27, Settembre, 2024

Weekender: tutti gli eventi del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 20 SETTEMBRE

Rignano, Festa del Perdono – Spettacolo con il giocoliere e clown Giulivo in Piazza dei Martiri

Terranuova, Festa del Perdono – Alle ore 18 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Festa del Perdono nell’aula consiliare, che ospiterà la mostra fotografica “Poesia e fotografia” a cura del gruppo fotografico Carpe Diem. La mostra sarà visitabile fino a martedì. Alle ore 21:30 al Palazzetto dello Sport si svolgerà la sfilata di moda a cura della Commart. I festeggiamenti ufficiali inizieranno con i tre botti inaugurali alle ore 20.

SABATO 21 SETTEMBRE

Rignano, Festa del Perdono – Dalle ore 19,00-24,00: “TUTTO IN UNA NOTTE” Musica e sapori con esercizi commerciali, ristoratori e somministratori aperti. Dalle 22.00 Palio delle Tre Corone con il corteo storico e le gare tra le frazioni di Rignano; 1° Gioco “Cavallo con Pertica” in Piazza dei Martiri

RignanoSarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rignano la mostra “La Regola di Francesco”. L’esposizione offrirà ai visitatori dei pezzi veramente unici: si tratta dei cartoni preparatori realizzati dai due artisti fiorentini  Romano Stefanelli e Massimo Callossi dipinti per l’affresco monumentale della ex sala delle reliquie della Basilica di Assisi. Romano Stefanelli è stato allievo di Pietro Annigoni. Diviene suo discepolo fedele, iniziando a dipingere nello stile figurativo e realistico prediletto dal maestro, coltivando i generi del dipinto di figura del ritratto e del paesaggio ed esprimendosi anche nel campo dell’arte sacra. Anche per Masimo Callossi decisivo è stato l’incontro con Pietro Annigoni. Elemento costante delle sue opere è la pittura dal vero. Callossi è il fondatore a Firenze de “La Bottega del Bon Fresco” dove ancora oggi si insegna l’arte dell’affresco.

Terranuova, Festa del Perdono – La giornata prevede un tributo musicale agli anni ’90 in piazza Liberazione, preceduto da un’esibizione poetica in Ottava rima. Questo evento celebrerà la musica e la cultura di quel decennio.

Figline Incisa – La Fondazione Santa Maria Nuova organizza un programma di visite guidate presso l’Antica Spezieria dello Spedale Serristori di Figline e Incisa Valdarno, situata all’interno della Villa di San Cerbone, oggi sede del moderno ospedale. Fondato nella centrale piazza Marsilio Ficino nel 1399 in seguito al lascito di ser Ristoro, lo spedale – allora chiamato della Ss. Annunziata – nel 1890 fu trasferito nell’attuale sede, già residenza quattrocentesca della famiglia Serristori. Un luogo ricco di arte e storia, che è possibile visitare grazie ad un nuovo percorso museale.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 

Rignano, Festa del Perdono – Mattina – Mercatino a cura dei commercianti. Dalle ore ore 8,00 – 18,00 giochi medievali in Piazza dei Martiri. 10^ RIGNANO RUN partenza presso impianti sportivi (parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza alla fondazione ANT) ore 8,30 – corsa non competitiva; ore 9,00 – corsa competitiva; ore 9,20 – camminata ludico motoria; ore 16,00 corteo storico dei popoli: partenza dalla Pieve di San Leolino con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici Giostra del Saracino Arezzo. Ore 17,30: Palio delle tre corone 2° Gioco “Tiro del Cacio”; ore 18,45: tombola – P.zza XXV Aprile. Ore 21.30 Palio delle tre corone – 3° Gioco “Tiro alla fune” con la partecipazione di ragazzi e adulti. A seguire PREMIAZIONE dei vincitori del Palio.

Rignano – Mostra straordinaria di semi, piante e manufatti dalle 9,00 alle 18,00 con una donazione a favore della ‘Formica’ si potrà ricevere in omaggio una pianta.

Ambra – Domenica 22 settembre ad Agripunk approda Seminanti collettivo artistico con lo spettacolo teatrale: Tutte le figlie di Madama Dorè – anche questa è resistenza. Inizieremo la giornata alle 12.00 circa con un delizioso pranzetto di autofinanziamento per il rifugio ed a seguire, dopo una breve presentazione dello spazio, alle 15.00 circa inizia lo spettacolo. Prenotazione obbligatoria via whatsapp al 3355309606.

Terranuova, Festa del Perdono – La serata sarà dedicata a “Gente di Terranuova”, con eventi e spettacoli che coinvolgono la comunità locale.

Montevarchi –  Al Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi, domenica 22 settembre, alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro Non Tocchiamo Questo Tasto di Luca Ciammarughi. Il celebre pianista, musicologo e divulgatore, noto per il suo approccio originale alla musica classica, affronta in questo studio il tema LGBTQ+ attraverso una lente musicale, esplorando le connessioni tra identità di genere, orientamento sessuale e il mondo della musica classica occidentale. Il libro offre un’analisi che parte dal periodo barocco e arriva fino al Novecento, con figure emblematiche come John Cage e Leonard Bernstein. Ciammarughi indaga il romanticismo e i suoi turbamenti, i riflessi sociali e personali che hanno influenzato la creazione musicale, mostrando come compositori e artisti abbiano vissuto e interpretato le tensioni e i cambiamenti culturali legati alle questioni di genere e sessualità. Durante l’incontro, che si terrà presso il Circolo Stanze Ulivieri in Piazza Garibaldi, l’autore eseguirà al pianoforte alcuni brani musicali che accompagneranno il racconto, creando un’esperienza immersiva tra parola e musica. Ciammarughi, attraverso la sua interpretazione musicale, offrirà al pubblico nuove prospettive per ascoltare e comprendere la storia della musica occidentale in modo più consapevole e inclusivo. L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Montevarchi – Domenica 22 settembre dalle ore 9, per tutta la giornata, lungo via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini torna, dopo la pausa estiva, il tradizionale appuntamento del Mercato di via dei Musei che si svolge ogni quarta domenica del mese. Presenti banchini di hobbisti e di prodotti particolari legati al mondo dell’antiquariato, modernariato, collezionismo e arte del proprio ingegno. Anche in questo mese il mercato si unisce alle aperture sia al mattino che al pomeriggio dei tre musei cittadini: Il Cassero per la Scultura, il museo Paleontologico e il museo di Arte sacra.

Articoli correlati