07, Gennaio, 2025

Weekender: l’arte al centro del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 29 NOVEMBRE

Figline Incisa – Proseguono le iniziative dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con l’evento previsto oggi pomeriggio presso la BiblioCoop di Figline, dove alle ore 17 saranno distribuite pochette con messaggi antiviolenza e segnalibri contenenti il numero 1522 (Numero Antiviolenza e Antistalking). L’iniziativa, realizzata con il contributo di numerose associazioni del territorio, intende sensibilizzare la cittadinanza attraverso un gesto simbolico di impegno contro la violenza di genere. È inoltre possibile visitare fino al 30 novembre le mostre tematiche allestite presso le biblioteche comunali e la BiblioCoop.

Terranuova – Il convegno di Terranuova Bracciolini del 29 novembre segna la conclusione del ricco calendario di iniziative promosse nel 2024 da Kairos – Economia/Cultura/Storia, per commemorare i 25 anni dalla scomparsa di Amintore Fanfani. Un viaggio che ha coinvolto i Comuni di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, fino a Terranuova Bracciolini, e ha intrecciato cultura e memoria collettiva per onorare una figura di straordinaria importanza. L’appuntamento, previsto nella sala consiliare alle ore 17, sarà occasione per approfondire il ruolo centrale di Fanfani nella storia politica e sociale italiana del Novecento.

Cavriglia – La nona edizione della rassegna Materiali In Scena prosegue con “Helen e Anne – Narrazione a due voci”, spettacolo teatrale tratto dalle opere di Helen Keller, con Chiara Cappelli e Ilda Fusco, prodotto dalla compagnia In Fabula che andrà in scena al Teatro Comunale di Cavriglia alle 21.15. Una storia di resilienza e scoperta che esplora il legame tra Helen Keller e la sua insegnante Anne Sullivan, affrontando temi universali come comunicazione, famiglia e relazione. L’evento, promosso dal Comune di Cavriglia in collaborazione con LiberiLibri e la Commissione Pari Opportunità, si inserisce nelle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e include il servizio di interpretariato in LIS.

SABATO 30 NOVEMBRE

San Giovanni, Montevarchi, Cavriglia, Loro Ciuffenna – In occasione della Festa della Toscana, il Sistema museale del Valdarno inaugura alle ore 16:30 una mostra diffusa intitolata La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione. Curata da Nicolas Ballario, l’esposizione si sviluppa tra i sette musei del sistema regionale e propone una narrazione inedita che coinvolge importanti artisti internazionali. Il tema centrale è il concetto di limite, inteso sia come protezione sia come costrizione, e il museo diventa il luogo simbolico di questa riflessione.

Terranuova – Sabato 30 novembre, alle ore 17, a Palazzo Concini di Terranuova Bracciolini, si terrà la conferenza “Quando l’arte diventa politica: Cosimo I e Giorgio Vasari tra estetica e potere”, un evento organizzato dal Comune di Terranuova Bracciolini in occasione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I e Giorgio Vasari. La studiosa Giulia Cicali approfondirà il legame tra il governo di Cosimo I de’ Medici e l’arte, mostrando come l’arte e l’architettura siano state utilizzate come strumenti di propaganda politica per consolidare il potere mediceo. L’analisi si concentrerà sul rapporto tra Cosimo I e l’artista Giorgio Vasari, esaminando come le opere monumentali commissionate dal Granduca, come la decorazione di Palazzo Vecchio e il Corridoio Vasariano, abbiano contribuito a promuovere l’immagine del potere e la grandezza della famiglia Medici, trasformando Firenze in un manifesto visivo della loro autorità.

