VENERDì 17 GENNAIO
SABATO 18 GENNAIO
Montevarchi – Primo appuntamento con le iniziative culturali nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi e secondo meeting per il ciclo “Incontri con…..I PROFESSORI”, inaugurato il 14 dicembre dello scorso anno con il bel ricordo del Prof. Bruno Moretti fatto da Giuseppe Tartaro. Questa volta la rassegna curata da Sergio Neri, ricorderà Massimo Zanoccoli, indimenticabile insegnante del Liceo Benedetto Varchi e per tanti anni animatore della Biblioteca Comunale, prima, Ginestra Fabbrica della Conoscenza, dopo, dove gli è stata intitolata anche una sala. Al Prof. Nedo Migliorini, che ha ben conosciuto Zanoccoli, è affidato questo appuntamento che si terrà sabato prossimo 18 gennaio alle 16.30.
Figline Incisa – Sabato 18 gennaio, alle 17, il Palazzo Pretorio di Figline accoglierà la conferenza “Giovanni Magherini Graziani tra Toscana e Umbria”, un evento a ingresso libero che vedrà la partecipazione della storica Paola Monacchia, della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. Inserita tra gli eventi collaterali della mostra dedicata a Magherini Graziani, la conferenza offrirà un’inedita prospettiva sulla vita e l’opera dello studioso figlinese, che, nato nel 1852 e scomparso nel 1924, mantenne un legame profondo con entrambe le regioni, sia attraverso il suo impegno culturale che con le cariche pubbliche ricoperte.
San Giovanni Valdarno – Sabato 18 gennaio alle ore 17:30, presso Palomar, Casa della Cultura, prenderà il via il primo appuntamento del 2025 per la rassegna “Le piazze del sapere”. L’evento vedrà il giornalista e ricercatore David Allegranti presentare il suo nuovo libro, Come parla un populista. Donald Trump, i social media e i fatti alternativi (Mimesis Edizioni), in dialogo con lo storico e scrittore Filippo Boni. L’incontro, moderato dall’assessore alla cultura Fabio Franchi e introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi, affronterà il tema del populismo e il suo rapporto con la comunicazione politica e i social media, a partire dall’esperienza di Donald Trump. L’ingresso è libero.
DOMENICA 19 GENNAIO
Figline Incisa – Torna la tradizionale benedizione degli animali e delle biade in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Domenica 19 gennaio alle 10.30, piazza Marsilio Ficino a Figline attende tutta la cittadinanza in compagnia dei propri animali. Alle 11, il saluto delle autorità e la cerimonia di benedizione. L’iniziativa a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, è alla sua 15° edizione.