09, Maggio, 2024

Nuovo piano strutturale del comune di Figline e Incisa: lunedì la presentazione ai cittadini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’appuntamento è per lunedì 30 ottobre, dalle ore 18, in Palazzo Pretorio a Figline. Presente la sindaca Giulia Mugnai e i tecnici che hanno lavorato al nuovo Piano. Dal momento della pubblicazione sul Burt sarà possibile presentare le osservazioni

Sarà presentato ai cittadini lunedì pomeriggio, il nuovo Piano strutturale del comune di Figline e Incisa. L'incontro pubblico, che si terrà in Palazzo Pretorio a Figline, è fissato per il 30 ottobre alle ore 18: possono partecipare liberamente tutti i cittadini che vogliono conoscere il contenuto del nuovo strumento urbanistico della città. Presente la Sindaca Giulia Mugnai, l'estensore del Piano, Luciano Piazza, il responsabile del Settore pianificazione territoriale del Comune, Roberto Calussi. 

Il nuovo Piano, adottato nel Consiglio comunale di mercoledì 11 ottobre, disegna lo sviluppo futuro della città, definisce le scelte strategiche per il governo del territorio, ed è stato elaorato a partire da una serie di studi geologici, storici, paesaggistici, idraulici e naturalistici. Non solo: alla sua redazione ha contribuito anche il risultato di un percorso partecipativo, “Facciamo un piano”, che ha coinvolto cittadini, associazioni e professionisti. Tra le priorità del Piano strutturale, il rilancio della zona industriale, dei centri storici e dell’area mineraria. Sarà seguito nel 2018 dal Piano operativo che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia sul territorio, e che dunque costituisce l'applicazione concreta del Piano strutturale.

Dalla pubblicazione sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, entro la fine del mese di ottobre, partono i 60 giorni di tempo nei quali cittadini e professionisti potranno  presentare eventuali osservazioni, via pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it  o in formato cartaceo, presso gli Sportelli FacileFiv dei due municipi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati