16, Agosto, 2022

Weekender: un fine settimana ricco di eventi di ogni genere in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 18 MARZO

Montevarchi – L’associazione MAHmutt inaugura presso lo spazio Politeama Local UnLocal #roundzero, un progetto tra: memoria, contemporaneità, futuro. MAHmutt, “stazione creativa” di scambio di nuove relazioni e nuove immagini, nella sua mappatura degli artisti del territorio, presenta una rassegna storica e di memoria di artisti eccellenti che dal 1968/70 hanno portato avanti un progetto e costruito una realtà artistica in Valdarno che ha oltrepassato i confini locali ( Local-UNlocal).

SABATO 19 MARZO

Montevarchi – Si svolgerà dal 19 al 27 marzo in Palazzo del Podestà la XLV^ Mostra Filatelica Numismatica ed Espositiva che quest’anno toccherà il tema “Il Calcio” in omaggio al “120° Anniversario di fondazione dell’ Aquila Montevarchi 1902”. La mostra sarà inaugurata sabato 19 Marzo alle ore 10.00 alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini e con il servizio esterno
di Poste Italiane che effettuerà uno speciale annullo filatelico fino alle ore
13.00. La mostra resterà aperta poi con il seguente orario: sabato 19 marzo
nel pomeriggio ore 15.30 – 18,30; domenica 20, sabato 26 e domenica 27
marzo 2022 ore 9,30 – 12,30 e ore 15,30 -18,30; da lunedì 21 a venerdì 25

San Giovanni – Sabato 19 marzo, alle 17,30 a Palomar, sarà presentato il libro “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”. Oltre all’autore, Lorenzo Pierazzi, interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi. Non si fermano gli appuntamenti dell’ormai nota e apprezzata rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e Associazione culturale Pandora.

Reggello – Sabato 19 Marzo alle ore 21:15 presso la Pieve di S. Pietro a Cascia si terrà il concerto “Pianoforte in Rosa” del Duo Ermitage. Un concerto tutto al femminile, con brani di compositrici romantiche e contemporanee. L’evento fa parte delle iniziative nell’ambito della rassegna “Donne di Marzo” organizzata dall’Assessorato alle Politiche di Genere.

San GiovanniSabato 19 marzo gli attori di Accademia Creativa tornano a divertire grandi e bambini con alcune scene tratte dal celebre film “La Fabbrica di Cioccolato” di Tim Burton. Le esibizioni saranno itineranti. Laura Cantini, responsabile della delegazione locale di Confcommercio: “un evento dedicato a bambini e famiglie per riportare un po’ di leggerezza”. È in arrivo una ventata di divertimento per le strade di San Giovanni Valdarno. Merito di Choco Parade, la grande parata itinerante che sabato 19 marzo tornerà a divertire grandi e bambini  con gli attori di Accademia Creativa. L’evento, organizzato sotto la regia di Confcommercio Valdarno, il patrocinio del Comune, il sostegno di Duferco Energia e Banca del Valdarno, sarà un coinvolgente spettacolo in stile Art Nouveau ispirato al film “La Fabbrica di Cioccolato” del regista Tim Burton. I protagonisti della simpatica kermesse saranno attori, trampolieri e un’auto di cioccolata che si muoverà tra piazza Cavour e Corso Italia dalle ore 16.30 fino alle 19.30. È tra le vetrine dei negozi che Willy Wonka e i suoi amici riproporranno le scene più simpatiche della celebre pellicola americana, fatte di sketch e momenti di grande coinvolgimento col pubblico, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale in chiave jazz.

Cavriglia – Una raccolta di foto relative al paese fantasma sarà esposta in una mostra presso la sala Polivalente della Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Dante
Alighieri” a Meleto dal 19 marzo all’8 maggio Il paese fantasma di San Donato in Avane tornerà a vivere attraverso le immagini raccolte e collezionate, dopo un’attenta ricerca avvenuta nel corso degli anni, da Piero Secciani, Adelmo Brogi e Piero Romanelli, amici ed ex abitanti del paese, e coordinata da Edo Mugnai del Circolo Fotografico “Arno” di Figline V.no. L’inaugurazione della mostra, che gode del patrocinio dei Comuni di Cavriglia e di Figline e Incisa V.no, è prevista il giorno 19 marzo alle ore 11 presso la sala Polivalente dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” a Meleto V.no, alla presenza dei rappresentanti delle due amministrazioni, di Piero Secciani, della direttrice del Museo “Mine” Paola Bertoncini e di esponenti del Circolo Fotografico “Arno”.

Figline Incisa – Sarà uno dei caposaldi della commedia napoletana a chiudere la 49° stagione di prosa del Teatro comunale Garibaldi di Figline: sabato 19 e domenica 20 marzo va in scena “Non è vero… ma ci credo”, testo intramontabile di Peppino De Filippo proposto nella rilettura di Leo Muscato, allievo della compagnia del figlio, Luigi De Filippo, con un volto noto del teatro partenopeo come Enzo Decaro nel ruolo del protagonista. Biglietti già in vendita online su Ticketone.it, presso i punti vendita Unicoop Firenze e, a partire da mercoledì 16 marzo, anche alla biglietteria del Teatro.

DOMENICA 20 MARZO 

Terranuova Bracciolini – Un appuntamento dedicato alla musica quello di domenica 20 marzo alle ore 17:00 al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, nato dalla collaborazione di Kanterstrasse Teatro e la Scuola di Musica Poggio Bracciolini che porta in scena “La forma sonata classica” una lezione-concerto sulle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Jacopo Aliboni, coordinatore della Scuola condurrà una guida all’ascolto delle melodie suonate al pianoforte da Michela Locchi, docente della Scuola di Musica Poggio Bracciolini.

Montevarchi – Domenica 20 Marzo, ore 15: “Fossili magici”, laboratorio di paleontologia per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 055-981227 o scrivendo a s.educativi@accademiadelpoggio.it Link all’articolo: http://www.museopaleontologicomontevarchi.it/2022/02/25/fossili-magici-vivi-il-museo-2022/

 

Articoli correlati