VENERDì 28 FEBBRAIO
Figline Incisa – Mercoledì 28 febbraio, il Teatro Garibaldi di Figline ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica: l’Orchestra della Toscana, sotto la direzione di Marco Pierobon, porterà in scena un tributo a New York attraverso un viaggio musicale tra cinema, jazz e teatro. Il programma prevede un omaggio a tre giganti della composizione, Ennio Morricone, John Kander e George Gershwin, con brani che hanno reso celebre la Grande Mela nel mondo. Il concerto, che inizierà alle ore 21:00, promette un’atmosfera coinvolgente e raffinata, grazie anche al doppio ruolo di Pierobon come direttore e tromba solista. I biglietti sono disponibili online su Ticketone e presso la biglietteria del teatro.
Figline Incisa – Medio Oriente: riflessioni tra le macerie. Venerdì 28 febbraio, alle ore 21, presso la sala consiliare di Figline Valdarno, si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per approfondire il complesso scenario del conflitto israelo-palestinese. A dialogare su questo tema saranno Frà Matteo Brena, Commissario di Terra Santa in Toscana, ed Enrico Rossi, già Presidente della Regione Toscana.
Montevarchi – Venerdì 28 febbraio, alle ore 17:30 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio, si terrà il secondo appuntamento del Ciclo di Conferenze sulla Fisica. La Prof.ssa Paola Verrucchi (Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e Università di Firenze) parlerà di Meccanica Quantistica e delle sue ripercussioni nella vita quotidiana con una conferenza dal titolo “È un mondo quantistico”. Ingresso libero, senza prenotazione.
Terranuova – Venerdì 28 febbraio 2025, ore 21 – Auditorium Le Fornaci (Via Vittorio Veneto 19) .A dare il via alla celebrazione dell’8 marzo sarà una serata di teatro e solidarietà. L’Associazione Culturale Paro Paro di San Giovanni Valdarno porterà in scena la commedia brillante “Per disgrazia ricevuta” di Mario Marotta. Un affresco divertente e affettuoso, ambientato nella periferia fiorentina degli anni ’60, che si trasforma in un’occasione di raccolta fondi per l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS). Il ricavato della serata sosterrà le attività dell’associazione, che dal 2012 è un punto di riferimento fondamentale per le donne del Valdarno nel lungo percorso di cura e recupero dopo il tumore al seno, contribuendo all’acquisto di un demografo per il tatuaggio del capezzolo, uno strumento di grande valore simbolico e terapeutico. Un gesto concreto che testimonia come la cultura e la solidarietà possano intrecciarsi per dare speranza e sostegno.
Reggello – “In fila per due. Scuole e storie a Reggello”. È il titolo del libro scritto da Gabriela Dancygier e Paola Stoppioni, appassionate di storia, in particolare quella locale. Il loro libro sarà presentato venerdì 28 novembre alle 21 presso i locali del Circolo Arci di San Donato in Fronzano, frazione del comune di Reggello, situati in Piazza Giuseppe Mazzini.
SABATO 1 MARZO
Montevarchi – Sabato 1 marzo, alle ore 16.30, il Cassero per la Scultura di Montevarchi ospiterà la presentazione del libro “Uno splendido avvenire. La grande avventura nel mondo dell’arte di Timo Bortolotti (1884-1954)”, edito da La Nave di Teseo. Il libro è dedicato allo scultore Timo Bortolotti, le cui opere fanno parte della collezione permanente del museo, diretto da Federica Tiripelli. L’autrice, Eletta Flocchini, giornalista, critica d’arte e docente di Comunicazione visiva all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, dialogherà con Alfonso Panzetta, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insieme, esploreranno la figura di Bortolotti e il suo percorso artistico.
