È David Bettini, classe 1958, già consigliere comunale della lista Insieme per Rignano, il nuovo assessore nominato dal sindaco Daniele Lorenzini. Bettini va a sostituire l’ex assessore Tommaso Cipro che ha lasciato l’incarico qualche giorno fa per motivi personali.
Il Sindaco Lorenzini accoglie con soddisfazione il nuovo assessore: “Per David Bettini è un ritorno in Giunta dopo l’ottimo lavoro fatto assieme a me nella scorsa legislatura come assessore. Senza dimenticare che in questi anni, nella sua attività da consigliere, si è distinto per impegno e dedizione, gli rinnovo pubblicamente il mio benvenuto.”
Insieme alla nomina del nuovo assessore, arriva anche la redistribuzione delle deleghe e la nomina del nuovo vicesindaco (visto che Cipro ricopriva anche questo ruolo): sarà Dominga Guerri la vice del primo cittadino.
David Bettini avrà le seguenti deleghe: Politiche agricole, Politiche energetiche, Protezione Civile e Tutela del suolo, Organizzazione eventi, Tradizioni popolari, Associazionismo e Volontariato, Gemellaggi e Cooperazione internazionale, Sport e Tempo libero, Caccia e Pesca, Politiche per l’Integrazione interculturale, Rapporti con il Consiglio comunale, Partecipazione e Trasparenza;
Di conseguenza variano anche le deleghe in carico alla Giunta con l’Assessore Guerri che assume l’incarico di Vicesindaco.
Nello specifico, all’Assessore e Vicesindaco Guerri vanno le deleghe a Lavori pubblici, Verde pubblico, Ambiente e Igiene pubblica, Decoro e Arredo urbano, Viabilità, Rapporti con Società partecipate, Demanio, Patrimonio. All’Assessore Sonia Tinuti le deleghe a Politiche sociali e sanitarie, Politiche del Lavoro, Politiche abitative, Istruzione e Formazione, Trasporto pubblico locale e Mobilità, Turismo, Marketing territoriale, Commercio e Attività produttive, Educazione civica, Cultura, Beni archeologici; all’Assessore Alessio Pezzatini le deleghe a Urbanistica ed Edilizia privata, Finanze e Bilancio, Politiche giovanili e pari opportunità, Smart City, Innovazione tecnologica e Sistemi informativi.
Non sono soggette a delega e pertanto restano attribuite al Sindaco le seguenti materie: Polizia municipale e Sicurezza urbana, Rapporti con Enti e Istituzioni, Risorse umane e Organizzazione, Affari generali e legali, Comunicazione istituzionale.