VENERDì 9 AGOSTO
Reggello – Liberazione di Reggello – Ore 18:30 – nel loggiato del Palazzo municipale, in piazza Roosevelt. Programma delle celebrazioni in occasione dell’80esimo anniversario della liberazione di Reggello dall’occupazione nazifascista. Lettura del Verbale di insediamento del primo Consiglio Comunale democraticamente eletto; saluto delle Autorità seguito dalla deposizione di una Corona in onore ai Caduti e alle vittime; ricostruzione storica a cura di Paola Stoppioni e Gabryela Dancygier; accompagnamento musicale solenne della BandOrchestra di Reggello con la direzione del maestro Massimo Cardelli.
Pullicciano – Pizza e grigliata mista con animazione di Daniele Parenti show.
SABATO 10 AGOSTO
Poggio di Loro – Sagra della pulenta. Sabato 10 e Domenica 11 Agosto 2024 a Poggio di Loro. Evento dedicato alla polenta ed agli altri prodotti a base di farina di castagne, preparati dai cuochi volontari dell’Associazione La Porta del Pratomagno APS con l’ausilio anche del forno a legna. Il programma della Sagra della Pulenda prevede l’apertura dello stand gastronomico dalle ore 19:00 e per ovviare al problema parcheggi, sarà presente una navetta che partirà a 2 Km dal paese nei seguenti orari: 17.30 – 24.00 Il dopo cena è dedicato alla musica live. Domenica dalle ore 17.00 – divertente iniziativa per grandi e piccini; a seguire incontro culturale ed in serata, ancora la musica dal vivo.
Cavriglia – Proseguono gli appuntamenti della Rassegna “Dolce e chiara è la notte” estate 2024: il concerto di piano del 10 agosto è organizzato da Valdarno Piano Festival. Alle ore 21 e 15 presso la suggestiva e rinnovata Chiesa di Massa Sabbioni, sarà la volta del secondo step della Rassegna che vedrà protagonista il pianista sangiovannese Andrea Turini, direttore artistico del Valdarno Piano Festival e docente di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, il quale da anni concilia egregiamente l’intensa attività didattica con una importante attività concertistica che lo vede protagonista da oltre 35 anni sia in Italia che in Europa e in America. L’appuntamento del prossimo 10 agosto prevede l’esecuzione di musiche di Bach, Mozart e Beethoven.
Pullicciano – Sabato 10 agosto a Pulicciano nel comune di Castelfranco Piandiscò un evento in concomitanza con la notte delle stelle cadenti, la notte di San Lorenzo. Avverrà una specie di ‘raccolta dei desideri’ chi esprimerà un desiderio potrà lasciarlo nel luogo individuato per la raccolta dei desideri, in località Pulicciano, posizionata a una quota di 575 metri su uno sperone del Montrago, nella piazzetta laterale alla chiesa. Nella notte delle stelle cadenti, il circolo ACLI del borgo accoglierà i visitatori muniti di un telo, candela o lumino.
San Giovanni – Il convento di Montecarlo a San Giovanni Valdarno ha riaperto le sue porte, accogliendo cittadini e visitatori per un evento ormai tradizionale che unisce cultura, enogastronomia e spettacolo naturale. La serata, organizzata dalla Fondazione Be.St in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Astrofili Valdarno, la Federazione Italiana Sommelier e l’associazione Opera Viwa, ha ricevuto il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno. Ore 20:00 – Rinfresco e degustazione di vini;
Ore 21:00 – Concerto Clarinettissimo; Ore 22:00 – Osservazione delle stelle cadenti.
DOMENICA 11 AGOSTO
Loro Ciuffenna – Fiera di mezza estate. Domenica 11 agosto le vie del centro storico si animeranno con oltre quaranta espositori che offriranno una vasta gamma di prodotti: antiquariato, collezionismo, arti e mestieri. Lo shopping sarà il protagonista, con bancarelle artigianali e negozi tradizionali aperti per l’occasione, con merce a prezzi speciali.
Pullicciano – Dalle ore 18.00 tombola. Pizza e grigliata mista con animazione di Ilaria. A seguire serata danzante con karaoke.