Montevarchi – Sabato 30 novembre, Montevarchi darà il via ufficiale alla programmazione degli eventi natalizi con una serie di appuntamenti che accompagneranno la città fino all’Epifania del 6 gennaio. Il pomeriggio si aprirà alle ore 16.00 con l’apertura dello stand “I bomboloni della Proloco” e alle 16.30, in piazza Varchi, sarà il momento del Coro Natalizio a cura delle scuole dell’Istituto Comprensivo Petrarca. I cori delle scuole dell’infanzia e primaria, insieme ai flauti delle classi della secondaria di I grado, contribuiranno a creare l’atmosfera magica del Natale. Alle 17.00, il tanto atteso countdown precederà l’accensione dell’albero di Natale in piazza Varchi e l’illuminazione di vari punti della città, tra cui il palazzo comunale, la torre del Cassero e gli archi di via Roma, dando ufficialmente il via alla stagione delle festività. Anche le frazioni del comune si animeranno con punti luci natalizi, contribuendo a diffondere la magia del Natale su tutto il territorio.

Figline Incisa – Ultimo giorno per visitare le esposizioni dedicate al tema della violenza sulle donne, organizzate presso la biblioteca “Ficino” e la biblioteca “Rovai,” oltre che alla BiblioCoop. Le mostre includono immagini dei flash mob e della fiaccolata di quest’anno e rappresentano un racconto collettivo dell’impegno delle associazioni locali per combattere la violenza di genere. L’iniziativa si inserisce in una più ampia serie di eventi organizzati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura del rispetto.

San Giovanni – La consegna del Premio Marco Melani 2024 si terrà sabato 30 novembre alle ore 21 presso il Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno. La serata vedrà la partecipazione dell’attore e musicista Sakari Kuosmanen, protagonista di molti film di Aki Kaurismäki, che ritirerà il riconoscimento a nome del regista. Saranno presenti il Sindaco Valentina Vadi e l’Assessore alla cultura Fabio Franchi. L’evento, con ingresso gratuito, si concluderà con la proiezione del film Foglie al vento (2023), ultima opera di Kaurismäki, premiata con il Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Reggello – Biblioteca di Cascia – Al via il ciclo di incontri “Lettura per tutti – un modo per crescere”, promosso dal Comune di Reggello con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e organizzato da LeGO Società Cooperativa Sociale. Tre appuntamenti gratuiti, curati dagli esperti del Centro EOS, dedicati all’importanza della lettura per lo sviluppo dei bambini e il supporto alle famiglie. Si inizia sabato 30 novembre alle 10.30 con “Lettura come fonte di arricchimento e crescita per lo sviluppo del bambino”.

DOMENICA 1 DICEMBRE 

Montevarchi – Domenica 1 dicembre, il programma degli eventi natalizi continuerà con l’esibizione del “Coro Ginestra e Dintorni” in piazza Varchi alle ore 16.30, un momento musicale che darà il benvenuto al mese di dicembre. Alle 17.30, sarà inaugurata la tanto attesa “Casa di Babbo Natale” in via Roma 133, che quest’anno sarà ancora più grande e accogliente per tutti i bambini che vorranno incontrare Babbo Natale o scrivere la loro letterina. Un’occasione speciale per vivere la magia del Natale a Montevarchi in un’atmosfera ricca di allegria e tradizione.

Figline Incisa – Con l’avvicinarsi delle festività, il territorio di Figline e Incisa Valdarno offre un ampio ventaglio di iniziative culturali. Tra queste, continuano le esposizioni artistiche: da “Lorenzo. Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini” presso il Convento di San Francesco, una retrospettiva dedicata a uno degli artisti più rappresentativi del Valdarno, alla mostra fotografica “India: un mondo a colori” di Antonella Tomassi, visitabile presso il Circolo Fotografico Arno fino al 26 novembre. Entrambe le mostre rappresentano un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella cultura attraverso arte e fotografia.

San Giovanni – Le celebrazioni dedicate ad Aki Kaurismäki proseguiranno domenica 1 dicembre presso Palomar Casa della Cultura, con un programma ricco di proiezioni e approfondimenti. Alle ore 17 Sakari Kuosmanen introdurrà il film Calamari Union(1985). Alle 18:30 sarà proiettato Per Marco e Adriano, un omaggio a Marco Melani e Adriano Aprà presentato da Fulvio Baglivi. La giornata si concluderà alle 21 con L’uomo senza passato (2002), introdotto dal curatore Gabriele Monaco, un’opera simbolo del cinema di Kaurismäki, capace di raccontare con delicatezza e ironia le sfide della condizione umana.

Articoli correlati