22, Gennaio, 2025

Weekender: arte spettacolo e divertimento in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 13 DICEMBRE

San Giovanni – “Voci per Francesco”: un omaggio a San Francesco d’Assisi. Venerdì 13 dicembre alle 21, presso la Pieve di San Giovanni Battista, si terrà il reading “Voci per Francesco. Parole e suoni in dialogo con San Francesco d’Assisi”, organizzato dall’associazione SogniErranti con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Pro Loco. L’evento, in occasione dell’ottavo centenario delle stimmate ricevute dal santo nel 1224, offrirà una riflessione sulla figura di San Francesco attraverso parole, musica e coro, con la partecipazione di attori e musicisti. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Figline Incisa – Venerdì 13 dicembre il primo appuntamento con “Notte in biblioteca”, presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, con cui è possibile vivere un’esperienza unica nel mondo della lettura nell’orario più insolito e affascinante. L’evento, a cura di LeGO Officina sociale, è dedicato a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. I posti sono esauriti: cliccare qui per ulteriori dettagli sull’evento e per eventuali nuove disponibilità.

Sabato 14 DICEMBRE

Montevarchi – Dalle ore 10.00 alle 12.00, nella Biblioteca dei Ragazzi e nella Sala della Filanda alla Ginestra, l’iniziativa dedicata ai più piccoli, dai 4 ai 14 anni, con le “Strenne di Natale”, letture animate de “I Seminalibri” che proporranno una selezione dei libri più belli presentati nell’ultimo anno. Le letture saranno “assaggi” per suscitare la voglia di continuare da soli (info e prenotazioni: 055-9108351; ginestra@comune.montevarchi.ar.it). Nel pomeriggio dalle ore 16.00, in piazza Varchi, torna il “Coro Natalizio” con l’esibizione, le voci e la musica dei bambini dell’Istituto scolastico comprensivo Magiotti. Sempre alle 16.00, stavolta al Museo “Il Cassero per la scultura”, l’iniziativa “Che genere di Natale”, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, un tuffo nella storia dell’arte per scoprire come si vivevano le festività natalizie nel passato e per cimentarsi nella pittura natalizia (info e prenotazioni: 0559108274; info@ilcasseroperlascultura.it). Alle ore 17.00 il clown Ferux intratterrà grandi e piccini lungo via Roma con bolle giganti, giocolerie e palloncini. La fotografia sarà la protagonista di questa giornata, a cura dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi, con l’inaugurazione alle ore 18.00 presso il Chiostro di Cennano della mostra “Pets Portraits” dedicata alle foto dei cittadini che si sono fatti ritrarre insieme ai loro amici animali.

San Giovanni – GamIn’ Palomar Christmas edition. Sabato 14 dicembre, dalle 15,30 alle 19,30 Palomar, la Casa della cultura accoglie la giornata dedicata al gioco analogico e intelligente. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. C’è fermento a San Giovanni per il nuovo appuntamento di GamIn’ Palomar che, per questo dicembre, si veste a festa. Dadi, carte e strategia per la manifestazione dedicata al gioco analogico e intelligente organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con le diverse associazioni ludiche della zona: From Beyond Larp, LiberiLibri&LiberiScacchi, Kraken Gdr, ValDungeon, Cronache di Ruolo, Valdarno Go Club.

Figline Incisa – Sabato 14 dicembre, ritrovo alle ore 9.15 presso Giardino Silvano Campeggi di Bagno a Ripoli, per l’escursione su parte del sentiero “Borghi e Colline”, a cura di Polisportiva Rugiada, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e C.A.I. Sottosezione di Pontassieve Romano Pini. Per prenotazioni e maggiori info telefonare al numero 3202616045 o via email info@polisrugiada.org [evento patrocinato dal Comune]. Alle ore 10, presso la sala al primo piano del Circolo Arci di Incisa, ci sarà la presentazione del progetto gratuito “Aiuto compiti” rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie da parte dei volontari del Circolo ARCI di Incisa. Inoltre continuano le iniziative natalizie in città, con attività per grandi e piccini in biblioteca, a teatro e in piazza. Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, ilmercato agricolo locale, che si tiene ogni lunedì nel parcheggio di Via della Comunità Europea, si trasferirà straordinariamente nel centro di Figline in Piazza Marsilio Ficino.Sempre in Piazza Marsilio Ficino, dalle 15:30, l’appuntamento con “Willy Wonka e la grande mongolfiera” in cui Willy Wonka e il suo fidato aiutante terranno dei laboratori per bambini. Previsto anche un momento foto. Alle 17, a Palazzo Pretorio, l’inaugurazione della mostra “…ai monti, che mi hanno veduto fanciullo…” dedicata a Giovanni Magherini Graziani, storico e letterato figlinese. Nel centenario della sua scomparsa, la mostra ne esplora la figura e la vita attraverso le opere, gli studi e la rete di amicizie e collaborazioni culturali figlinesi (da Stanislao Morelli e Ugo Frittelli, a Bianco Bianchi). Sabato 14, alle 21, e domenica15 alle 16:30, al Teatro Garibaldi andrà in scena lo spettacolo “Il calamaro gigante”, dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori. Info e biglietti su www.teatrogaribaldi.org.

