15.01.2018  11:09

Scuola: da domani il via alle iscrizioni on line per bambini e ragazzi che a settembre inizieranno un nuovo ciclo

di Glenda Venturini
Dalle ore 8 del 16 gennaio si aprono i termini per effettuare sul sito del Ministero per l'Istruzione le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie, e secondarie di primo e di secondo grado. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie


commenti

Data della notizia:  15.01.2018  11:09

Venti giorni di tempo per compltare, rigorosamente on line, l'iscrizione: hanno tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio, infatti, le famiglie che devono iscrivere il proprio figlio ad un nuovo ciclo scolastico. Come già lo scorso anno, per gli studenti che cominciano la scuola elementare, la media o la superiore (cioè con l'ingresso nella classe prima), l'iscrizione è diventata telematica e uguale per tutti. 

Si fa sull'apposito sito attivato dal Ministero per l'Istruzione (questo l'indirizzo) dove si accede in seguito ad una registrazione (già dal 9 gennaio è pèossibile completare la procedura per ottenere le credenziali di accesso). Dalle ore 8 di martedì 16 gennaio, invece, via alle iscrizioni vere e proprie. 

Le iscrizioni on line, va ricordato, sono obbligatorie per le scuole statali ma invece soltanto facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali della Toscana. Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola scelta: ma il codice si può recuperare attraverso il link Scuola in Chiaro. 

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, fino alle ore 20 del 6 febbraio, e non c'è alcuna fretta: non è prevista infatti alcuna precedenza temporale e quindi le iscrizioni arrivate per prime non avranno alcuna priorità su quelle arrivate dopo. Per qualsiasi chiarimento ulteriore sulle iscrizioni, comunque, le segreterie degli istituti del Valdarno possono fornire le risposte adeguate. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
temporale
min: 19° * max: 30°
O
DOMANI
poco nuvoloso
min: 18° * max: 31°
H
DOPODOMANI
sole e caldo
min: 18° * max: 31°
B