20, Aprile, 2024

Partita la sostituzione di oltre 9mila contatori dell’energia elettrica nel territorio reggellese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Hanno preso il via a Pelago e a Reggello le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini, in conformità alle linee guida e alla normativa in vigore per contrastare l’epidemia da Covid-19.

Complessivamente a Reggello verranno sostituiti oltre 9.000 contatori, e le operazioni si concluderanno entro settembre 2021, nell’ambito delle attività di questo tipo in corso o in programma nei Comuni della Valdisieve e del Valdarno. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che, in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.

I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato le Amministrazioni Comunali di Pelago e Reggello per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e far conoscere tutte le azioni adottate per tutelare la cittadinanza: “Le operazioni – hanno riferito i responsabili dell’azienda elettrica – inizieranno in questi giorni e interesseranno gradualmente tutti i territori comunali. Si tratta di un piano di sostituzione importante, che porterà servizi innovativi e utili nelle case dei cittadini, dal controllo dei consumi alla possibilità di attivare tariffe più vantaggiose legate alla tecnologia del nuovo contatore fino all’abilitazione per la domotica. Il piano di interventi, completamente gratuito e non invasivo, è caratterizzato anche da specifiche iniziative a tutela della sicurezza degli abitanti”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati