29, Marzo, 2024

A 18 anni inventa il casco ‘intelligente’, in grado di salvare una vita. “Ora cerco finanziatori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’idea geniale di Emanuel Chirila, giovane studente dell’Itt di San Giovanni. Ha progettato e brevettato (grazie al sostegno di uno studio legale) un’idea rivoluzionaria: un casco ‘smart’, capace di inviare segnali decisivi in caso di incidente. Ora, per produrlo, cerca sponsor

Ha appena 18 anni, Emanuel Chirila: ma ha già un'idea innovativa, un progetto pronto e brevettato, un business plan per mettere tutto in produzione. Uno studente dell'Istituto Tecnico e Tecnologico di San Giovanni che è già un giovane imprenditore, e ora cerca sponsor per portare avanti questa idea, che potrebbe essere rivoluzionaria nel suo genere.

L'idea è di un casco "intelligente", con funzioni che possono salvare la vita di un motociclista, in caso di incidente. "Viaggio in scooter dall'etá di 16 anni, e mi ha sempre appassionato la tecnologia, specialmente quella che protegge l'essere umano.
Quindi una sera mi sono chiesto: Ma se qualcuno cade dalla moto e perde conoscenza, senza magari che nessuno veda cosa è successo, chi avverte i soccorsi, chi lancia l'allarme? Da qui l'idea: se il casco facesse tutto questo al posto nostro sarebbe geniale".

Poi le fasi successive, dall'idea al brevetto. "Inizialmente mi sono documentato e ho capito che non esiste ancora qualcosa del genere sul mercato. L'ho progettato e ho cercato di brevettarlo, cosa non facile per un diciottenne senza lavoro. Non volevo 'pesare' sulle spalle della mia famiglia, e quindi mi sono dato da fare, proponendo il mio lavoro ad alcuni studi legali di tutta Italia. E così lo Studio Rubino SRL mi ha contattato dopo pochi giorni, manifestandomi l'interesse: si sono mostrati molto gentili e sempre disponibili nei miei confronti e hanno sostenuto tutte le spese legali per il brevetto". 

Emanuel ha realizzato da solo il prototipo, "usando le mie conoscenze tecniche , elettrotecniche e informatiche acquisite a scuola e fuori dalla scuola", spiega. Ora però serve il passo successivo: per mettere in produzione quella che potrebbe essere un'idea salvavita, servono partner che finanzino il processo di produzione. "Sono in cerca di fondi e finanziamenti per avviare una StartUp, e in futuro comercializzare questo prodotto per rendere piu sicura la guida dei motoveicoli". 

Tutte le funzioni del Casco Intelligente sono spiegate in questo video e nella infografica sotto: 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati