19, Aprile, 2024

L’agenda del fine settimana: gli eventi del weekend in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 28 APRILE

San Giovanni – “Evelyne tra le nuvole”, proiezione del film e incontro con la regista Anna Di Francisca. Domani, venerdì 28 aprile alle 21,30 evento speciale del “Masaccio d’Essay” al cinema di via Borsi. Oltre alla regista, sarà presente anche il compositore delle musiche Paolo Perna; condurrà  l’incontro Carlo Menicatti del ValdarnoCinema Film Festival.

San Giovanni – Venerdì 28 aprile alle 17,30 a Palomar, la casa della cultura di San Giovanni Valdarno sarà illustrato il libro “Valdarno terra di musei” a cura di Carlo Fabbri, direttore editoriale dell’Accademia valdarnese del Poggio e  Lucia Fiaschi presidente dell’associazione D’Arno, amici dei musei e del monumenti del Valdarno Superiore. Dialogheranno con i curatori Paola Bertoncini, coordinatrice del comitato tecnico – scientifico del Sistema museale del Valdarno Superiore e Lucia Bencistà, referente del Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino.

 

SABATO 29 APRILE

Reggello – Al cinema Excelsior la proiezione del film “Il sol dell’ avvenire” alle 21.30 (anche sabato e domenica alle 17.30 e alle 21.30). Il Sol dell’Avvenire, film diretto da Nanni Moretti, vede protagonisti Giovanni (Moretti), un regista sempre meno in sintonia con il mondo attorno a lui. Sta girando un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. La produttrice del film è sua moglie Paola (Margherita Buy), che però sta pensando di lasciarlo, anche se Giovanni non lo sa.
Giovanni sta anche scrivendo un film tratto da “Il nuotatore” di John Cheever, e allo stesso tempo immagina di girare un film che racconti la storia quarantennale di una coppia, con tante canzoni italiane a fare da sottofondo.

San Giovanni – Sabato 29 e domenica 30 aprile due giorni di eventi, iniziative, momenti di riflessione, mostre e sfilate nella città del Marzocco organizzati dall’associazione nazionale bersaglieri sezione Tenente Piero Sansoni di San Giovanni Valdarno in collaborazione con il Comune. E domenica alle 11,20 l’inaugurazione del cippo situato tra via Borsi e viale Diaz.

Incisa – proseguono gli eventi del Perdono di Primavera. Nel pomeriggio si giocheranno le partite di calcio del 1° Torneo del Perdono di Primavera riservato alla categoria Piccoli Amici 2016-17 (ore 17).

 

DOMENICA 30 APRILE

San Donato in Fronzano – Una fiera di primavera dal sapore particolare nella frazione del comune di Reggello in provincia di Firenze. L’evento è organizzato dall’Asd San Donato in Fronzano associazione dilettantistica locale che si occupa di organizzare eventi e feste per dare unire e dare vivacità alla piccola comunità del comune di Reggello ed è a cura dell’associazione Asd MOTOR RACE . La fiera oltre alla presenza dei classici banchi di mercato vedrà la presenza di Mini-moto e pit bike dove il pubblico potrà cimentarsi in avviamento alla guida con istruttori certificati Opes. La manifestazione si svolgerà dalle 7.30 fino alle 19.00 nell’unica piazza del paese Piazza Giuseppe Mazzini. La fiera di primavera si svolge con il patricinio del Comune di Reggello.

Reggello – Al Cinema Teatro Excelsior proiezione di “Mavka e la foresta incantata” alle 15.30. Mavka e la foresta incantata, film diretto da Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban, racconta la storia di uno spirito della natura di nome Mavka, una bellissima ninfa nota agli esseri umani come Anima della foresta, che vive nella natura insieme al suo animale custode. Il suo compito è proteggere e salvaguardare la foresta dagli umani, desiderosi di invadere il suo regno.

Incisa – per il Perdono di Primavera, domenica 30 alle 15.30 in piazza Santa Lucia verrà organizzata la tombola per ragazzi con la consegna delle cartelle gratuite e ricchi premi, oltre all’attività della Croce Rossa di Incisa e a una esibizione di Fun Tennis. Gran finale lunedì 1° maggio, quando sarà possibile vedere da vicino e interagire con gli alpaca, poi il via a una grande serata caraibica con aperitivo e balli a partire dalle ore 17.

Articoli correlati