21.03.2017  20:05

Trentenne investito e ucciso da un treno merci alla stazione di San Giovanni. Circolazione bloccata per ore

di Glenda Venturini
L'investimento è avvenuto proprio in stazione, sul binario 2, intorno alle 16,30. Rilievi e indagini della polizia, ma sembra accertato il suicidio. Oltre tre ore di stop alla linea ferroviaria per il lavoro dell'autorità giudiziaria, ripercussioni pesanti sul traffico pendolare


commenti

Data della notizia:  21.03.2017  16:53  /  Ultimo aggiornamento:  21.03.2017  20:05

Investito e ucciso da un treno merci di passaggio in stazione: vittima un 34enne, montevarchino ma residente a San Giovanni. È accaduto intorno alle 16,30 alla stazione di San Giovanni, sul binario 2. Il ragazzo, stando alle ricostruzioni della Polizia, avrebbe deciso di togliersi la vita: sostanzialmente accertato, dunque, il suicidio. 

Sul posto sono intervenuti gli agenti di Polizia del Commissariato di Montevarchi per le indagini, la PolFer e la Misericordia di San Giovanni. 

Conseguenze per diverse ore sul traffico ferroviario. I treni sono stati immediatamente bloccati nella linea valdarnese. La comunicazione di Trenitalia: "Per accertamenti da parte dell'autorità giudiziaria a seguito dell'investimento di una persona nella stazione di S.Giovanni Valdarno, i treni percorrenti la relazione Firenze - Chiusi C.T. potranno subire variazioni, cancellazioni o ritardi fino a 60 minuti". 

In realtà la situazione è rimasta caotica a lungo: la tratta fra Figline e Montevarchi è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia fino alle 20, per consentire il lavoro dell'Autorità giudiziaria. Nel frattepo treni fermi nelle stazioni vicine, ma anche a Firenze e Arezzo: pendolari in balìa delle informazioni aggiornate via via che la situazione evolveva. Pochi i treni partiti, che si sono fermati nelle stazioni di Figline (quelli provenienti da Firenze) o Montevarchi (da Arezzo). Fra le stazioni di Figline, San Giovanni e Montevarchi sono stati attivati quattro autobus sostitutivi. 

Aggiornamenti
Più di una settimana fa
Aggiornamenti sulla linea ferroviaria
A partire dalle ore 19:45 è stata riaperta in parte la circolazione anche fra Figline e San Giovanni. Alcuni dei provvedimenti presi: Treno 2314 (Roma T.ni – Firenze SMN) istradato su linea direttissima con soppresse le fermate di Montevarchi, S.Giovanni e Montevarchi; Treno 3172 (Foligno - Firenze SMN) istradato su linea direttissima con soppresse le fermate di Montevarchi, S.Giovanni e Montevarchi; Treno 11807 (Pistoia - Montevarchi) cancellato; Treno 11814 (Arezzo – Prato C.le) cancellato; Treno 11673 (Firenze SMN – Arezzo) cancellato; Treno 23522 (Arezzo – Firenze SMN) cancellato. Servizi straordinari: 11669 treno straordinario da Firenze a Chiusi C.T.; 15162 treno straordinario da Arezzo a Montevarchi; 23523 ferma anche nelle stazioni di Bucine, Laterina e Ponticino. Quattro autobus in funzione fra le stazioni di Figline, San Giovanni e Montevarchi.
Più di una settimana fa
Il punto sui treni
Ancora non è stata riaperta la linea in stazione a San Giovanni. Circolano solo alcuni treni da Firenze verso Figline, percorrendo la Lenta e facendo tutte le fermate, e solo fino a Figline: da qui sono stati attivati autobus verso Montevarchi
Più di una settimana fa
Ulteriori aggiornamenti sulla linea
Treno 2314 da Arezzo in DD partirà senza fermate in Valdarno. E' previsto da Arezzo treno straordinario in partenza alle 18.30 con fermata in tutte le stazioni, attestato a Montevarchi.
Più di una settimana fa
Provvedimenti sulla linea
Continua la difficile fase di gestione dei treni in un orario particolarmente complesso. Ulteriori provvedimenti attuati: Treno 11669 (Firenze SMN - Chiusi C.T.) cancellato Treno 2315 (Firenze - Roma T.ni) percorre linea lenta ed effettua tutte le fermate fino alla stazione di Figline V.no
Più di una settimana fa
Il punto sulla circolazione ferroviaria
Attualmente nessun treno è in circolazione fra Figline e Montevarchi. Treni fermi a Figline, Montevarchi, Laterina. Circolazione interrotta su entrambi i binari fra Figline e Montevarchi.
Più di una settimana fa
Provvedimenti sulla linea
In conseguenza dell'investimento, i primi provvedimenti adottati: Treno 11955 (Pistoia - Montevarchi) cancellato nella tratta finale fra Pontassieve e Montevarchi Treno 11812 (Montevarchi - Pistoia) cancellato nella tratta iniziale fra Montevarchi e Pontassieve Treno 23518 (Arezzo - Firenze SMN) cancellato. Treno 11803 (Prato C.le - Chiusi C.T.) cancellato nella tratta finale fra Firenze CM e Chiusi C.T.

Cronaca

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sereno
min: 20° * max: 33°
B
DOMANI
sole e caldo
min: 20° * max: 34°
B
DOPODOMANI
poco nuvoloso
min: 20° * max: 34°
H
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa breve guida vi mostrerò come real...
Roberto Riviello
Controcorrente
Premetto che considero Matteo Salvini il migliore dei min...