02, Dicembre, 2022

Musica, arte e manifestazioni nel fine settimana del Valdarno: il Weekender

Più lette

In Vetrina

VENERDì 14 OTTOBRE

Faella – Festa del Perdono. Venerdì 14 Ottobre ore 18 Fiera di Beneficienza presso la Parrocchia. Ore 21 Concerto in Musica Classica in collaborazione con l’amministrazione comunale “Notte di Note” presso la Chiesa S. Maria Faella Finito il concerto, stand Vin Brulè e caldarroste.

Figline Valdarno – Sono in corso poi ben tre mostre fotografiche a ingresso gratuito. Le prime due a Palazzo Pretorio, fino a sabato 15 compreso: al primo piano l’esposizione “Attimi di quotidianità”, con le immagini scattate da Eros Ceccherini all’interno dell’Asp Martelli, la casa di riposo di Figline. Al secondo, gli scatti premiati al Gran Galà della fotografia, il concorso internazionale organizzato da Comune e Circolo fotografico Arno. Proprio presso la sede del Circolo, va avanti fino al 29 ottobre la mostra “Life in the Arctic – The Nenets Sa

SABATO 15 OTTOBRE

San Giovanni Valdarno – MyStufato. Appuntamento sabato 15 e domenica 16 ottobre con la prima edizione del MyStufato, festival fra street food e social dining. Varie location nel centro storico di San Giovanni Valdarno caratterizzate da preparazioni che hanno come protagonista lo stufato alla sangiovannese. Ma anche arte di strada, musica live, degustazione di vino e attività per i più piccoli. In occasione dell’evento MyStufato sarà possibile visitare anche la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, che, nella giornata di sabato, resterà aperta fino alle 22. Sabato 15 ottobre alle 11, dalla casa delle cultura partirà la passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di piante, fiori ed erbe spontanee. “Piantiamola”il titolo dell’attività per famiglie con bambini da 6 a 10 anni.

Faella – Festa del Perdono. Sabato 15 Ottobre ore 15-18 Giochi dei Rioni. Ore 15 Passeggiata a cavallo in compagnia della Scuderia Bencivenni. Ai bambini sarà consegnato un piccolo ricordo ore 16 Stand delle Associazioni del territorio. Ore 16.30 Coloriamo insieme le casette del Villaggio di Natale insieme a Giulia. Ore 20 Cena con la partecipazione del Circolo M.C.L. Ore 22 Spettacolo Musicale in Piazza Matteotti con DJ.

Montevarchi – Scacco all’estate, l’evento conclusivo del progetto promosso dal Comune di Montevarchi e realizzato da Conkarma. Sabato 15 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 17:30, presso la biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi, si terrà il torneo di scacchi per i partecipanti al progetto Scacco all’estate! Per gli amanti degli scacchi o semplici curiosi, grandi o piccoli, saranno allestite delle scacchiere liberamente utilizzabili durante il corso dell’intera giornata.

Figline Incisa – Sabato 15 ottobre, alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline, con un pomeriggio di “Alfabetizzazione informatica attraverso i giochi”, un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni per imparare le prime nozioni di informatica, capirne il linguaggio, scoprire le basi della programmazione e la logica che sta dietro allo sviluppo di software, creando dei giochi e imparando divertendosi. Ingresso libero senza prenotazione fino a esaurimento posti, dalle ore 10. A cura di Giulio Vergara. Sarà anche il primo dei tre weekend di “Una piazza di libri”, la festa della Biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa. Sabato 15 ottobre alle 18 Luca Ongaro presenta il suo “Un’altra storia”, mentre domenica 16, dalle ore 15, ci sarà il primo pomeriggio di “Ludoteca libera”, giochi in scatola per i ragazzi dai 10 anni in su. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione. In programma anche due “classici” organizzati dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline, entrambi per sabato 15 ottobre. Il primo è il mercatino antiquario di Matassino, che torna in piazza Don Minzoni per tutta la giornata. L’altro è una passeggiata per il ciclo “A spasso sicuri”, con ritrovo al parcheggio di Reggello in piazza Aldo Moro alle 14:30 e partenza per un’escursione lungo le sponde del torrente Resco-

Terranuova – Sarà presentato sabato 15 ottobre, alle ore 17, in sala consiliare “Nata in via dei Chiodi. Racconto di vita vissuta”, il libro di Flora Galassini, edito da edizioni Betti.
Il volume racconta la storia di una bambina vissuta nel dopoguerra e diventata donna e lavoratrice molto in fretta. Squarci di vita in quella “via dei Chiodi” (perché in un vecchio fondo, due uomini, facevano i chiodi, ma la vera strada era via 22 Luglio) in cui le difficoltà dei grandi si consumano insieme al desiderio di spensieratezza dei bambini.

DOMENICA 16 OTTOBRE 

San Giovanni Valdarno – MyStufato. Appuntamento  domenica 16 ottobre con la prima edizione del MyStufato, festival fra street food e social dining. Varie location nel centro storico di San Giovanni Valdarno caratterizzate da preparazioni che hanno come protagonista lo stufato alla sangiovannese. Ma anche arte di strada, musica live, degustazione di vino e attività per i più piccoli. Domenica 16 ottobre alle 16, alle 17 e alle 18 la mucca Moka e Poldino presentano la storia dei Musicanti di Brema, lettura animata dedicata ai bambini dai 3 ai 9 anni.

Faella – Festa del Perdono.Domenica 16 Ottobre ore 9 Camminata per i sentieri yoga nella natura con Juliane Schmidtlein. Ritrovo in Piazza Matteotti, Rientro previsto ore 11.30 accompaganto da rinfresco (€ 5+ lotteria). Ore 11 Inizio vendita di bomboloni. Ore 14-13 GO-KART Esibizione per le vie del paese. Ore 15.30 Sfilata di moda per bambini con la collaborazione dell’Azienda Biancaneve. Ore 16.30 Spettacolo per bambini a 4 Mani in compagnia di Enzo. Ore 18 Tombola con ricchi premi. Ore 19 Aperitivo presso Bar Sport ore 21.30 Spettacolo Pirotecnico.

Montevarchi – Il primo concerto della XXXII^ edizione della Stagione Concertistica delle Stanze Ulivieri si terrà domenica 16 ottobre con inizio alle ore 17 e vedrà l’esibizione di Silvia Fignelli al pianforte e di Francesco Martino al violino che si esibiranno in musiche di Mozart, Beethoven e Debussy. L’ingresso è gratuito.Montevarchi. Alle ore 17.30 nella Sala Conferenze dell’Accademia Valdarnese del Poggio sarà presentato il libro scritto dal Prof. Nedo Migliorini dal titolo “8 settembre 1943, sbandati senza stellette”, pubblicato da Aska edizioni. Il testo racconta la storia vera di un giovane montevarchino, Edivo Migliorini, padre dell’autore, che fu colto dall’annuncio dell’armistizio dell’ 8 settembre ’43 in uno sperduto campo di volo della Sardegna.

Figline Incisa – Mattoncini in festa con “Valdarno Brick”, ottava edizione della rassegna dedicata alle costruzioni Lego, organizzata da Il club del mattoncino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Al primo piano della Concessionaria Fortini, in via della Comunità Europea, ci saranno opere in Lego in esposizione e tante aree gioco. Aperto sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.

 

Articoli correlati