10, Gennaio, 2025

Weekender: tutti gli eventi del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 10 GENNAIO

Figline Incisa – Mostre in corso. La Galleria FIAF di Figline, ospitata nella sede del Circolo Fotografico Arno in via Roma 2, presenta la mostra fotografica Portatori di zolfo di Giulio Montini, che sarà aperta fino al 18 gennaio. L’esposizione è visitabile il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00, e il venerdì dalle 21:00 alle 23:00. Per maggiori dettagli, si può contattare il Circolo Fotografico Arno all’indirizzo email info@arnofoto.it o visitare il sito del Comune.

San Giovanni Valdarno – Venerdì 10 gennaio, il Masaccio d’Essai di San Giovanni Valdarno ospiterà un appuntamento davvero speciale, un’occasione per esplorare il mondo della psicoanalisi attraverso il linguaggio del cinema. In programma la proiezione del film “Freud – L’ultima analisi” di Matt Brown, una pellicola che racconta l’incontro tra Sigmund Freud e C.S. Lewis. Per rendere unica la serata ci sarà un dibattito post-proiezione a cui parteciperanno esperti del settore psicologico, che offriranno spunti di riflessione sul contenuto del film e sui temi psicologici che affronta.

SABATO 11 GENNAIO

Figline Incisa – Prosegue la mostra dedicata a Magherini Graziani, celebre studioso e storico dell’arte, nel centenario della sua scomparsa. Curata dal Comune e dal Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, la mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, presso Palazzo Pretorio. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Comune.

Figline Incisa – Teatro Garibaldi Per gli amanti della prosa, il Teatro Garibaldi di Figline propone un nuovo appuntamento con il talento di Andrea Pennacchi. Sabato 11 e domenica 12 gennaio, l’attore si esibirà in Arlecchino? di Marco Badiani, uno spettacolo che fonde la magia della commedia dell’arte con una narrazione teatrale moderna e coinvolgente. Gli ultimi biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del teatro, www.teatrogaribaldi.org/biglietteria.

Montevarchi – In occasione dei 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, sabato 11 gennaio alle ore 17.00 presso il Palazzo del Podestà, il Comune di Montevarchi propone una conferenza sulla figura del celebre aretino a cura della professoressa Alessandra Baroni Vannucci. Pittore, scultore, architetto e uomo di lettere, Giorgio Vasari ha lavorato soprattutto a Firenze per i Medici e a Roma per alcuni pontefici. È stato a capo del cantiere per la decorazione del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, mentre come architetto, tra le sue opere figura il complesso degli Uffizi. Viene ricordato soprattutto per le Vite, storia delle tre arti figlie del disegno ovvero pittura, scultura e architettura, incentrata su Firenze e organizzata per biografie dei singoli artisti e uscita a stampa in due edizioni.

DOMENICA 12 GENNAIO 

Terranuova Bracciolini – Domenica 12 gennaio 2025, a partire dalle 16:30, l’Aula Consiliare di Terranuova Bracciolini ospiterà un incontro dedicato al Risorgimento valdarnese. L’evento, organizzato dal Comitato Valdarnese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, vedrà la presentazione del Portale Valdarnese sul Risorgimento, che raccoglie oltre 750 nominativi di valdarnesi protagonisti dell’epopea risorgimentale. Sarà anche presentato il volume a fumetti *Siamo Figli della Libertà*, ispirato ai protagonisti locali del Risorgimento. L’incontro celebrerà la memoria storica e l’impegno dei cittadini valdarnesi per l’unità d’Italia.

Articoli correlati