VENERDì 7 LUGLIO
Figline Incisa – Venerdì 7 luglio serata dedicata ai bambini, in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia a Incisa dalle ore 21 (ingresso libero), con musica, spettacoli e animazioni. “Bambini in piazza” è organizzato dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa.
Montevarchi – Prende il via venerdì 7 luglio in piazza Vittorio Veneto la rassegna di musica pop-rock e tribute band “C’è musica in piazza” che propone ogni venerdì, fino all’11 agosto, una serie di concerti di gruppi musicali e solisti curata dall’associazione Via dei Musei. Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 si alterneranno sul palco i gruppi musicali “Dodo Boys” e i “Revue”.
Reggello – Uscito l’ultimo libro di Franco Banchi, valdarnese, giornalista, scrittore ed esperto di storia del cibo. Invito a cena con filosofo. 15 grandi del pensiero a tavola. Ciascuno di questi filosofi ha l’impegno di arrivare al convivio con le ricette preferite. Si compongono così tre menù paralleli: terra e cielo; ispirazione marina; oltre pesce e carne. La prima presentazione in Valdarno si terrà VENERDI’ 7 LUGLIO presso la Biblioteca di Reggello ( Via Berlinguer,2 ), alle ore 21.00.
Rignano – Dal 6 al 9 luglio “Festa di Italia viva. Rignano senza frontiere”. Il 7 luglio presso i giardini Baden Powell alle 21.15 suoneranno i “The Hani” folk, country, irish music. A cura della Scuola di Musica
Laterina Pergine -All’interno della diciassettesima Festa Provinciale delle Acli di Arezzo che si svolgerà a Ponticino, nel Comune di Laterina Pergine Valdarno, dal 6 al 9 luglio, Laterina Pergine, ha organizzato per sabato 8 luglio l’incontro con lo scrittore e giornalista Michele Brancale, voce autorevole della Comunità di Sant’Egidio di Firenze. Verrà presentato alle 18:30 al Circolo ACLI di Ponticino. Con il noto giornalista, fiorentino d’adozione, si parlerà infatti di città e di poesia, elementi chiave per una cultura della sostenibilità.
Perelli – Presentazione del libro di Paolo Nepi “C’era una volta il prof”. Alle 21.15, chiesa di Pirelli, Bucine. Interverranno l’autore, il prof. Lorenzo Tanzini presidente Accademia valdarnese del Poggio
Terranuova – Venerdì alle 21.30, in piazza Liberazione, ci sarà l’inaugurazione degli eventi legati alla stagione estiva a Terranuova. In primo concerto in programma è curato dell’Associazione culturale Valdarno Jazz, nell’ambito del Valdarno Jazz Young Festival, è “Temporary Interchanges” con Giovanni Paolo Liguori Quartet (Giovanni Paolo Liguori, batteria, Cosimo Boni, tromba / Simone Basile, chitarra e Ferdinando Romano/ contrabbasso).
SABATO 8 LUGLIO
Figline Incisa – Sabato 8 luglio alle 21 (ingresso gratuito) concerto all’Arena del Teatro Comunale Garibaldi di Figline: “Una notte d’incanto” è organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Il Granaio” in collaborazione con Talent Academy.
San Giovanni – Sabato 8 luglio alle 21 alla Sala La Nonziata si svolgerà il concerto di musica classica con Matteo Polidori al violino e Tommaso Ridolfi al pianoforte. Musiche di Bach, Mozart e Beethoven.
Castelfranco – Terza edizione Gioco dell’anello. 18.15 sfilata storica con i Bandierai degli Uffizi di Firenze; 19.30 prima semifinale Campana vs Montanina; 21.00 seconda semifinale Aretina vs Buia; 23.30 musica dal vivo non in piazza San Filippo Neri con dj Luca T e Skalino.
DOMENICA 9 LUGLIO
Loro Ciuffenna – Il festival Orientoccidente ritorna sulle pendici del Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna: domenica 9 luglio, dalle ore 15 fino alll’apericena delle 20, con il Circolo ARCI Pratomagno di Modine come base (che ha celebrato in questi giorni i suoi primi 40 anni di esistenza con l’apertura di una “piccola biblioteca montana”), verrà proposto uno spettacolo in tre tappe e a più voci, attraverso un’escursione (di media difficoltà) lungo il corso del fiume Ciuffenna, a cura di Vagamondo Trekking. Il titolo è “Levare il muso alle stelle – Sulle tracce di Jack London”, tratto dai racconti “Amore della vita” e “Prima di Adamo” e frammenti di pensiero e di vita del grande scrittore americano.
Castelfranco – Terza edizione Gioco dell’anello. 10.30 ‘Il gioco incontra: l’ex viola Francesco Flachi a seguire rugby per bambini (in collaborazione con Rugby Valdarno); 18.30 tombolone del gioco in piazza; 19.30 sfilata dei finalisti con i Bandierai degli Uffizi di Firenze; 20.30 finalissima; 22.00 musica dal vivo in piazzetta con The Hani.
San Giovanni – Il Convento di Montecarlo spalanca le porte a cittadini e forestieri. Per il secondo anno consecutivo, torna l’Estate a Montecarlo, il calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Be.St, proprietaria dello straordinario complesso, in collaborazione con la Pro Loco, e inseriti nel ricco cartellone estivo della città del Marzocco. Primo appuntamento domenica 9 luglio con inizio alle 20, nel chiostro del Convento con il concerto di chitarra di Wulfin Lieske. Musiche di Francesco da Milano e Wulfin Lieske. Fra un brano e l’altro Riccardo Pratesi reciterà alcuni passi del paradiso della Divina Commedia. I momenti saranno accompagnati da degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.