VENERDì 19 MAGGIO
Rignano – Antica Fiera del Bestiame. 20 e 21 Maggio – Impianti sportivi di Rignano sull’Arno. L’Antica Fiera del Bestiame del Valdarno rappresenta un qualificato appuntamento promozionale, nell’ambito del progetto di valorizzazioni delle produzioni tipiche e di qualità voluto dall’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno. L’area in cui si tiene la mostra è ricca di spazi espositivi, informativi e vendita di prodotti tipici a chilometro zero.
San Giovanni – Continua con grande successo “L’Urgenza del Teatro”, la rassegna primaverile al Teatro Comunale di Cavriglia: venerdì19 maggio, alle ore 21.15, è di scena lo spettacolo “DurANTE – Una parodia infernale”, scritto e diretto da Massimiliano Fruchi con la produzione dell’Associazione Culturale Paro Paro.
SABATO 20 MAGGIO
Valdambra– DA CIVITELLA IN VAL DI CHIANA A SAN PANCRAZIO – DALLA MEMORIA DELLA GUERRA ALL’IMPEGNO PER LA PACE. 79 Anniversario Eccidi di San Pancrazio e Civitella in Val di Chiana 78 Anniversario Liberazione. Sabato 20 maggio 2023. Visita il sito per il programma completo.
Montevarchi – Sabato 20, dalle 16:30, Fattoria Della Nave (Cicogna, Terranuova Bracciolini): primo appuntamento del terzo ciclo di incontri “La Storia in Villa”. Nella splendida cornice della Fattoria Della Nave alla Cicogna, Christian Satto (Università per Stranieri di Siena) sarà protagonista con una conferenza dal titolo “Io amo di preferenza a tutto l’agricoltura. Bettino Ricasoli proprietario terriero”. Nel programma del pomeriggio è prevista anche la visita allo storico Parco Botanico nato nel 1857 e, in chiusura, un aperitivo di saluti offerto dalla Fattoria.
Figline Incisa – Sabato si celebrerà la giornata mondiale delle api. Per festeggiarla la Fattoria Palagina ospiterà il Piccolo Mercato Contadino (dalle 9.30 alle 19). Sarà l’occasione per conoscere più da vicino questi meravigliosi insetti e il loro lavoro, attraverso le attività educative per bambini e famiglie. Dalle 9.30 alle 17.30 si svolgeranno dei laboratori per bambini nella fattoria didattica. Dalle 10 alle 12.30 “Il miele di ieri e il miele di oggi”, attività condotta dalla Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Alle 14.30 l’inaugurazione dell’honey room: beehumming (ascolto del suono delle api) e miele per un viaggio all’insegna del benessere. Alle 16 “Conversazione sul mondo delle api” con Francesca Bellacci di Slow Food e Simona Pappalardo, vicepresidente Arpat.
Terranuova – Il Premio Nobel per la pace 2022 Irina Scherbakova sarà a Terranuova, sabato 20 maggio alle ore 18, all’auditorium Le Fornaci, in conversazione con Stefano Vastano, con un incontro dal titolo «Dopo la guerra nulla sarà più come prima» (ingresso gratuito). A seguire, alle ore 21.30, proiezione film Navalny (2022) di Daniel Roher.
Montevarchi – Giornata mondiale del Parkinson. Il convegno A.P.AR e il territorio: oggi e domani. Sabato 20 Maggio Ore 9,00 presso l’Auditorium Clinica Riabilitazione Toscana Presso ospedale Santa Maria alla Gruccia. Coordinatore Andrea Checcacci responsabile A.P.AR sezione Valdarno
Figline Incisa – “Techno-humanism”, tre film da vedere insieme per comprendere meglio il rapporto tra essere umano e nuove tecnologie Sabato 20 maggio il via al percorso promosso da Istituto Universitario Sophia, Comune di Figline e Incisa Valdarno, Fondazione Per Sophia e Scuola di Politica Poliedro – presso la Sala consiliare del Comune Ale 16.30. Si comincia con “L’uomo bicentenario”, film del 1999 di Chris Columbus ispirato ad un racconto di Isaac Asimov, con Robin Williams, Embeth Davidtz, Sam Neil. A introdurre sarà Andrea Galluzzi, ingegnere ed esperto di temi filosofici sul rapporto tra Umano e Tecnoscienza.
