19, Aprile, 2024

Smog: tre giorni da bollino rosso dall’inizio dell’anno in Valdarno. Firenze e i comuni limitrofi bloccano i mezzi inquinanti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prima settimana del 2019 nel segno dell’inquinamento atmosferico, anche in Valdarno. Intanto a Firenze e nel suo agglomerato urbano i sindaci hanno firmato ieri le ordinanze antismog

Inizia nel segno dello smog il 2019, anche in Valdarno. Dall'inizio dell'anno la stazione Arpat di Figline ha registrato tre giorni da bollino rosso su cinque: si sono superati i 50 microgrammi al metro cubo nei giorni di mercoledì 1 gennaio, venerdì 4 e sabato 5 gennaio, ieri. A questo va aggiunto che anche lunedì 31 dicembre si era registrato un altro bollino rosso: sono dunque quattro nell'arco di una settimana. 

Un dato di criticità che, a Firenze e nell'agglomerato urbano, ha fatto scattare le ordinanze antismog, firmate dai sindaci di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. Misure che entreranno in vigore alle 8.30 di lunedì 7 e andranno avanti fino a venerdì 11 gennaio, e che prevedono il blocco dei mezzi più inquinanti e una serie di misure di limitazione del traffico a tutela della salute dei cittadini. 

Arpat, infatti, ha comunicato che si sono verificate nell'area di Firenze e del suo agglomerato le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria: sono stati rilevati 4 superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm 10 (polveri sottili) negli ultimi 7 giorni e per i prossimi 3 giorni non sono previste condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati