VENERDÌ 10 OTTOBRE
Figline– Proseguendo con gli eventi di “Aspettando Autumnia” alle ore 18 al Palazzo Pretorio si parlerà dell’ultima campagna di scavi del sito etrusco con Pierluigi Giroldini (funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e la provincia di Prato), Giulia Bertolucci (responsabile di scavo della società AdArte Srl) e Archeoclub Valdarno Superiore. L’ingresso è libero.
San Giovanni– In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’associazione Aldebaran Aps, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con Koinè e Asl Toscana Sud Est, promuove l’iniziativa “Colori che curano – Una piazza come tela”, in programma dalle 9:30 alle 13 in piazza Cavour. La mattinata sarà dedicata alla creatività come strumento di cura, espressione e partecipazione. La piazza sarà trasformata in un grande laboratorio artistico a cielo aperto. Accanto alle attività pittoriche sarà allestito anche un tavolo informativo, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato ai temi della salute mentale.
Inoltre per la Festa della parrocchia di Santa Teresa d’Avila dalle ore 15 apriranno gli stand di bomboloni e bar, alle ore 19 aprirà lo stand della pizzeria e infine alle ore 21 si esibirà Walter Sterbini per far cantare la piazza.
Reggello– Presso Casa Cares, alle ore 16:30, si inaugurerà il nuovo Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio, uno spazio dedicato alla memoria dell’olivicoltura, alla cultura locale e all’inclusione. L’evento prevede interventi di esperti: Barbara Imbergamo, Paola Bertoncini, Gianni Simonti, Alessio Merciai e Sara Favout, dedicati a paesaggio, olivicoltura e accessibilità. Sarà presente anche il Sindaco Piero Giunti. A conclusione si terrà un aperitivo.
SABATO 11 OTTOBRE
Figline– Nuovo appuntamento di “Aspettando Autumnia” dedicato alla gastronomia che si svolgerà alle ore 9:30 all’Isis Vasari di Figline. “Golosando insieme” è un laboratorio dedicato ai ragazzi in età da scuola primaria e media inferiore, con un adulto accompagnatore, dove potranno imparare a creare piccole specialità e diventare mini chef insieme ad insegnanti e alunni dell’Istituto alberghiero. Per partecipare è richiesta la prenotazione sul sito di Autumnia.
Alla stessa ora si svolgerà l’Inferno Mud, la corsa su sentieri off-road tra le colline del Chianti, con ostacoli naturali e artificiali da superare insieme. L’evento si svolgerà all’Hu Norcenni Girasole Village e proporrà un programma con distanze differenziate, pensato per consentire la partecipazione di tutti, dagli atleti più competitivi agli amatori (maggiori informazioni su www.infernorun.it). Inoltre dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile partecipare anche all’Escape Roma “L’ultimo raccolto” alla Biblioteca comunale “Marsilio Ficino”, dove i partecipanti dovranno risolvere enigmi e rompicapi che si celano dietro alla scomparsa di un giovane scienziato. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 331.7670945 / 349.7303433.
Per quanto riguarda il pomeriggio invece, alle ore 16 al Centro Sociale “Il Giardino” si svolgerà il concerto “Musica per la Vita” a ingresso libero. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare liberamente l’Antica Sapienza Serristori, il Museo della Collegiata di Santa Maria, il Museo della Civiltà Contadina e la Fondazione Pratesi, grazie alla rassegna culturale “I Sabati della Cultura”. Tutti i luoghi, ad eccezione dell’Antica Spezieria Serristori, sono visitabili liberamente con orario: 10-13 e 15-19, mentre l’Antica Spezieria Serristori è visitabile soltanto in orario 15-19 (ingressi ogni 30 minuti dal portone storico). Per chi invece volesse vivere un’esperienza più approfondita, alle ore 15 è in programma la visita guidata con la dott.ssa Francesca Curcio. Il ritrovo per la partenza sarà al Museo della Civiltà Contadina di Gaville con la visita che proseguirà all’Antica Spezieria Serristori, al Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria per poi concludersi alla Fondazione Giovanni Pratesi. Necessaria la prenotazione (maggiori informazioni su cultura@comunefiv.it – tel. 0559125247).
Montevarchi– Alle ore 17 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi, torna Francesco Cutulo per presentare il suo ultimo volume “Uomini come noi. Il nemico nelle scritture dei soldati italiani (1915-18)” (Pacini Editore,2025). Un volume che esplora la mentalità e le pratiche adottate dai soldati nel confronti del nemico durante la Prima guerra mondiale, attraverso molte testimonianze. L’ingresso all’evento è gratuito e senza prenotazione.
