VENERDì 5 MAGGIO
Castelfranco Piandiscò – alle 21.15 presso l’Agorà “Peter RUSSELL. Memoria per parole e immagini”. Ricorrono venti anni dalla morte del grande poeta inglese, vissuto a lungo a Piandiscò, nel Valdarno aretino. Il Comune di Castelfranco-Piandiscò e l’Associazione dedicata al poeta, lo ricordano presso la nuova Casa della Cultura di Piandiscò, dove è stato collocato il Fondo letterario di Russell. L’evento sarà incentrato su video risalenti agli anni ’90, contenenti le interviste rilasciate dal poeta alle TV locali e la memorabile partecipazione al Maurizio Costanzo Show (1990), che all’epoca resa il poeta una sorta di “star” televisiva.
Terranuova – Venerdì 5 maggio alle ore 21:15 si terrà l’ultimo appuntamento della stagione teatrale 22/23BECOME A PIRATE! del Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini a cura diKanterstrasse Teatro, in scena vedremo Lorenzo Berti, in residenza artistica in questi giorni, conQUANDO CADONO LE STELLE un’opera liberamente tratta dal Macbeth di William Shakespeare.
Terranuova – Nel silenzio…frammenti di poesie è una prima raccolta di scritti in forma libera, attraverso i quali l’autrice, Daniela Forzini, con i suoi versi, riesce a conservare la memoria del tempo e dei silenzi della vita, fino a portarla alla conoscenza e all’accettazione completa del suo essere donna sospesa tra le certezze dell’ieri e le possibilità offerte dal domani. Il volume – edito da Betti editrice – sarà presentato venerdì 5 maggio, alle ore 18, alla biblioteca Le Fornaci alla presenza dell’autrice.
Reggello – Al Teatro Excelsior alle ore 21:15 Les Moustaches in La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza un testo di Alberto Fumagalli, con Francesco Giordano, Alberto Gandolfo e Federico Bizzarri, regia Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli. Ciccio Speranza è un ragazzo grasso, ma leggero, con un’anima talmente delicata, che potrebbe sembrare quella di una graziosa principessa nordeuropea. Ciccio Speranza vive in una vecchia catapecchia di provincia dove si sente soffocare, come una fragile libellula rosa in una teca di plexiglass opaco. Ciccio Speranza ha un sogno troppo grande per poter rimanere in un cassetto di legno marcio: vuole danzare.
San Giovanni – “Dilaga ovunque”, a San Giovanni la presentazione del libro di VanniSantoni. Il giorno dopo l’uscita nazionale della sua ultima fatica letteraria, lo scrittore VanniSantoni sarà a Palomar ospite della rassegna Le piazze del sapere. Ad intervistarlo il giornalista e scrittore David Allegranti. Sabato 6 maggio alle 17,30 a Palomar, la Casa della cultura in piazza della libertà, lo scrittore valdarnese presenterà la sua ultima fatica letteraria “Dilaga ovunque” edita da Laterza, in uscita il 5 maggio.
Montevarchi – Festival dell’educazione 2023 alle 17 nella sala Flanda della biblioteca La Ginestra. Saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e incontro con Domenico Barrilà, Psicoterapeuta e analista adleriano, ideatore della collana di Psicologia per bambini “Crescere senza effetti collaterali” – “DOVE È DIRETTO UN BAMBINO E PER QUALI STRADE CI ARRIVA”. Incontro rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono interessanti al tema.