San Giovanni – Inizierà sabato 20 maggio il Festival dello sport a San Giovanni Valdarno. Fino all’11 giugno in programma tante diverse iniziative all’insegna della passione, del divertimento, della disciplina e del benessere che si svolgeranno nei palazzetti, negli stadi, all’oratorio ma anche a teatro, nelle piazze e nelle strade per coinvolgere l’intera città. Primo appuntamento sarà sabato 20 maggio a partire dalle 17 con l’evento dal titolo “Le regole dello sport”. I giovani dell’istituto comprensivo Masaccio, dell’istituto comprensivo Marconi e della scuola parificata della suore agostiniane hanno preparato lavori che saranno esposti in Pieve e presentazioni teatrali sul tema del fair play nello sport. Le iniziative, che inizialmente erano state previste in piazza Masaccio, a causa del maltempo, sono state spostate al cinema teatro Masaccio.
Reggello – Cinema Teatro Excelsior Reggello. Alle 17.30 – MAURICE-Un topolino al museo . Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perchè la violenza si insinua. Alle 21.30 LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Il nuovo film diPupi Avati. Una summa del cinema di Avati, intriso di musica, malinconia a cui non manca il guizzo ironico del suo autore.
DOMENICA 21 MAGGIO
Montevarchi – Domenica 21, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia: secondo appuntamento del ciclo “Visionari e/o Profeti”. Padre John Boettcher (Maris Stella College) parlerà di Martin Luther King con un intervento dal titolo “Martin Luther King. Io ho un sogno”. L’evento rientra nel “Festival dell’Educazione” promosso dal Comune di Montevarchi e dal Forum della Pace e della Cooperazione del Valdarno.
Montozzi – il 21 di questo mese apre Montozzi in occasione della giornata nazionale ADSI. Tutto il giorno (orario 10/13- 14.30/18) si possono effettuare visite gratuite al borgo, al giardino, alla cappella ed un affaccio al salone dove quest’anno per i curiosi verrà apparecchiata la tavola con un servizio Ginori degli anni 80/90 del ‘700 che mostra la contaminazione con la manifattura parigina della regina Maria Antonietta, appartenuto al Senatore Luigi Bartolini Baldelli (sepolto nella navata centrale in S M Bambina a Terranuova) .
Cavriglia-/Figline – Con domenica 21 maggio prende il via l’attività dell’Associazione Culturale “San Donato in Avane” che è stata costituita ufficialmente all’inizio del 2023, sebbene fosse operativa già da alcuni anni a livello amatoriale. Domenica 21 maggio l’iniziativa prevede una passeggiata con partenza alle 9:00 dalla Pieve di Gaville verso la Chiesa dell’Isolla, la Messa presso la Pieve di Gaville alle 11:30, il pranzo nei locali della Pieve attorno alle 12:45, mentre alle 15:30 saranno resi pubblici i lavori realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “D. Alighieri” in collaborazione con il Museo Mine e con la Casa della Civiltà Contadina. La giornata terminerà con la presentazione del libro “Allora s’andava avanti a toppe”, memorie di Sestilio Brogi, che avrà inizio alle 16:30.
Montevarchi – Domenica 21 maggio l’Associazione Mahmutt, il Coordinamento del Valdarno di Libera e l’Associazione Culturale Arca Azzurra organizzano un evento presso l’ex Politeama a Montevarchi dal titolo “Conoscere, Curare, Accogliere” e dedicato all’Associazione “Linea d’Ombra” di Trieste che si occupa della cura dei migranti che provengono dalla Rotta Balcanica. Alle ore 19.30 si svolgerà un’apericena (costo € 10), mentre alle ore 21.30 si svolgerà lo spettacolo teatrale dell’artista Massimo Salvianti (costo € 10) che racconterà la storia dell’accoglienza dei migranti provenienti dalla Rotta Balcanica.
Montevarchi -L’Accademia Valdarnese del Poggio invita al secondo Incontro del Sesto Ciclo del Progetto “Visionari e/o Profeti” su: “Martin Luther Kiing. Il messaggio di Martin Luther King, incentrato sul valore della non violenza, ha affascinato in certi periodi del secolo scorso generazioni di giovani, ma anche oggi la sua testimonianza dovrebbe essere più che mai presente nell’attuale momento, che il mondo sta attraversando. Domenica 21 Maggio, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia
Reggello – Cinema Teatro Excelsior Reggello. Alle 15.30 – MAURICE-Un topolino al museo . Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perchè la violenza si insinua. Alle 17.30 e alle 21.30 LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Il nuovo film diPupi Avati. Una summa del cinema di Avati, intriso di musica, malinconia a cui non manca il guizzo ironico del suo autore.