25, Dicembre, 2024

Weekender: gli appuntamenti da non perdere in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 25 OTTOBRE

Figline Incisa – Venerdì 25 ottobre. Alle ore 21:00, presso il Circolo MCL in via del Ponterosso, è in programma il terzo incontro del ciclo “Democrazia… partecipazione fra storia e futuro”. L’incontro affronterà i metodi per ricostruire “una società umana e fraterna” e vedrà la partecipazione dei Sindaci di Montevarchi, Castelfranco Piandiscò e Figline e Incisa Valdarno. Modera l’incontro Marco Cardi. [Evento patrocinato dal Comune.]

San Giovanni – Venerdì 25 ottobre alle 17:30, presso Palomar – Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, si terrà la presentazione del libro *Hijra* di Saif Ur Rehman Raja, alla presenza dell’autore. L’evento, organizzato dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Comune, esplorerà il racconto di un giovane diviso tra due culture, ostaggio del pregiudizio e determinato a definirsi in autonomia. Con i saluti del sindaco Valentina Vadi e della presidente della sezione soci Coop Carla Bernacchioni, l’incontro sarà moderato da Giampiero Bigazzi.

Cavriglia – L’evento di apertura della nona edizione di Materiali In Scena si terrà venerdì 25 ottobre con la prima visione del cortometraggio “Backswing”, realizzato dai giovani cineasti cavrigliesi Andrea Gaggiani e Mattia Alamanni. Il film, della durata di 15 minuti, ha come protagonista Ginevra Bruni e la colonna sonora dei Revue. Il progetto, sostenuto dal Comune di Cavriglia, è stato realizzato in collaborazione con il Golf Club Le Miniere e la Misericordia di San Giovanni Valdarno. A seguire, si terrà il concerto della band Revue, per una serata all’insegna del cinema e della musica.

Castelfranco Piandiscò – Concerto “Storie dal Pratomagno”. Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 21:15, la Pieve Romanica di Santa Maria a Scò – Pian di Scò ospiterà un affascinante concerto intitolato “Storie dal Pratomagno”, con musiche e direzione di Orio Odori. Questo evento culturale, organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò, è un omaggio a storie e personaggi legati al Pratomagno, con performance musicali di talentuosi artisti: Marisa Rossi al flauto, Damiano Puliti al violoncello, Stefano Rocchi al fagotto e Sergio Odori alle percussioni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, e la cittadinanza è invitata a partecipare a questa celebrazione musicale ricca di significato e bellezza.

SABATO 26 OTTOBRE

San Giovanni – Sabato 26 ottobre, alle ore 16:00, presso il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno, si terrà la terza edizione del Premio Nuccia Capitani, dedicato agli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti, 100 e 100 e lode, nell’anno scolastico 2023-2024. L’evento, patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Arezzo e dai Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, vedrà la partecipazione di autorità locali e regionali, oltre ai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.

Montevarchi – Sabato 26 ottobre alle ore 18.00, presso il Palazzo del Podestà di Montevarchi, sarà inaugurata la mostra “Echi dal passato”, un’esposizione unica dedicata alle radio d’epoca. La mostra, che celebra i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni della radio in Italia, offre un viaggio nel tempo attraverso pezzi rari e innovativi che hanno segnato l’evoluzione della comunicazione e del design. Promossa dal Sindaco Silvia Chiassai Martini e dai radioamatori locali, l’esposizione sarà visitabile fino al 17 novembre.

Montevarchi – Sabato 26 ottobre alle 16:30, presso la Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi (Via Burzagli, 54), prenderà il via il ciclo autunnale di lezioni d’arte intitolato “La Scultura. Tre Letture: Ellenismo e Rinascimento”, curato da Antonio Natali e Sergio Neri. La prima conferenza, tenuta da Antonio Natali, ex Direttore della Galleria degli Uffizi, esplorerà il tema “L’antico e la nascita della maniera moderna”. Un’occasione imperdibile per approfondire il dialogo tra antichità e modernità nell’arte scultorea.

Montevarchi – Halloween a Montevarchi quest’anno raddoppia con **OgniWarchi 2024**, un doppio appuntamento all’insegna del divertimento e del brivido. Il 26 ottobre si parte con “Aspettando Halloween,” un evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale che include animazioni per bambini, truccabimbi, la “Banda dei piccoli chef,” mercatini e tante altre attività in centro storico. Il 31 ottobre, la città si trasformerà in un vero e proprio scenario horror, con racconti del terrore, musiche a tema, comparse animate, e lo spettacolo di Mangiafuoco. Tra le novità, il laboratorio “Neroarancio” e la “Cena con Delitto” al Museo del Cassero, per una notte da paura!

Figline Incisa – Sabato 26 ottobre. Alle 10:30, nell’ambito della rassegna di “Aspettando Autumnia”, si svolgerà “Golosando insieme”, un laboratorio di gastronomia a cura dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giorgio Vasari”. Posti esauriti; si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni. Inaugurazione della mostra “India: un mondo a colori” di Antonella Tomassi alle ore 15:00, a cura del Circolo Fotografico Arno. La mostra sarà aperta fino al 26 novembre il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 21:00 alle 23:00. Per ulteriori informazioni scrivere a info@arnofoto.it [Evento patrocinato dal Comune.]. Torna “Una piazza di libri”, la festa annuale della Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa. Sabato 26 ottobre alle 18:00, Giulio Betti presenterà il suo libro “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

DOMENICA 27 OTTOBRE

Reggello – Il 27 ottobre 2024, Reggello celebra la Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” con un trekking dedicato all’Oro Verde. L’evento invita i partecipanti a riscoprire la tradizione olivicola locale, attraversando antichi terrazzamenti che raccontano la storia secolare dell’olivicoltura. La passeggiata di circa 5 km partirà da Piazza Potente alle 9:30, con una sosta a Case Buto e una degustazione finale di olio extravergine. Un’occasione per immergersi nella natura e riflettere sull’importanza di preservare il patrimonio olivicolo italiano.

Terranuova – Domenica 27 ottobre, alle ore 17:00, presso Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini, si terrà una conferenza dedicata a Cosimo di Giovanni de’ Medici, a cura di Francesco Martelli. L’evento esplorerà l’ascesa di Cosimo, da giovane appartenente a un ramo secondario della famiglia Medici a Granduca di Toscana e artefice di un solido Stato regionale. La conferenza fa parte delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte di Cosimo I e di Giorgio Vasari, organizzate dal Comune con il sostegno della Regione Toscana. Un ruolo centrale sarà riservato a Bartolomeo Concini, terranuovese e figura chiave della burocrazia medicea.

Figline Incisa – Domenica 27 ottobre, alle 10:30, Elena Panzera curerà il workshop “Allenare la scrittura”. Posti esauriti; si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni. Sempre domenica, laboratorio olfattivo “La stagione dei profumi” per i più piccoli. Posti esauriti; si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni. Durante la manifestazione, saranno esposti i nuovi libri acquistati dalla biblioteca.

Figline Incisa – Ritrovo alle ore 9:30 presso la Chiesa di San Vito a Loppiano per l’escursione “Sui colli di Incisa”, un trekking sull’altopiano di Loppiano con Guida Ambientale Escursionistica gECO. Posti esauriti; si possono verificare eventuali nuove disponibilità sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.

Articoli correlati