13, Ottobre, 2024

Weekender: gli eventi nel primo fine settimana di febbraio nel Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 3 FEBBRAIO

San GiovanniVenerdì 3 febbraio alle 17,30 alla Pieve di San Giovanni Battista il celebre filosofo, professore emerito di estetica presso l’università di Venezia, terrà una conferenza dal titolo “Masaccio – Beato Angelico: quale volto del crocefisso?”.Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non è la prima volta che Massimo Cacciari arriva nella città del Marzocco: nel 2011 tenne una conferenza sul tema “Beato Angelico e l’umanesimo” e, 5 anni dopo, nel 2016, una lectio magistralis sul libro “Il potere che frena” (edizioni Adelphi).

SABATO 4 FEBBRAIO

Montevarchi – L’Associazione ‘PER LA VALDAMBRA’ ricorda a soci e amici la interessante conferenza della socia Prof.ssa Maria Giovanna Cutini, storica dell’arte, il giorno 4 febbraio 2023 alle ore 16,30 presso la Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi, sulla chiesa di Santa Maria Nuova a Terranuova Bracciolini, progettata dall’archistar  Mario Botta, con formelle di vetro del lucernario decorate dall’artista toscano Sandro Chia. Inoltre sabato 4, ore 16:30, Sala Grande dell’Accademia: “𝗟𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗕𝗿𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗕𝗼𝘁𝘁𝗮”. Conversazione a cura di Maria Giovanna Cutini (storica dell’arte), con interventi degli Architetti Mario Maschi (Direttore dei lavori in cantiere) e Giorgio Tenti (Coordinatore della sicurezza).

Montevarchi – Il Circolo ARCI Rinascita APS di Montevarchi, in collaborazione con la Sezione Soci COOP di Montevarchi e la Cooperativa Progresso Montevarchi, organizza una serie di conferenze nel mese di febbraio su Raffaello, “il più grande pittore di tutti i tempi” secondo Antonio Paolucci, che saranno tenute da prestigiosi storici dell’arte. Gli appuntamenti si terranno nei sabato del mese di febbraio alle 16,30 nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi, che intende diventare un importante spazio culturale e ricreativo di qualità a disposizione della città. Si inizia il 4 febbraio con il Prof. Antonio Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze e uno dei massimi esperti a livello mondiale del Rinascimento fiorentino, che parlerà del soggiorno di studio del pittore marchigiano a Firenze. 

Castelfranco Piandiscò – Sabato 4 Febbraio alle ore 21:15 nel Teatro comunale Wanda Capodaglio si terrà il secondo spettacolo della stagione teatrale dal titolo DIAMINE!, un’opera di Maria Cassi e Leonardo Brizzi.

San Giovanni – Sabato 4 febbraio alle 10 la Direzione regionale musei della Toscana apre ancora una volta le porte dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena per una visita guidata straordinaria e gratuita. La restauratrice Paola Ilaria Mariotti accompagnerà alla scoperta delle importanti connessioni artistiche che legano il prezioso patrimonio di affreschi dell’Abbazia alle opere della mostra in corso a San Giovanni Valdarno. Le pitture di Soffena dimostrano il vitale scambio artistico intercorso tra la città di Firenze e il Valdarno superiore nella prima metà del Quattrocento

Figline Incisa – Nuova mostra al Circolo fotografico Arno, stavolta dedicata alle “Distorsioni” di Alberto Marubbi. Sabato 4 febbraio alle 15.30 inaugura l’esposizione delle opere del fotografo genovese presso i locali della Galleria Fiaf di via Roma, a Figline, sede del Circolo. Resterà aperta fino al 24 febbraio, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su richiesta scrivendo a info@arnofoto.it.

LaterinaSabato 4 febbraio ore 21,15 la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina “Riportando tutto a casa”, continua con lo spettacolo IL NUMERO VENTIDUE”, in scena Chiara Cappelli interpreta un testo di Alessia Giovanna Matrisciano, musiche originali di Federica Clementi.

San Giovanni Valdarno – Si inizia sabato 4 febbraio alle 17,30 con la presentazione del libro di Andrea Frosali “Pensieri di corsa. Preparando una maratona” (Aska edizioni). Il libro racconta la quotidianità di un podista amatoriale davanti alla sfida di una maratona. Dal dettagliato resoconto degli allenamenti appaiono, in controluce, pensieri e sensazioni, ricordi e scene di vita familiare e professionale, il tutto inserito nella cornice dei luoghi che fanno da teatro alla storia: l’occasionale trasferta romana, la terra d’Emilia per la gara, e soprattutto il territorio valdarnese, con le sue nebbie mattutine e le sue strade quasi consumate alla ricerca dei tanti chilometri da percorrere. 

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Figline Incisa – Al Teatro comunale Garibaldi, Emilio Solfrizzi è “Il malato immaginario” di Molière: il povero Argante, un ipocondriaco circondato di medici inetti e furbi farmacisti, ben contenti di alimentare le sue ansie per tornaconto personale. Ma grazie all’intervento della furba e affezionata serva Tonina e del fratello, Argante ordirà un inganno in grado di fargli aprire gli occhi sulla realtà che la circonda. Un capolavoro comico e, al contempo, una riflessione sul teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà. Spettacoli sabato 4 febbraio alle 21 e domenica 5 febbraio alle 16.30.

Figline Incisa – Primo giorno di Carnevale, con iniziative in piazza sia a Figline che a Incisa. In piazza Marsilio Ficino, nel pomeriggio dalle 14, la sfilata dei carri mascherati, con partenza dall’Oratorio Don Bosco e passaggio previsto da via Roma, via Torino e corso Matteotti. Resteranno in piazza fino alle 17.30. L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Figline con il patrocinio del Comune. In piazza Santa Lucia a Incisa tornano invece le “Frittelle in piazza” a cura della Pro loco Aldo Caselli per tutta la giornata.

TerranuovaDomenica 5 febbraio alle ore 17:00 torna, al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, la rassegna Diffusioni KIDS dedicata a tutti i piccoli spettatori, in scena ci sarà la compagnia residente KanterStrasse con AMLETINO una riscrittura poetica e ironica del classico shakespeariano, realizzato in stretta relazione con l’immaginario dell’artista e illustratore Andrea Rauch.

San GiovanniDomenica 5 febbraio sarà invece la volta di Tiziano Scarpa. Alle 17,30 il vincitore del premio Strega 2009 porterà a Palomar, la Casa della Cultura, una lettura scenica dal titolo “Profittevoli esempi di vizio e di virtù”, uno spettacolo in poesia che l’autore sta portando in giro con enorme successo in tutta Italia già da qualche mese.

Articoli correlati