26, Ottobre, 2021

Continuano i weekend all’insegna delle Feste del Perdono del Valdarno: numerosi anche gli eventi esterni

spot_img

Più lette

VENERDì 10 SETTEMBRE

Prenderà avvio venerdì 10 settembre l’edizione del Perdono 2021 a Loro Ciuffenna con l’apertura del Luna Park in Piazza Borro di Tonino.

Inizia venedì 10 settembre e finisce domenica, la Sagra della Lumaca ad Ambra. Due turni, uno alle 19.30 e l’altro alle 21.10. Domenica sarà aperto anche a pranzo. La prenotazione è obbligatoria.

Montegonzi – Il prossimo fine settimana Montegonzi rende nuovo omaggio a Carlo Minatti, per tutti “Cino”, scultore scomparso nel 2018 che ha legato il proprio nome al borgo, dove viveva ed aveva il suo laboratorio, e nel quale è stato creato uno spazio espositivo permanente chiamato “OffiCINO”. “Montegonzi art weekend” è il nome di una serie di iniziative realizzate dal Comune di Cavriglia, “Le chiavi della Memoria”, la Filarmonica “G. Verdi” e l’Associazione Culturale “Per Montegonzi”.
Venerdì 10 settembre presso l’agriturismo “La Forra” alle 18 sarà inaugurata la mostra “Metallici labores” con opere in metallo realizzate da Minatti: a seguire è previsto un
aperitivvo in terrazza per tutti gli intervenuti.

 

SAB.ATO 11 SETTEMBRE

Montegonzi –  11 settembre nel borgo gli eventi prenderanno il via alle 17: a quell’ora sarà presentato il pannello con la mappa del percorso d’arte “Fuori dall’Officino” inaugurato lo scorso giugno, un percorso che ha visto collocare sculture realizzate da Minatti nell’intera frazione cavrigliese.
A seguire si terrà il concerto della società Filarmonica “Giuseppe Verdi” nella piazza della
Chiesa e, alle 19, la presentazione del catalogo “Cino. Sculture in metallo di Carlo Minatti”,
curato da Ludovica Muratore, che sull’artista ha scritto la propria tesi di laurea.
Interverranno il Sindaco di Cavriglia Leonardo degl’Innocenti o Sanni, Giorgio Bacci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, e la fotografa Giulia Efisi. La serata sarà poi conclusa presso i Giardini Ardenza, intitolati a Carlo Minatti fin dal 2019, con la cena a base dell’arrosto di Montegonzi (prenotazione obbligatoria ai numeri 3703092790 e 3772234471).

Reggello – Dopo un anno di pausa a causa della pandemia torna a Reggello la Festa del Perdono dall’11 al 14 settembre. Il programma sarà molto ricco nel rispetto di tutte le precauzioni legate al covid 19. Partirà sabato 11 settembre alle 16 in piazza Potente con “Quel giorno in più non vi leggemmo avante” diffusione pubblica dei canti dell’Inferno a cura della compagnia dell’Orsa-Teatro Excelsior e di lettori volontari e si concluderà con l’attesissimo spettacolo pirotecnico alle 23 di martedì 14. Alle ore 9.00 Reggello via J.F. Kennedy si svolgerà 3° Gara Trofeo delle Piazze mini moto a cura dell’ASD Time To Race e UISP Sport per Tutti. Alle ore 16.00 in Piazza Potente “Quel giorno in più non vi leggemmo avante” – Diffusione pubblica dei canti dell’Inferno Compagnia dell’Orsa – Teatro Excelsior e lettori volontari. Alle ore 18.30 – Piazza Garibaldi presso Reggello Caffè Bistrot – Diciotto itinerari a piedi tra natura storia e tradizione. Presentazione libro di Giovanni Susini, Pratomagno. Alle ore 21.00 – Piazza Potente – Concerto di musica Jazz – Rassegna “Jazz in Fattoria” curata dal Maestro Franco Baggiani con il gruppo ‘ Oramba Projet’ Evento realizzato con il contributo del Consorzio Chianti Rufina e dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

DOMENICA 12 SETTEMBRE

Loro Ciuffenna – Domenica 12 settembre alle ore 17.00 presso la Filanda si terrà un convegno organizzato dalla Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna in occasione dei 200 anni dalla sua nascita. Al termine del convegno, ore 19.00, ci sarà un concerto della Filarmonica nel piazzale tra l’Auditorium e la biblioteca comunale.

Reggello – Domenica 12 settembre ore 9.00 Reggello Via J. F. Kennedy 3° Gara Trofeo delle Piazze MINI MOTO a cura dell’ASD Time To Race e UISP Sport per Tutti. Alle ore 16.30 – Piazza Potente e strade di Reggello. Plastic Waltk – Passeggiata ecologica di raccolta rifiuti a cura dell’Associazione Plastic Free ODV Onlus. Alle o re 18.00 – Piazza Garibaldi presso Reggello Caffè Bistrot – Io non sono l’altro: Presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico Peroni. Alle ore 21.00 – Piazza Potente – Ricomincio da Quattro: “Marge Band” in Concerto Edoardo Baldini – Mattia Righeschi – Ginevra Bruni – Andrea Monteferranti.

Cavriglia – “IL MIO GRANDE VIAGGIO”: presentazione dell’autobiografia dell’artista Roberto Mini. Appuntamento domenica 12 settembre alle 18 in Piazza Primo Maggio a Santa Barbara. Un viaggio, attraverso la scrittura e una biografia, nella storia di Cavriglia, delle miniere, del lavoro e dell’umanità della nostra gente.
Si intitola “Il mio grande viaggio: autobiografia di un artista” il libro scritto da Roberto
Mini, un testo che ripercorre l’esistenza del pittore e poeta cavrigliese e che sarà presentato
dall’autore domenica 12 settembre in Piazza Primo Maggio a Santa Barbara, non lontano dal laboratorio dello stesso Mini, che ha ricavato da un garage il luogo dove dare vita alle
proprie tele.

 

 

 

Articoli correlati