“Lascia senza parole la scelta di Silvia Chiassai Martini di non considerare, nel comporre i quadri della Commissione Futura, la componente delle donne quasi volendo sottolineare che non siano in grado di accampare competenze, di conoscere i problemi, di pensare il domani”. Così Laura Verdi, del coordinamento cittadino di Avanti Montevarchi torna sul tema della Commissione varata ieri dalla Sindaca di Montevarchi.
“La prima considerazione che mi viene di fare – continua – è sul ruolo della Commissione Pari Opportunità del Comune, oggi silenziosa e in passato scatenata per molto meno. Che le Pari Opportunità di Montevarchi e la loro Presidente più che svolgere il proprio compito istituzionale fossero al servizio dell’attuale maggioranza e della Sindaca ne avevamo il sospetto da tempo. Oggi, perdurando il silenzio, pare una certezza. Eppure nella società e in quella montevarchina in particolare ci sono donne a capo di aziende, di associazioni di categoria, degli apparati pubblici. Donne che guidano associazioni di volontariato e fanno crescere la solidarietà e la coesione sociale”.
“Più in generale – continua la riflessione di Verdi – le donne soprattutto hanno retto e reggono il peso delle famiglie anche nel lungo periodo della pandemia e si fanno carico dei problemi degli anziani. Donne che lavorano e, magari da sole, crescono i figli. Non è un caso se nel Recovery una parte consistente delle azioni dovrà garantire politiche attive a supporto delle donne, del loro inserimento nel mondo del lavoro e nell’accompagnarle in un percorso di vita faticoso. Crede davvero Chiassai che tutto questo bagaglio di conoscenze e di esperienze non sia utile a progettare il futuro? Crede che nel riprogettare i servizi o nel determinare le azioni del Comune siano utili solo i commissari che ha scelto? La mia, la nostra impressione, è che abbia fatto solo una operazione di marketing elettorale e che, purtroppo, non abbia nessuna idea del futuro”.