VENERDì 18 FEBBRAIO
San Giovanni Valdarno – In occasione della festa del Beato Angelico: iniziativa rivolta a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’arte e della fede, è la trasmissione in webinar “L’Italia dell’Arte” realizzata da Terre di Presepi in collaborazione con l’associazione Città dei Presepi, l’Unione Cattolica Artisti e il prezioso contributo dell’associazione “Natale nel Mondo” che sarà trasmessa in diretta Facebook alle 21,15 sulle pagine di Terre di Presepi, Natale nel mondo e Comune di San Giovanni Valdarno. Interverranno Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie e Renzo Villa, storico dell’arte e autore del libro “Beato Angelico”, pubblicato da Pacini editore. Sarà presente all’incontro anche l’assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Coordinerà il dibattito il giornalista Fabrizio Mandorlini.
SABATO 19 FEBBRAIO
San Giovanni Valdarno – In occasione della festa del Beato Angelico: sabato 19 febbraio alle 16,30 “Schiere di piccole angeli invaderanno il museo”. Si svolgerà infatti l’iniziativa dedicata ai più piccoli con un laboratorio creativo al Museo della Basilica in cui i bambini potranno costruire ali colorate e approfondire la conoscenza di uno dei più innovativi pittori italiani, definito appunto Angelico, per il suo modo divino e straordinario di dipingere e in particolare di rappresentare le figure degli angeli, da lui dipinti in tutte le sue opere in veste di arcangeli, di angioletti danzanti e festosi e di angeli reggicero intorno alle Madonne con Bambino in trono. Il desiderio di travestimento del tempo del Carnevale diventerà dunque anche un’occasione per conoscere e/o approfondire l’opera di un grande pittore rinascimentale, a cui la città di San Giovanni è particolarmente legata. Il costo per partecipare all’evento è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@museobasilica.it.
Montevarchi – Pianeta Terra: da una palla di fuoco al pianeta azzurro. Conferenza sabato 19 Febbraio 2022, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Sabato 19 Febbraio 2022 alle ore 17:30 nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio si terrà la conferenza dal titolo “Pianeta Terra: da una palla di fuoco al pianeta azzurro” tenuta da Carlo Bartolini, già professore ordinario di Geografia fisica e Geomorfologia presso l’Università degli Studi di Firenze. La storia della Terra è una sorprendente sequenza di improbabili eventi, lunga ben 4,5 miliardi di anni: approfondire questa lunghissima storia ci consentirà di capire come si sono formate le condizioni atmosfericheattuali, e quindi anche quali sono le caratteristiche geologiche e atmosferiche del mondo in cui viviamo, soprattutto oggi in tempi di cambiamenti climatici. Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.
Figline Incisa – Giornata ricchissima di eventi quella di sabato 19 febbraio. Si parte alle 10.30 con la prima lezione di “Yoga per bambini”, un percorso di avvicinamento a questa antica disciplina curato da Francesca Donisi e pensato proprio per i più piccoli, dai 5 agli 8 anni. Ogni incontro avrà un tema e il primo è dedicato all’amicizia. Si comincia con un piccolo laboratorio artistico e con una lettura. Poi si passa alla pratica. Consigliato l’abbigliamento comodo, ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino. L’iniziativa è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Sempre in biblioteca e sempre per i più piccoli, alle ore 16 arriva il Gruffalò: il protagonista del libro illustrato di Julia Donaldson sarà al centro di un ciclo di letture in cinque appuntamenti per bambini dai 3 ai 6 anni. Anche in questo caso, ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it. Il programma completo della “Primavera in biblioteca”: https://fivnews.it/PrimaveraInBiblioteca.
Castelfranco Piandiscò – Nuovo appuntamento con la Stagione teatrale a Castelfranco Piandiscò realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS. LE FERITE DEL VENTO di Juan Carlos Rubio con Cochi Ponzoni e Matteo Taranto, per la regia di Alessio Pizzech, è lo spettacolo in programma sabato 19 febbraio alle 21:15. Nel perfetto ordine degli oggetti, uno scrigno chiuso ermeticamente attira l’attenzione di Davide, che al suo interno scopre una corrispondenza ingiallita nel tempo che custodisce un segreto inimmaginabile. Ne nasce un duello teatrale in cui si ricostruiscono i tratti di un uomo che il figlio stenta a riconoscere come suo padre. Carlos Rubio ci porta nel labirinto di un legame misterioso, senza limiti di spazio e tempo. I biglietti verranno venduti presso il teatro nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 e nel giorno dello spettacolo dalle 20:00. Prenotazioni tel. 3452287623 Info: Ufficio Cultura 0559631262
Figline Incisa – Ultimo weekend di apertura per la mostra “La terra di Figline e Incisa” a Palazzo Pretorio. Il finissage di sabato 19 febbraio, alle 17, sarà dunque una delle ultime occasioni per scoprire le 30 opere in mostra che attraversano più di cinque secoli della produzione artistica del territorio. Per l’occasione saranno presenti i curatori di tutte le mostre e i progetti artistici che hanno coinvolto Figline e Incisa negli ultimi anni. Interverranno, a partire dalle ore 17, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015 e ideatore del progetto “La Città degli Uffizi”; Angelo Tartuferi e Nicoletta Pons, rispettivamente curatori delle mostre “Arte a Figline” del 2010-11 e del 2013-14; Giovanni Serafini, curatore della mostra “La terra di Figline e Incisa”. Ad aprire l’incontro sarà Dario Picchioni, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per prenotare: www.fiv-eventi.it – 055.9125247/0559125304.
Figline Incisa – Il celebre attore e regista Michele Placido sostituisce Alessandro Haber, impossibilitato a salire sul palco. Nel cast anche Alvia Reale. Spettacoli sabato 19 febbraio alle 21 e domenica 20 alle 16.30. TRAMA – “Morte di un commesso viaggiatore”, scritto da Miller nel 1949, è la storia di un piccolo uomo, Willy Loman, e del suo sogno più grande di lui. Mischia verità e allucinazione. Si svolge contemporaneamente sulla scena, sotto gli occhi del pubblico, e nella testa del protagonista, nella quale noi spettatori, a differenza degli altri personaggi, siamo chiamati ad entrare. È una tragedia moderna che rivela il lato crudele del segno americano. Willy vuole essere così tanto benvoluto che spesso trascura il fatto di essere amato. I sogni di Willy sono tutti sbagliati e lentamente la sua vita va in disfacimento, come la casa in cui abita. Un dramma che decompone il sogno americano in una complessa, sofferente e per questo così umana rappresentazione del dolore, ancora oggi in grado di parlare al nostro tempo.
DOMENICA 20 FEBBRAIO
Figline Incisa – Domenica 20, in pieno clima carnevalesco, la Proloco “Aldo Castelli” di Incisa torna in piazza Auzzi per le sue “Frittelle in piazza”, una giornata tutta dedicata al dolce per antonomasia di questo periodo, dalle 8 alle 18. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, si ripeterà anche la domenica successiva.
Montevarchi – Da domenica 20 febbraio arriva il Carnevale a Montevarchi. Verranno allestiti gli archi con i lavori del concorso delle classi quinte delle scuole primarie del Comune; in piazza Varchi verranno allestite le giostre per bambini con stand di cenci e brighelle di Pinocchio; Il vicolo del Campanile verrà addobbato con le maschere del Carnevale della vetrina del Palazzo del Podestà. In Via Roma e Piazza Varchi “Pitturiamo insieme il nostro Carnevale”.