30, Aprile, 2024

In Valdarno inaugurato il primo Centro per la famiglia: spazio neutro per incontri protetti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina  a Montevarchi è stato inaugurato il Centro per la famiglia: uno spazio neutro per incontri protetti. Situato nei locali di Piazza Garibaldi, nell’attuale sede dei Servizi Sociali questo è il primo centro della famiglia nel Valdarno. Un luogo idoneo e creato appositamente per gli incontri tra genitori e figli dove si ravvisa una problematica relazionale importante. Una stanza dove i bambini possono socializzare, giocare, parlare coi propri genitori ma sempre seguiti da dei professionisti che attraverso uno specchio unidirezionale seguiranno l’andamento dell’incontro.

Il Sindaco Silvia Martini Chiassai :-“Questo è un progetto importante, nato dalla collaborazione con la Conferenza dei Sindaci, la Provincia e la Asl. Montevarchi ha messo a disposizione gli ambienti: ambienti idonei, creati su misura per questo progetto. Da ora in poi le famiglie che riscontrano delle problematiche importanti, potranno usufruire di questo luogo idoneo e neutro. Un metodo innovativo dove si permette di portare avanti un progetto sociale importantissimo. Questo da la possibilità di dare aiuto a tante famiglie in difficoltà.”

Lia Vasarri, responsabile delle politiche sociale e educative :- ” Questo è uno spazio neutro che al servizio delle famiglie del Valdarno e dei Servizi. Uno spazio per ritrovare un rapporto costruttivo tra genitore e figlio. Ci sono situazioni talvolta molto complesse e conflittuali; questo è uno spazio dove si cerca di ricostruire la responsabilità genitoriale per educare al meglio i propri figli. Il genitore che non vive insieme al bambino o alla bambina, ha diritto di visita ma non sempre è possibile lasciarli soli; per questo c’è un impianto di registrazione a circuito chiuso e uno specchio unidirezionale.”

Articoli correlati