09.01.2018  15:12

"Manca la segnaletica per arrivare alle Balze", la lacuna evidenziata da Sandro Fabrizi nel suo Blog

di Monica Campani
Sul Blog Fabrizi segnala la mancanza di indicazioni per il turista che giunto in Valdarno intenda andare a vedere le Balze


dal Blog www.lamiabellatoscana.it

commenti

Data della notizia:  09.01.2018  15:12

Sono uno tra gli aspetti paesaggistici più caratteristici del Valdarno aretino e fiorentino. Le Balze, "rilievi di detriti stratificati composti da sabbia, argilla, ciottoli e ghiaia, formati per erosione in seguito al prosciugamento di un lago che ricopriva la zona due milioni di anni fa e modellati dagli agenti atmosferici", non sono però facilmente raggiungibili dal turista che intenda inserirle nell'elenco delle cose da vedere durante la permanenza nel territorio: mancano infatti segnaletiche e indicazioni precise. A sottolinearlo è Sandro Fabrizi nel suo Blog "lamiabellatoscana".

Fabrizi si è messo nei panni di un turista che per la prima volta giunge in Valdarno. "Si è vero, oggi chi viaggia si muove con il navigatore e lo smartphone ma la segnaletica è ancora fondamentale e questa carenza è davvero imbarazzante".

Indicazioni non sono presenti nè all'uscita del casello Valdarno nè in quella di Incisa - Reggello. Le Balze sono ignorate anche da Google Maps, chiarisce ancora Fabrizi che per questo lancia un appello alle amministrazioni comunali.

"Sarebbe auspicabile ora che le amministrazioni locali interessate trovassero un rimedio a queste evidenti carenze, ci vorrebbe così poco. Basterebbe mappare la zona in modo più preciso e mettere la segnaletica necessaria. E’ veramente un peccato avere un fenomeno naturale così esclusivo, unico in Italia, e non mettere in condizioni i turisti di arrivarci facilmente".

Cultura

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
temporale
min: 16° * max: 20°
O
DOMANI
temporale
min: 13° * max: 22°
O
DOPODOMANI
nubi sparse
min: 14° * max: 25°
H
Julian Carax
Un.Dici
Come la vostra stagione preferita, che ciclicamente si ri...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il processo per associazione camorristica e traffico di d...