07, Dicembre, 2021

Fine settimana di pieno atunno: gli eventi del Weekender

spot_img

Più lette

VENERDì 12 NOVEMBRE

San Giovanni Valdarno – Novembre con i corsi dell’Accademia della Nunziata. Laboratori linguistici di inglese e francese, lezioni sul “pianeta acqua”, incontri di approfondimento musicale con il maestro Andrea Trovato , una tavola rotonda sulla sicurezza e sulla medicina del lavoro e una visita guidata al museo del tessuto di Prato. Proseguono i corsi dell’Accademia della Nunziata, organizzati con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e con la collaborazione della Banca del Valdarno Bcc credito cooperativo. Venerdì 12 novembre, sempre alle 17, il dottor Amedeo Bigazzi affronterà “Le sistemazioni idrauliche realizzate per trasformare in canale del tronco dell’Arno che va dall’Acqua Borra ad Incisa”.

Figline IncisaAlle 8.00 di venerdì 12 novembre, primo giorno di Autumnia, scatteranno tutte le chiusure al traffico e alla sosta in via Santa Croce, piazza Dante, via Fabbrini (eccetto mezzi di pronto intervento), corso Mazzini, corso Matteotti, piazza Ficino, via Bianchi, via Magherini Graziani e via San Lorenzo, via Sarri (eccetto residenti e autorizzati), piazza Serristori (da piazzale della Misericordia a via Locchi). I titolari di posto auto coperto in piazza Bonechi potranno accedere fino alle 8.00 di venerdì 12 novembre e di nuovo dalle 20.00 di domenica 14 novembre. Alcuni spazi per la sosta saranno recuperati lungo via Del Puglia, aperta con senso unico di marcia in direzione di piazza XXV Aprile, dove fino al termine della manifestazione sarà possibile parcheggiare sul lato destro della strada. Le riaperture al transito e alla sosta avverranno a partire dalle 22.00 di domenica 14 novembre (piazza Don Bosco e piazza Bonechi dalle 22 di lunedì 15).

San Leolino – Festa di San Leolino 2021. Giochi per bambini di tutte le età. Venerdì 12 novembre dalle ore 14.45 davanti alla chiesa di Santa Maria Immacolata. Alle 14.45 – giochi animati da “Notte di note” e gli Scout; alle 16.30 – merenda per tutti offerta dalla parrocchia. Alle 17.00 Santa Messa.

SABATO 13 NOVEMBRE

Cavriglia – Sabato 13 novembre, alle 21.30 presso il Teatro Comunale Materiali in scena presenta “Le canzoni dal bosco” del cantautore Giacomo Rossetti.
Quarto appuntamento per la sesta edizione della rassegna Materiali In Scena al Teatro Cavriglia, promossa dalla Materiali Sonori e dal Comune. Debutta la canzone d’autore (seguiranno poi Bobo Rondelli e Peppe Voltarelli) e lo fa con Giacomo Rossetti, autore valdarnese di grande talento che si sta affermando con successo sul piano nazionale.
Sabato 13 novembre, alle ore 21,30, presenterà Canzoni dal Bosco, le sensazioni, i pensieri, i sentimenti di un cantautore con l’abitudine di andare tutti i giorni nel bosco, col suo cane Gastone, per raccontare storie e cantare qualche canone: una fuga dalla quotidianità, un momento di raccolta, un atto all’apparenza semplice, ma che dentro di sé nasconde introspezione e ricerca, curiosa e spontanea (e con una buona dose di ironia), di contatto con la natura.

Montevarchi – Sabato 13 Novembre, alle 17:30, nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio. “Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante”: presentazione del volume di Silvia Diacciati a cura di Paolo Pirillo (docente dell’Università di Bologna e Presidente del Centro Studi Storici Chiantigiani). L’evento rientra all’interno delle iniziative promosse dal Sistema Culturale della città di Montevarchi per celebrare il Sommo Poeta.

Figline Incisa – Quest’anno, poi, il sabato pomeriggio di Autumnia verrà inaugurata l’installazione donata all’Amministrazione comunale dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini collocata alla rotonda di via Copernico e via di San Biagio. Si tratta di un’opera in acciaio, riproduzione di una litografia intitolata “Gli Sbandieratori”, ideata dal compianto artista figlinese Gabriele Torricelli (conosciuto da tutti come il “Gorpe”), che è stato componente attivo degli Sbandieratori e che per il gruppo ha ideato diverse opere di cui questa è la più rappresentativa. L’opera, che sarà anche illuminata, rappresenta tre sbandieratori in costume ed esprime una sintesi perfetta dell’equilibrio fra le figure che lo compongono. Una donazione di cui il gruppo, attivo dal 1965, ha voluto omaggiare il Comune, per valorizzare questa importante tradizione locale e per sottolineare i loro valori, primo fra tutti l’amicizia che lega i suoi componenti.

