25, Aprile, 2024

Un viaggio nella fotografia con “Obiettivo Masaccio”, il progetto del Fotoclub il Palazzaccio con due mostre di Alessandro Moggi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 1° maggio sarà inaugurato l’evento curato dal Fotoclub con due personali di Alessandro Moggi, fotografo toscano di fama internazionale: Balance e #moggifollowsmccurry. La cornice sarà il centro storico di San Giovanni, per un viaggio nella prospettiva della fotografia contemporanea

Un importante evento di fotografia si aprirà domenica 1° maggio a San Giovanni Valdarno: “Obiettivo Masaccio – dentro la fotografia”, curato dal Fotoclub Il Palazzaccio. Un progetto pensato per creare una prospettiva fotografica, una serie di incontri e mostre sulla fotografia contemporanea nella città di Masaccio, colui che creò la base dell’arte rinascimentale con l’utilizzo della prospettiva in pittura.
 
L’evento sarà caratterizzato da due mostre di Alessandro Moggi, fotografo in campo editoriale e pubblicitario, collaboratore di numerose testate di prestigio anche internazionali: Balance e #moggifollowsmccurry. A fare da cornice ad entrambe sarà il centro storico di San Giovanni:  la prima sarà ospitata presso lo Spazio Espositivo La Fornacella, mentre l’altra all’interno della Pieve di San Giovanni Battista in piazza Cavour.
 
In Balance, Moggi mostra il parallelismo tra due arti, la fotografia e la danza, attraverso la tensione dei corpi in suggestivi scatti in bianco e nero: “Una scultura fisica che racconta una tensione drammatica ed espressiva unica”.
 
Nella seconda mostra #moggifollowsmccurry, racconta il viaggio in Burma di Moggi al seguito del grande fotografo Steve McCurry per realizzare un cortometraggio sul metodo di lavoro del famoso professionista. A differenza dell’altra esposizione, in queste immagini a colori viene mostrata la vita, i volti e la spiritualità incontrati da Moggi nel paese asiatico.
 
“È nostra convinzione ancora oggi che il miglior modo di parlare e respirare fotografia sia quello di fermarsi davanti a un’immagine stampata, qualcosa di solido, di leggero, come l’anima”, hanno commentato i membri del Fotoclub nato nel 1989 a San Giovanni da tre soci fondatori, amici e appassionati di quella fotografia come strumento di analisi, soprattutto verso il proprio territorio di riferimento.

L'inaugurazione si terrà domenica 1° maggio alle ore 17.30 presso la pieve. Le due esposizioni di “Obiettivo Masaccio” saranno aperte fino al 22 maggio con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle ore 19.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

All'interno dell'evento sono in programma anche due appuntamenti: il primo domenica 8 maggio nella Pieve di San Giovanni Battista dalle ore 17:30 con l’autore Alessandro Moggi per una lettura e analisi degli scatti delle due mostre. L'altra sabato 21 maggio sempre sotto il loggiato della Pieve dalle ore 15 con i fotografi di Fotonomia, associazione culturale dedita alla riscoperta e alla diffusione delle antiche tecniche fotografiche, che utilizzeranno l’antica tecnica del collodio umido per prendere un ritratto fotografico come non lo si vede da 150 anni.

Tutte le informazioni e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito internet del Fotoclub il Palazzaccio o nell’evento Facebook dell’iniziativa.
 

Articoli correlati