova sede della succursale dell’Istituto Magiotti per 3 milioni e 500 mila euro.
“Come responsabile nazionale per le Province italiane dell’edilizia scolastica – dichiara la Presidente Chiassai Martini – sono molto soddisfatta del lavoro che a livello ministeriale e governativo siamo riusciti a fare in questi ultimi due anni. Questo è il segno che anche a livelli centrali è stata compreso l’errore del depotenziamento delle Province che ha danneggiato fortemente i servizi ai cittadini, soprattutto gli studenti che da decenni si trovano immobili non più sicuri e che necessitano di luoghi all’avanguardia e accoglienti per una scuola di qualità anche dal punto di vista strutturale. “