San Giovanni – “Capitani coraggiosi – La vita è adesso”: un musical inedito con i brani di Baglioni e Morandi. Venerdì 5 maggio alle 21,15 l’Associazione culturale sangiovannese Paro Paro debutta con il nuovo spettacolo musicale cantato e ballato dal vivo al teatro Masaccio
Figline Incisa – Festival cultura umanistica: ore 9:15, p.zza Marsilio Ficino: Lectio magistralis MARSILIO FICINO EL’UMANESIMO DELLA BELLEZZA condotta da Carmelo Mezzasalma . Ore 10:30 Saluto di Virginia Kaladich Presidente Nazionale della FIDAE; Lectio magistralis INDIVIDUO ECOMUNITÀ: paradigmi mitici
e riferimenti contemporanei, Stefano Quaglia; ore 12.00 Conversazione Progettare la comunità in connessione del futuro, con Emilia Garito; ore 15.15 conversazione Scuola come comunità educante: sulla scia di don Lorenzo Milani, con Alex Corlazzoli e Lauro Seriacopi; alle 16.45 i saluti della sindaca Mugnai e la Lectio magistralis “Il paradiso comunità/comunione. Da Sant’Agostino a Dante” con Lorenzo Bastida e altro ancora
SABATO 6 MAGGIO
Figline Incisa – Il gran finale di Primavera in Biblioteca, tra la magia della lettura per i bimbi e “I misteri di Firenze”. Tornano alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino, “Le nostre storie”, serie di letture ad alta voce ed animate a cura del personale della biblioteca insieme ai suoi volontari del Servizio civile e agli operatori della cooperativa Le Macchine Celibi. Nella mattinata, tra le ore 10 e le 12, saranno interpretate letture adatte per i bambini tra i tre e i sei anni. Nel pomeriggio, tra le ore 16 e le 18, per quelli tra i sei e i dieci anni.Sempre sabato 6 maggio, alle 18, ancora presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino si parlerà del libro di Gigi Paoli, “I misteri di Firenze”, titolo che raccoglie in un volume unico le prime tre indagini del reporter Carlo Alberto Marchi, protagonista dei romanzi editi da Giunti.
San Giovanni –“Le avventure di Dantino”, inaugurata la mostra a Palomar. L’esposizione di tavole illustrate della giovane graphic novelist e graphic designer Alice Rovai rimarrà allestita nella sala grande della Casa della cultura fino al 13 maggio, giorno in cui è in programma il laboratorio per bambini “Disegna Dantino”
Figline – Un direttore di livello internazionale e il clarinettista più premiato al mondo. Si concluderà così in bellezza la stagione concertistica del Teatro Garibaldi di Figline, nell’appuntamento di sabato 6 maggio (ore 21) con l’Orchestra della Toscana. Alla direzione ci sarà Vincenzo Milletarì, poco più che trentenne ma già dal respiro europeo. Insieme a lui Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia.
Figline Incisa – Festival della cultura umanistica
Laterina – Sabato 6 maggio ore 21,15 ultimo spettacolo della stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina “Riportando tutto a casa”, sul palco la Summer&Winter Company in “Il Musical dei Musicals 2”, ideato, realizzato e diretto da Stefano Bennati.
Reggello – Cinema Excelsior, sabato 6 ( alle 21) e domenica 7 (alle 15 e alle 21) I guardiani della galassia vol.3. L’amato gruppo di improbabili Super Eroi si sta ambientando a Knowhere. Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Si conclude la trilogia dei Guardiani della Galassia di James Gunn e la maturazione emotiva di molti personaggi arriva a un soddisfacente compimento, accompagnata da ironia, azione e soprattutto da una gran colonna sonora.
Rignano – Sabato 6 maggio ci sarà alle 16:30 l’apertura della Festa dei Popoli, nell’area parrocchiale con il saluto del Vescovo di Fiescole e del Sindaco di Rignano sull’Arno, a seguire l’inaugurazione del Centro di Ascolto con presentazione di lavori realizzati dal gruppo Scout Rignano 1 e tavola rotonda dal titolo “La dignità dell’altro e la mia dignità”. Dalle 19:30 apertura degli stand gastronomici a cura delle comunità albanese,marocchina, rumena, peruviana e dello Sri Lanka, oltre a stand allestiti dal Circolo Arci di Rignano e da La Fomica. Alle 21:30 Concerto del gruppo di giovani rignanesi “I Ramatos”.
DOMENICA 7 MAGGIO
Reggello – Cinema Excelsior alle 15 Il Sol dell’Avvenire, film diretto da Nanni Moretti, vede protagonisti Giovanni (Moretti), un regista sempre meno in sintonia con il mondo attorno a lui. Sta girando un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. La produttrice del film è sua moglie Paola (Margherita Buy), che però sta pensando di lasciarlo, anche se Giovanni non lo sa. Nel cast anche Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Valentina Romani e Blu Yoshimi.
San Leolino – L’Associazione ‘PER LA VALDAMBRA’ e ASKA Edizioni promuovono domenica 7 maggio 2023 presso il circolo di San Leolino la presentazione del libro ARARE UMANO EST con un INCONTRO con l’autore Riccardo Lupino. Riccardo Lupino è un contadino/scrittore/artista grande appassionato di olivicoltura, che nell’occasione dialogherà con Aldo Ferrucci (Aska edizioni). Alla presentazione farà seguito una cena a base di prodotti locali presso il circolo di San Leolino. Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 5 maggio ai numeri indicati nella locandina o ai recapiti di questa associazione.