San Giovanni -L’evento di sabato 1° marzo sarà un momento di grande significato per la nostra comunità, in cui si intrecciano la Giornata Internazionale della Cura e i 50 anni della Chiesa di San Pio X. La giornata avrà inizio alle 15:30 con la presentazione del libro La rivoluzione della cura di Massimo Orlandi, che racconterà l’esperienza della Piazza del Mondo di Trieste, dove i volontari si prendono cura dei migranti lungo la rotta balcanica. Seguiranno le testimonianze delle realtà locali che operano nel nostro territorio con la stessa passione e dedizione, come la Fraternità della Visitazione, la Fondazione Giovanni Paolo II, Villa Pettini e la Caritas della Parrocchia del Giglio. Il culmine dell’evento sarà la Santa Messa delle 17:30, durante la quale il crocifisso restaurato, simbolo della nostra comunità, sarà benedetto e collocato nella chiesa. Un’occasione per riflettere insieme su quanto sia fondamentale prendersi cura gli uni degli altri, come insegnato da Don Ivan Cornioli, il cui esempio continua a ispirare il nostro impegno quotidiano.
San Giovanni Valdarno – Nell’ambito delle iniziative della Festa della Toscana, realizzate con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, il Museo delle Terre Nuove presenta uno speciale evento di living history. Sabato 1 marzo, in occasione dell’anniversario della morte di Arnolfo di Cambio (8 marzo 1302/1310), il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nella vita e nell’opera del grande maestro dell’architettura e della scultura. Alle 16,30 e alle 17,30, una rappresentazione teatralizzata permetterà ai visitatori di ascoltare la “Vita di Arnolfo di Cambio” narrata da Giorgio Vasari. Questo evento unico offrirà un’esperienza coinvolgente e affascinante, portando alla luce la storia e l’eredità di uno dei più influenti artisti del periodo medievale.
Terranuova – Carnevale a Terranuova Bracciolini, magia, colori e divertimento. Sta per arrivare il Carnevale a Terranuova Bracciolini. Dal 22 febbraio al 4 marzo, la città si trasformerà in un palcoscenico di allegria e festeggiamenti con una serie di eventi. Il programma prevede momenti di pura magia, tra sfilate di carri allegorici, animazioni per bambini, premi per le maschere più originali e tante altre sorprese.
Castelfranco Piandiscò – A Castelfranco sabato 1 marzo appuntamento con una serata con protagonista assoluto il blues. Dalle ore 21:00, il Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco di Sopra ospiterà un concerto con Fabrizio Berti Jug Band e Urban Blues Band.
DOMENICA 2 MARZO
Figline Incisa – Domenica 2 marzo, invece, il Carnevale invaderà le piazze di Figline e Incisa con una serie di iniziative pensate per coinvolgere tutta la comunità. A Incisa, tra piazza Auzzi e piazza Santa Lucia, la festa prenderà il via dalle 14:00 con una colorata sfilata in maschera, animata da truccabimbi e dalla presenza della Banda Bassotti, che offrirà la possibilità di salire a bordo di moto e sidecar, in un evento inclusivo aperto a tutti. Nel corso del pomeriggio, la Croce Rossa sarà presente con uno spazio dedicato alla prevenzione, dove si potranno effettuare test per l’epatite C, misurazioni della glicemia ed elettrocardiogrammi. Non mancherà una merenda per concludere il pomeriggio in compagnia. A Figline, invece, la festa si concentrerà in piazza Ficino con la sfilata dei carri allegorici dell’Oratorio Don Bosco, che partirà alle 14:30 e si ripeterà anche martedì 4 marzo. Fino all’8 marzo, inoltre, in piazza sarà attiva una suggestiva giostra in stile Belle Époque, un carosello di cavalli che aggiungerà un tocco di magia alla manifestazione.
Terranuova – Il 2 marzo, il Carnevale raggiungerà il suo apice con una seconda grande sfilata, sempre con partenza alle 14:30 da piazza della Repubblica. Oltre ai carri e alla musica, il pomeriggio sarà animato da un concorso a premi per le maschere più belle, che verranno premiate alle 17:45. Un’occasione perfetta per sfoggiare travestimenti originali e lasciarsi trasportare dalla festa, chiudendo il Carnevale con un’esplosione di colori e creatività.