San Giovanni – ai Licei Giovanni da San Giovanni si tiene il Concerto di Natale per pianoforte. Appuntamento dalle 11.20, al piano Francesco Mencarini.

Cavriglia – Oltre – Io prima me dopo”: poesia e vita sul palco del Teatro Comunale di Cavriglia. Sabato 14 dicembre, alle ore 21.15, il Teatro Comunale di Cavriglia ospiterà il penultimo appuntamento della nona edizione della rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune di Cavriglia e da Materiali Sonori. In scena lo spettacolo “Oltre – Io prima me dopo”, con Marco Floris e Alessandro Corsi, che ne cura anche la regia. L’opera, ispirata alle poesie di Mark Sirolf, intreccia un racconto di vita con un viaggio poetico intenso e viscerale, esplorando temi come dipendenza, solitudine e rinascita, per approdare a una profonda riflessione sulla consapevolezza e il cambiamento.

Castelfranco Piandiscò – Sabato 14 dicembre alle ore 17:00, nella Sala consiliare di Castelfranco di Sopra, verrà presentato il libro di Silvia Malduri “La famiglia Sassolini a Castelfranco di Sopra”. L’autrice esplora, attraverso l’Archivio storico locale, le vicende della famiglia Sassolini, rivelando aspetti inediti che intrecciano la storia della comunità castelfranchese. Durante l’evento, l’Assessore alla cultura Antonella Grassi inaugurerà la rassegna letteraria “Libri in Comune”, che mira a promuovere incontri con gli autori per favorire dialogo e scambio di idee, sottolineando il valore culturale e umano racchiuso nei libri.

Reggello -Laboratorio artistico “Nella bottega di Giorgino, pittore aretino”. Alle ore 16:00, presso il Museo d’arte sacra Masaccio, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno immergersi nella creatività di Giorgio Vasari, affettuosamente chiamato “Giorgino”. Con la guida storica di Daniela Matteini, i partecipanti scopriranno il significato simbolico della tartaruga e del capricorno, cari a Cosimo I, e li riprodurranno con la tecnica dello spolvero, decorandoli poi con colori e materiali vari. La partecipazione è gratuita.

DOMENICA 15 DICEMBRE 

Montevarchi – Dalle ore 10.00 alle 19.00 in via Roma, torna il “Mercatino della neve, solidarietà, creatività e golosità”  a cura di Associazioni e scuole del territorio. Alle ore 12.00 l’inaugurazione dell’opera “La Catechesi” dello scultore Antonio del Sorbo presso la Canonica della Parrocchia di Sant’Andrea Corsini. Alle ore 16.00, ancora un’inaugurazione stavolta della “Mostra collettiva” di pittura a cura dell’Associazione Artinvalle, nella sede di via Roma 116, mentre alle ore 17.00in piazza Varchi andrà in scena lo spettacolo “Natale all’improvviso” promosso e ideato da Studio di Danza Caroline. Per i più piccoli La Casa di Babbo Natale in via Roma n.113 sarà aperta sia sabato 14 che domenica 15 dicembre, sempre dalle 16 alle 19.00, per accogliere tanti bambini e scrivere tante letterine. Domenica 15 dicembre sarà possibile visitare La Casa della Lego, a cura dell’Associazione il Club del Mattoncino, con orario 10.00-18.30.

Figline Incisa – Domenica 15 dicembre, per l’intera giornata, sarà presente il “Mercato in Piazza” in Piazza Marsilio Ficino a Figline. A Incisa, dalle 15, la “Festa di Natale: magia, musica e balli” in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia: animazione e intrattenimento per bambini, il Mago delle bolle D’Artagnan, le esibizioni della scuola di ballo “Country Braves” e dei bambini della Scuola primaria in canti natalizi, assieme ai mercatini di Natale della scuola primaria e secondaria di Incisa. L’evento è a cura della Pro Loco “Aldo Caselli” e del Comune.

Reggello – Eleonora degli Albizi e Camilla Martelli, l’amante e la seconda moglie del Granduca Cosimo. Alle ore 17:30, nella Biblioteca comunale, il Gruppo della Pieve – Associazione Culturale presenterà una coinvolgente rievocazione storica. Maria Italia Lanzarini, Sofia Bigazzi e Riccardo Sati daranno vita alle storie affascinanti di Eleonora degli Albizi e Camilla Martelli, figure centrali nella vita di Cosimo I de’ Medici. Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito. Due appuntamenti imperdibili per celebrare l’arte e la storia del Rinascimento!

Articoli correlati