23, Dicembre, 2024

Weekender: musica e divertimento protagoniste degli eventi di questo fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 14 LUGLIO

Montevarchi – Prosegue in piazza Vittorio Veneto la rassegna di musica pop-rock e tribute band “C’è musica in piazza” che propone ogni venerdì, fino all’11 agosto, una serie di concerti di gruppi musicali e solisti. Venerdì 14 luglio alle ore 21.15 è la volta del gruppo musicale “On Every Stage Dire Straits e Mark Knopfler Tribute Band.

Meleto – Festa del Perdono. La festa, che comprende vari appuntamenti dedicati a musica, enogastronomia e folklore, prenderà il via venerdì 14 luglio con un apericena sotto le stelle, animato dal karaoke di Claudio.

Montevarchi – L’ultimo appuntamento con gli eventi dell’Accademia, prima della pausa estiva, vede come protagonista uno dei più noti storici italiani: Franco Cardini. La conferenza, che si svolgerà alle 17:30 di venerdì 14 Luglio nella Sala Grande dell’Accademia, ci farà percorrere un itinerario nella cultura medievale, attraverso luoghi che ci paiono oggi tanto distanti ma che nei secoli passati furono uniti: dall’Italia cristiana all’Asia musulmana, in un Mediterraneo e un’Europa attraversati da vie e cammini.

Figline IncisaVenerdì 14 dalle 19 in poi sarà invece coinvolto il centro storico di Incisa, in piazza Auzzi e piazza Santa Lucia: l’evento “Notte di Mezza Luna”, con street-food, musica e negozi aperti, è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Botteghe del Petrarca”.

Piandiscò – Valdarno Gioca – Giochi senza frontiere. Dalle 19.00 si apre lo street food, alle 21.00 al via le competizioni e dalle 23.00 dj set.

SABATO 15 LUGLIO

Meleto – Festa del Perdono – Sabato 15 luglio sarà la volta dello spettacolo musicale della Scuola Talent Academy di Mirko Bonatti, con apertura della pizzeria per la cena.

Traiana – Sabato 15 luglio ore 6 a Traiana (Terranuova Bracciolini) Dritto e Rovescio organizza il “Concerto all’alba nella vigna”. L’appuntamento estivo, inserito nel cartellone degli eventi estivi dei comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e di Orientoccidente (Materiali Sonori), è giunto alla nona edizione e quest’anno ospita Orio Odori (clarinetto), Damiano Puliti (violoncello), Maria Chiara Belardi (flauto).

Figline IncisaSabato 15 Festa della Trebbiatura presso la Fattoria Palagina, per l’evento organizzato dalla Fattoria con Slowfood Valdisieve e Valdarno Fiorentino, la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Ristoro di Burde e CasaTufa. Dalle 9.30 alle 18.30 ci sarà occasione per vedere in azione la trebbiatrice d’epoca per l’ultima fase del raccolto e si potrà partecipare ad attività gratuite come “mani in pasta” e “impariamo a trebbiare” (prenotazione su www.fattorialapalagina.it). Per i bambini ci saranno anche laboratori a tema: disegni con la pasta, laboratorio dello spaventapasseri, foto da spaventapasseri, disegni della fattoria. Alle 17.30 si terrà l’incontro “La riscoperta dei grani antichi” con Claudio Pozzi, panificatore e coordinatore della Rete Semi Rurali.

Poggio alla CroceA Poggio alla Croce continuano (e proseguiranno fino a settembre) gli eventi della 22ª edizione di Estate al Poggio organizzata dall’SMS Poggio alla Croce. Sabato 15 in programma l’apericena in piazza e musica dal vivo con Krisba dalle ore 20. Domenica 16 invece ci sarà spettacolo per bambini con il Mago Cappello dalle ore 21 (per info e prenotazioni 055.8337855-368.3299250).

DOMENICA 16 LUGLIO 

Cavriglia – Domenica 16 luglio dalle ore 6 alle 11 il circuito di Bellosguardo e l’area mineraria Enel di Santa Barbara (Cavriglia) saranno il cuore dell’iniziativa organizzata insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio Firenze-Arezzo e Banca del Valdarno. Saranno due i percorsi chiusi al traffico: due anelli ciclabili su strade bianche da 31 e 15 km aperto a Mountain Bike, E-bike e Gravel, da percorrere anche a piedi o di corsa. La partenza è in località Bellosguardo (Cavriglia) dove i partecipanti potranno parcheggiare gratuitamente i loro mezzi per poi iniziare le varie attività.

Cavriglia – Domenica 16 luglio l’area mineraria Enel di Santa Barbara (Cavriglia) sarà il cuore della seconda iniziativa del 2023 organizzata dall’Associazione Valdarno Bike Road insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio e Banca del Valdarno. Tre percorsi su strade bianche chiuse al traffico per biciclette (31 e 15 km) e podismo (9 km) con partenza dal circuito di Bellosguardo a Cavriglia.

Meleto – Festa del Perdono – Il culmine della Festa sarà domenica 16 luglio con la cena medievale e la rievocazione storica con sfilata per le vie di Meleto, che vedrà la partecipazione degli Sbandieratori e Musici dei Borghi e Sestieri Fiorentini di Figline Valdarno.

San Giovanni – Valdarno Jazz Festival- Domenica 16 luglio alle 21,30, piazza Masaccio accoglie il primo grande nome di questa edizione, il Dave Holland New Quartet (ingresso € 18/16 ridotto). Dave Holland al basso Kris Davis al pianoforte, Jaleel Shaw, al sax e Nasheet Waits alla batteria sono la promessa di una serata indimenticabile.

 

Articoli correlati