26, Aprile, 2024

Controlli alla copertura della caserma dei Vigili del fuoco, il Ministero richiede verifiche sulla presenza di amianto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A novembre il Ministero ha inviato formale richiesta al comune di “effettuare verifiche dello stato di conservazione della lastre di eternit presenti in copertura dell’edificio di Viale Cadorna”. L’amministrazione comunale ha affidato le analisi a una ditta specializzata

Controlli sulla presenza e lo stato di conservazione di amianto sul tetto della caserma dei Vigili del fuoco di Montevarchi: la richiesta è arrivata direttamente dal Ministero dell'Interno, con una lettera indirizzata a novembre a Palazzo Varchi. L'edificio è di proprietà comunale, infatti, ma finora non era rientrato nella campagna di valutazione della presenza di amianto. 

La richiesta del Ministero è precisa: "Effettuare delle verifiche dello stato di conservazione della lastre di eternit presenti in copertura e la misurazione delle fibre aereodisperse all’interno dell’edificio sito in Viale Cadorna e destinato ad ospitare il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Montevarchi". E il comune ha dovuto provvedere ad affidare i lavori ad una ditta specializzata.

Con un'unica procedura, ha affidato ad una ditta di Livorno sia le analisi sulla copertura della caserma dei Vigili del fuoco, sia per le stesse verifiche anche al cantiere comunale di via Volta, per il quale erano già stati messi in conto lavori di rimozione delle coperture in eternit. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati