08, Dicembre, 2022

Ultimo fine settimana prima di Natale: gli eventi in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 17 DICEMBRE

San Giovanni Valdarno – Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali. Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal Museo delle Terre Nuove in collaborazione con il Comune di San Giovanni “Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia”. Prossimo appuntamento venerdì 17 dicembre, alle 17. Un Medioevo sconosciuto svelato attraverso l’analisi di testamenti antichi, insolite fonti per conoscere le storie dei cittadini del passato. Si schiudono, come scrigni preziosi, le microstorie di persone comuni, ancora oggi semi sconosciute. A partire dai testamenti medievali, l’incontro svelerà alcuni comportamenti che gli uomini e le donne dell’epoca avevano nei confronti delle persone con disabilità.

Figline – Tante le attività in programma al Circolo Arci Burchio. Venerdì 17 dicembre nel pomeriggio i laboratori di Natale per bambini e per adulti, a partecipazione libera, per realizzare addobbi e decorazioni per le Festività. Sabato 18 il pomeriggio di “Studiamo insieme”, il doposcuola riservato agli studenti delle scuole medie e superiori. Infine domenica 19 dicembre, “Facciamo pulito”, una giornata aperta a tutti i volontari che vorranno contribuire alla pulizia di giardini e aree verdi della frazione.

SABATO 18 DICEMBRE

Figline – Il Teatro comunale Garibaldi di Figline sabato 18 dicembre ospita il tradizionale Concerto di Natale, che vede quest’anno protagoniste due giovani artiste donne di acclamato talento: la direttrice perugina Nil Venditti, 25 anni, italo-turca, vincitrice del concorso nazionale “Claudio Abbado” nel 2015, e la violinista russa Alina Ibragimova, una delle soliste più apprezzate della filarmonica europea. Si comincia con il doppio omaggio a Gioachino Rossini con l’esecuzione delle ouverture de “La Cenerentola” e de “Il barbiere di Siviglia”. Segue il Concerto per violino e orchestra in mi minore op.64 di Felix Mendelssohn Bartholdy, chiude la prima esecuzione italiana delle “Symphonic Dances” per orchestra op.64 di Fazil Say.

Incisa – Spazio alla letteratura, con la finalissima del concorso letterario Petrarca.FIV e la cerimonia di premiazione. Sono 13 i racconti tra i quali, sabato 18 dicembre alle 17 presso Casa Petrarca, a Incisa, verranno scelti i 7 racconti da pubblicare nell’antologia “Condividere il futuro” e il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio in denaro da 500 euro. Petrarca.FIV è un concorso promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Associazione L’Eco del Nulla. L’ingresso è gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Obbligatorio il green pass.

Montevarchi – Quarto e ultimo appuntamento allo Spazio Politeama di Montevarchi per la rassegna “Pòlys-Theàma Èch-ò – Incontri immersivi tra suoni e arti figurative”, promossa dall’Associazione MAHmutt (che gestisce lo spazio) e dalla Materiali Sonori e nata da un’idea di Lorenzo Boscucci e Arlo Bigazzi: sabato 18 dicembre, alle ore 21.30, il MAHmutt ospiterà The Ladder Cloud Thing. E’ un progetto di sperimentazione sonora di musica ambient, formato dai due musicisti della provincia romana Michele di Martino e Filippo Nardini. L’approccio creativo è totalmente basato sulla percezione e sull’interiorizzazione delle emozioni: suoni eterei e voci fugaci, sono il punto forza delle loro creazioni, che sviluppano un trasporto emotivo e un momento di riflessione. Il grande spazio dell’ex cinema Politeama di Montevarchi, con gli effeti di luce e visual della light artist Simona Canacci e le installazioni scultoree di Andrea Bigazzi, asseconda l’idea di The Ladder Cloud Thing dovei la natura e i luoghi sono un altro importante elemento nella loro produzione musicale.

Montevarchi – La comunità di Levane è in fermento per l’organizzazione della manifestazione “Natale a Levane” che si svolgerà sabato 18 dicembre dalle ore 16.30 fino al dopo cena lungo via Leona e piazza del Secco, con una serie di iniziative che coinvolgeranno tutto il paese. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Io sono Levane”.

