VENERDÌ 1 MAGGIO
Terranuova– Prosegue la Sagra del Fagiolo Zolfino, alle 13 il Pranzo pennaiolo. Alle 14 è prevista la partenza della Gara Ciclistica Dilettanti. Nel pomeriggio, alle 16, va in scena “Super Tutto”, un set di hit con Gran Soda & Bronzy. La serata prosegue alle 20 con la Cena Pennaiola e si conclude alle 21:30 con il live di SAPIDO x Clock Club.
Reggello– È in programma l’evento “Tutti al Lago!”, organizzato dalla Pro Loco Donnini Pieve a Pitiana in collaborazione con il Circolo S. Ellero, con inizio a partire dalle ore 12. L’evento sarà una giornata all’aria aperta dedicata al relax e alla convivialità sulle rive del lago, con la possibilità di pranzare con gnocchi di malga dalla Valpolicella, accompagnati da panini e bevande. Durante la giornata non mancheranno musica e intrattenimento. Per l’occasione sarà inoltre organizzata una camminata/biciclettata alla riscoperta del percorso del Trenino a cremagliera S. Ellero–Saltino. In caso di maltempo, il pranzo si svolgerà presso il Circolo Arci Dario Renzi di Donnini.
Figline e Incisa– Prosegue, per tutta la settimana, il luna park al parcheggio di via Olimpia, nell’ambito del Perdono di Primavera. Per la giornata è prevista musica live del gruppo “I Divina”. Inoltre dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare la mostra fotografica, via Roma 2 a Figline, del ritrattista Peppe Tambè, dal titolo “Donne…tra luci e ombre”. L’ingresso è gratuito.
SABATO 2 MAGGIO
Terranuova– La Sagra del Fagiolo Zolfino continua, alle 17 si terrà Mortal Kombat, un torneo di Freestyle Rap con premio in palio. Mentre alle 20 è prevista la Cena Pennaiola. La serata continua alle 21 con una serata danzante accompagnata da “Ballo Sballo”.
Figline e Incisa– Le iniziative legate al Perdono di Primavera proseguono con musica live del gruppo i “Badaganzi”.
Cavriglia– In programma alle ore 10, presso il Teatro Comunale, la cerimonia di premiazione del “5° The Mine Museum 2026 International Circuit – Memorial Enzo Righeschi”, organizzato dal Gruppo Fotografico Carpe Diem Cavriglia, con assegnazione del Trophy Memorial all’opera “Nel Guscio Bianco” di Diego Speri.
DOMENICA 3 MAGGIO
Reggello– Alle 17:15, si terrà un incontro con il Professore Giovanni Papini dedicato al tema “Qual è lo stato attuale di salute della lingua italiana?”. L’evento si svolgerà presso la Sala multimediale della Biblioteca comunale di Cascia.
Bucine– Dalle ore 15 alle 20 si terrà , “Arte Aperta – Percorsi di Bellezza Condivisa in Valdambra”. Alle 15 l’inaugurazione, dalle 15:30 apertura delle esposizioni artistiche (pittura, scultura, fotografia, videoarte) e dei workshop di pittura e acquerello, mentre dalle 16 si svolgeranno interventi live di musica, danza, teatro e performance in varie sedi. Alle 18:30 è previsto un mini convegno sul tema “Arte e Dintorni” presso la Biblioteca Comunale e infine alle 19:20 la presentazione del libro “Un mare di cose”
Terranuova– La Sagra del Fagiolo Zolfino arriva al termine. Alle 10 si terrà la 3ª Pedalata del Fagiolo Zolfino, una pedalata non competitiva per E-bike, gravel e MTB. Alle 13 è in programma il Pranzo Pennaiolo. Nel pomeriggio invece, alle 16:30, si terrà il K-Pop Demon Hunters Tribute live show. Alle 20 torna la Cena Pennaiola e, a seguire, è previsto il “Grande Evento”.
Figline e Incisa– Sempre per le iniziative legate al Perdono di Primavera, alle 16:30 è prevista animazione per bambini in via Olimpia e la serata conclusiva con musica dal vivo, alle 20:30. Per tutta la giornata si terrà invece a Figline il mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato e degli hobbisti in Piazza Marsilio Ficino.

