28, Marzo, 2024

A scuola di legalità per alcuni ragazzi della Secondaria di Bucine e Ambra: due giorni d’incontro con i Carabinieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La scorsa settimana gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado di Bucine e Ambra hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri per parlare di legalità, bullismo, integrazione, uguaglianza

A scuola di legalità con gli incontri tenuti dall'Arma dei Carabinieri agli alunni delle classi seconde e terze della scuole medie di Bucine e Ambra. La scorsa settimana, infatti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare degli approfondimenti su varie tematiche di attualità della società e del mondo giovanile.

Tra gli argomenti discussi nei due giorni dell'iniziativa ci sono il concetto di legalità, di libertà, le campagne contro alcool e fumo, il fenomeno del bullismo, il rispetto della "cosa pubblica" (come la scuola) in quanto appartenente a tutti i cittadini, l'integrazione sociale, l'articolo 3 della Costituzione ("Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di  razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”) e infine la storia e l'attività dell'Arma.

Un'iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo di Bucine già negli anni precedenti, che ha visto la preziosa colllaborazione dei Carabinieri. I ragazzi hanno partecipato attivamente agli incontri ponendo domande e mostrando interesse per gli argomenti trattati, "a dimostrazione dell’importanza della collaborazione con l’Arma dei Carabinieri che mette a disposizione della scuola le proprie competenze e le proprie esperienze".

"È stata l'occasione per i ragazzi di capire, confrontarsi e avere certezze su eventuali comportamenti e scelte da prendere, con l'obiettivo di acquisire quel giusto senso delle istituzioni e delle persone che vi lavorano", hanno commentato dall'istituto.
 

Articoli correlati