Laterina – Nuovo appuntamento sabato prossimo ore 18 al Teatro Comunale di Laterina in scena “Mangiare, bere e disegnare” con l’architetto e scrittore Massimo Gennari. Una specie di menù virtuale per un pranzo bislacco senza un apparente filo logico. I racconti, come molte vicende della vita nati in ordine sparso e casuale, son qui ordinati secondo regole ai più sconosciute. Un reading teatrale intorno al libro di Massimo Gennari; novelle di architettura, il progetto di un racconto a settimana per tre anni con immagine postato sui social e, in forma più estesa e completa, nel blog www.massimogennari.blogspot.com – nasce a luglio 2018 e termina a luglio 2021 che con un semplice calcolo di 52×3 dà il risultato 156 novelle pubblicate e in conclusione un rinfresco finale.

Loro Ciuffenna – “Natale nel Borgo” è l’evento che si terrà sabato 18 dicembre per l’intera giornata tra piazza Garibaldi e la Filanda. Una giornata curata dalle associazioni che allestiranno la piazza con stand e attività dalle 11.00 alle 19.00. Alle ore 16.30 si terrà uno spettacolo teatrale dal titolo “Ti racconto una favola” a cura delle associazioni Pro Artibus e Masaccio; la manifestazione si concluderà con il concerto della Corale “Santa Cecilia” delle ore 18.00 in Filanda.

DOMENICA 19 DICEMBRE

Incisa –  Domenica 19 dicembre una passeggiata da via XX Settembre a piazza Auzzi dove i bambini troveranno un Bosco incantato con la casa di Babbo Natale al centro, al quale potranno consegnare le loro letterine. Musica per tutto il pomeriggio nelle strade e nelle piazze del centro con la street band Ciacciabanda e animazione per i più piccoli. L’evento è a cura della Pro loco Aldo Caselli e del CCN Le botteghe del Petrarca. Per info: 3392420452. Per tutta la giornata nel centro di Incisa ci sarà anche il mercato straordinario di Natale.

Montevarchi – Domenica 19 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa del Redentore in via Poggio Bracciolini si svolgerà il tradizionale appuntamento con il Gospel. Ad
esibirsi sarà il gruppo Saint Mary Gospel Choir. Il Saint Mary Gospel Choir è nato nel territorio valdarnese nel settembre 2005 per volontà ed iniziativa del suo attuale Direttore Artistico Maurizio Bonatti ed ha all’attivo numerose esibizioni. E’ un coro che canta brani sia a “cappella” che con accompagnamento al pianoforte. Il Saint Mary Gospel Choir riesce ogni anno a proporre una dozzina di concerti riuscendo a coinvolgere il pubblico in un
clima di festa e di allegria.

Montevarchi – Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna natalizia dal titolo “Libri al Palazzo del Podestà” domenica 19 dicembre alle ore 17.30 nella sala del Consiglio Comunale, con la presentazione del romanzo “Caffè Voltaire” scritto da Laura Campiglio ed edito da Mondadori. Interverranno l’autrice e Silvia Chiassai Martini Sindaco di Montevarchi.

Montevarchi – Domenica 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 il Mercato Coperto degli Agricoltori “Il Mercatale” torna in piazza Varchi e su via Roma, con i suoi prodotti di qualità a km zero. Si rinnova così un appuntamento importante per il nostro territorio, come quando molti anni fa, questa esperienza nacque a livello nazionale, proprio in piazza Varchi. “Il Mercatale” torna là dove è nato e dopo i lunghi mesi di pandemia che hanno impedito che questa iniziativa si ripetesse con maggiore continuità. Sarà un mercato natalizio e ricco anche di belle novità. Oltre ai 30 banchi che animeranno piazza Varchi e la parte di via Roma prospiciente la piazza, sono previsti street food, vinbrulè, birra e bruciate.

Reggello – Domenica 19 dicembre allo Stadio Comunale dalle ore 09:00 torna la “Babbobike”, VIII Raduno non competitivo di MTB, Memorial Mauro Deloni, a cura della ASD Babbobike, ritrovo e partenza davanti allo Stadio Comunale.

Reggello – In Piazza Potente alle ore 15:00 l’Orchestra di Reggello presenta il tradizionale “Concerto di Natale”, con musiche di E. Morricone, J. De Haan, J. P. Sousa e della tradizione natalizia. Prenotazioni tel. 3396809359 email giovannidacascia@gmail.com, richiesta la certificazione verde in linea con le attuali normative in ambito di contenimento del contagio covid19.

Rignano – Per l’intera giornata, dalle 8 del mattino, Mercato Straordinario nell’area mercatale insieme alla Bancarellata e Svuota Cantine in via dell’Unità Italiana e Piazza XXV Aprile. Dalle 15 “Aspettando Babbo Natale”, spettacolo musicale di Notte di Note. Gli eventi sono con obbligo Green Pass e mascherina.

 

Articoli correlati