San Giovanni– Per la Festa della parrocchia di Santa Teresa d’Avila è prevista l’apertura degli stand di bomboloni e del bar alle ore 14, dalle ore 16 apriranno anche quelli dei panini e patatine e alle ore 19 quello della pizza. Mentre dalle ore 15 alle ore 18 si terrà il torneo di Calcio Balilla umano e i giochi per bambini in piazza. Infine dalle ore 21 si esibirà il gruppo Perso e Karma.
Inoltre si conclude la 43° edizione del ValdarnoCinema Film Festival, la chiusura è affidata a Maurizio Nichetti che presenterà il suo nuovo film “Amichemai” dopo aver ricevuto il premio alla carriera.
Bucine– La compagnia “I Racimolati” torna in scena con una nuova, esilarante produzione teatrale: “Assassinate la zitella”, commedia brillante scritta da Gian Carlo Pardini e diretta da Sergio Rossi. Una serata all’insegna del teatro comico, con uno spettacolo ricco di ritmo, ironia e colpi di scena. L’ingresso libero, ma fortemente consigliata la prenotazione ai seguenti contatti: Claudio Cellulare/WhatsApp: 3282213803 Email: infobucine@gmail.com | lanticafraschetta@gmail.com
DOMENICA 12 OTTOBRE
Figline– Il calendario di “Aspettando Autumnia” proporrà alle ore 9 una facile escursione insieme allo psicoterapeuta dott. Maurizio Cinquini e ad una guida ambientale escursionistica. Un percorso sensoriale e mindfulness, alla scoperta del “senso guida”. È necessaria la prenotazione, attraverso il sito di Autumnia.
A partire dalle ore 10, si terrà la seconda giornata di Inferno Mud. Mentre nel pomeriggio alle ore 17 la magnifica Villa Casagrande a Figline aprirà le sue porte per una degustazione di vini della fattoria, accompagnati dalle letture sceniche della compagnia Kanterstrasse, dal titolo “Storie rosse, bianche, rosate”. Necessaria la prenotazione, sul sito di Autumnia.
Terranuova– Alle ore 18 l’aula consiliare ospiterà Andrea Bindi, autore del libro Una storia vera, edito da Helicon. Insieme all’assessora alla cultura Sara Grifoni, Bindi racconterà la sua opera, tra poesia e racconti di vita vissuta come vigile del fuoco. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo con l’autore. La partecipazione prevede un’offerta minima di 5€.
San Giovanni– La giornata si apre alle ore 9, per la Festa della parrocchia di Santa Teresa d’Avila, con l’apertura degli stand dei bomboloni e del bar e alle ore 11 si terrà la santa messa. Mentre nel pomeriggio presso la Piazza della Pace, alle ore 15, i bambini potranno fare una prova gratuita di motocross. Proseguendo alle ore 16 si terranno i giochi in piazza e il torneo di Calcio Balilla umano, alla stessa ora apriranno gli stand di panini e patatine fritte. Ale ore 18 si terrà la tombola in piazza e alle ore 19, come nei giorni precedenti, aprirà lo stand pizzeria. Infine la giornata si conclude alle ore 21 con musica e ballo “Liscio e anni ‘80 con le tentazioni”.
Cavriglia- Alle ore 10 alle ore 12 si terrà una passeggiata guidata, anche in lingua inglese, alla scoperta dei grandi personaggi della storia del Valdarno. La partecipazione è libera e il ritrovo è previsto in Piazza della repubblica di Castelnuovo dei Sabbioni.
Piandiscò– Torna la 22esima edizione del “Mercato dei ragazzi”, che si svolgerà per tutta la giornata in Piazza Indipendenza con l’organizzazione della locale Sezione Calcit ed il patrocinio della Confcommercio e del Comune di Castelfranco Piandiscò.
Bucine– Si svolgerà l’iniziativa “Camminando con Gusto” una camminata ludica enograstronomica alla scoperta dei prodotti della Valdambra, in collaborazione con il gruppo “A Piede Libero” e l’Associazione “Valdambra Tourism”. L’appuntamento è alle ore 8:00 in piazza Tito Cini con la colazione offerta a tutti i partecipanti, mentre la partenza in abbigliamento da trekking è prevista alle ore 9:00 verso il Santuario di Migliari. Durante il percorso e al ritorno sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, aperitivo e spuntini vari.