Un fitto programma sabato 13 novembre. Si parte alle 11 con l’incontro “La nutrizione dopo la pandemia”. A mezzogiorno la scena sarà tutta per gli studenti dell’Isis Giorgio Vasari di Figline, un doveroso tributo per i risultati di rilievo nazionale raggiunti di recente, fra i quali il primo posto assoluto al Campionato italiano per Istituti alberghieri organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria. Il programma prosegue poi alle 12.30 con la lezione su come “Cucinare senza sprechi: rigenerare gli avanzi”. Gli studenti del Vasari tornano alle 13.30 con i loro attesissimi “Cioccolatini del Vasari”, appuntamento ormai fisso ad Autumnia. Nel pomeriggio, spazio alle ricette dello chef Paolo Daghini, celebre sul web per le sue video ricette e ospite fisso in tv, con un doppio appuntamento, alle 16.30 e alle 19. Un’ex area industriale può diventare un bosco, se sono in tanto a volerlo: alle 17 le Sezioni soci Coop del Valdarno Fiorentino, di Montevarchi e di San Giovanni Valdarno presentano il progetto “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” di Unicoop Firenze, il crowdfunding che ha l’obiettivo di piantare 3mila alberi e realizzare il primo bosco biosostenibile d’Italia a Montopoli in Val D’Arno. Chiude la giornata, alle ore 20, l’Associazione Cuochi Valdarno.

Montevarchi – Alle Stanze Ulivieri, Fausto Leali in concerto con la sua band, dopo il sold uot di venerdì; la replica sabato con cena con spettacolo.

DOMENICA 14 NOVEMBRE

Figline Incisa – “Testimonianze” per Dante. Domenica 14 novembre alle ore 17 nel Salone Ariano del Circolo Fanin ci sarà la Presentazione del Volume n.535-536 della Rivista Testimonianze dal titolo “Dante – Quando la poesia si fa universale”.
Saranno presenti il Direttore della rivista Prof. Severino Saccardi, il poeta e drammaturgo Prof. Sauro Albisani, la Poetessa e scrittrice Rosalba de Filippis, Il poeta Evaristo Seghetta Andreoli, che sono autori di alcuni interventi presenti nella rivista. Il numero del Volume è dedicato alla celebrazione dei 700 anni dalla morte del sommo Poeta, e contiene scritti di insigni nomi del panorama culturale italiano. Introdurrà la serata il Prof. Gianni A. Papini, che è stato docente di filologia italiana all’Università di Losanna.

San Giovanni Valdarno – Novembre con i corsi dell’Accademia della Nunziata. Laboratori linguistici di inglese e francese, lezioni sul “pianeta acqua”, incontri di approfondimento musicale con il maestro Andrea Trovato , una tavola rotonda sulla sicurezza e sulla medicina del lavoro e una visita guidata al museo del tessuto di Prato. Proseguono i corsi dell’Accademia della Nunziata, organizzati con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e con la collaborazione della Banca del Valdarno Bcc credito cooperativo. Domenica, 14 novembre, alla Pieve di San Giovanni Battista alle 17 tutta la cittadinanza è inviata alla lezione concerto su F. Chopin del Maestro Andrea Trovato, aperta al pubblico.

Figline Incisa – Autumnia. Gli appuntamenti con i giovani talenti dell’Isis Vasari non finiscono: sarannsaranno proprio loro ad aprire la giornata di domenica 14 novembre, alle ore 11, presentando le ultime novità uscite dalla cucina dell’Istituto. Alle 14 protagonista Luca Menoni, lo chef-macellaio titolare dell’omonima macelleria fiorentina, che torna poi sul banco da cucina dalle 17 e alle 18.30. Cucinare vuol dire anche divertirsi: alle 15.30 coppie di genitori e figli potranno sfidarsi tra i fornelli e preparare la pasta fatta in casa sotto la guida dello chef Vincenzo Semeraro.

Montevarchi – Stanze Ulivieri – presentazione del libro Romanzo di vita vera, di Liana Orfei. L’evento inizierà alle 17.30 ed è a ingresso libero.

Articoli correlati