25, Aprile, 2024

Arriva la primavera con gli eventi del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 22 MARZO

Reggello – Al Teatro Excelsior venerdì 22 marza, sabato 23 e domenica 24 alle ore 21.00 andrà in scena ‘Rosso Lepanto’ de la Compagnia dell’Orsa. Uno spettacolo liberamente tratto da ‘Scene da un’esecuzione’ di Howard Barker.

San Giovanni – A pochi giorni dall’anniversario della nascita di Giovanni Mannozzi, avvenuta il 20 marzo 1952, e in occasione della mostra “Bizzarro e capriccioso umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31 marzo al museo delle Terre Nuove e al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, venerdì 22 marzo alle 17,30 a Palomar, casa della cultura, la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti, la grande scrittrice che realizzò un fondamentale lavoro su Giovanni da San Giovanni.

Montevarchi – Spazio Politeama –  Sound Of Light – Pop Internazionale. Prezzo evento: 15 euro . Orario: 21:00. Link biglietti online: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/sound-light Vivi la magia dei concerti Sound of Light in uno scenario mozzafiato come il nostro Spazio Politeama, dove la musica dei Coldplay, Ed Sheeran e degli U2 si unisce alla luce avvolgente delle candele per un’esperienza musicale unica. Acquista i tuoi biglietti ora e immergiti nella calda atmosfera mentre il Quartetto d’Archi, composto da Beatrice Bianchi, Neri Nencini, Mario Davide Leonardi e Stefan Aiolli, ti guida attraverso i più grandi successi musicali internazionali. Dalle 22.30 AMA Karaoke. Prezzo evento: 8 euro compreso di bevuta. AMA Karaoke ti farà vivere una serata unica con live music, dj set e karaoke! Canta e divertiti con i successi della musica indie e italiana, da Calcutta a Tiziano Ferro, 883, Gazzelle, Zen Circus, Cesare Cremonini e molti altri. Ospiti speciali: i Revue, una band di giovani toscani dal sound indie-rock!

Figline Incisa – Da venerdì 22 a domenica 24 marzo, invece, si torna in sella con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita. Evento Patrocinato da Comune FIV.

Terranuova – Sarà presentato venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova il libroIl bosco fiorito. Con Il Bosco Fiorito la fondazione Maps Italia si presenta con una serie di informazioni di carattere divulgativo riguardo all’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie di salute mentale e nel fine vita. Nei sette capitoli che compongono il volume, autori e autrici (che sono tra i fondatori di Maps Italia), propongono testimonianze, modalità d’uso, stati normativi, possibilità reali e casistiche internazionali, sperimentazioni ed esperienze fatte nei paesi dove la terapia con psichedelici è consentita. In appendice, due medici che svolgono la propria professione all’interno del sistema sanitario (in Italia e negli Usa) guardano a un prossimo futuro dove, anche attraverso l’uso consapevole delle piante sacre, il concetto di cura e la connessione con gli altri esseri diventino strumenti per favorire la riconciliazione tra uomo e natura.

SABATO 23 MARZO

Montevarchi – Inaugurazione della mostra dell’artista Cristian Bardelli dal titolo “Il caso” che si terrà sabato 23 marzo, alle ore 18.00 in Palazzo del Podestà.

Figline Incisa – Sabato 23 marzo, alle ore 10.30, momento commemorativo a Incisanell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna. Al giardino di via San Francesco d’Assisi verrà infatti apposta la targa dedicata alle storiche levatrici del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità ed è a cura anche di Fnp Cisl Firenze Prato – Coordinamento politiche di genere, Fnp Cisl Firenze Prato, Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino – Coordinamento Donne, Uilp Città Metropolitana Firenze – Commissione Pari Opportunità. Sempre sabato 23 marzo, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), si svolgeranno due nuovi appuntamenti con il programma di “Primavera in Biblioteca 2024”. Alle ore 10, si terrà il laboratorio didattico “Frutti della terra” per ragazzi dai 6 agli 11 anni, dove i piccoli scienziati investigheranno con tanti esperimenti sulle proprietà della frutta. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18535Dalle ore 17.30, invece, toccherà a “Yoga è natura”, dove la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18537. Per info sui singoli eventi del programma “Primavera in biblioteca”, telefonare o scrivere una mail ai seguenti contatti: biblioteca.ficino@comunefiv.it – 055 9125291.

San Giovanni – Sabato 23 marzo alle 17,30 a Palomar, Casa della cultura, sarà presentato il libro di Andrea Boldi e Andrea Manetti “Noi ragazzi di oggi”. L’opera cattura l’essenza e le sfide della gioventù contemporanea, offrendo una panoramica ricca di autentiche storie che esplorano le speranze, i sogni, le ansie e le sfide affrontate dai giovani nel mondo moderno. Attraverso uno stile fresco e sincero, i due autori conducono in un viaggio che permette di comprendere la complessità e la bellezza della vita giovanile nel ventunesimo secolo.

Montevarchi – Nuovo appuntamento del mese di marzo con il ciclo “Incontro con l’autore, organizzato dalla Biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della ConoscenzaSabato 23 marzo dalle ore 10.30 presso la Sala Filanda della Ginestrasarà presentato il diario poeticoUna vita diversa. 1980-1999” scritto  da Antonio Pieraccini e ricordato l’artista Lorenzo Bonechi nel trentennale della scomparsa.

Montevarchi – Spazio Politeama. Sax per la vita. Orario: dalle 19:30 – SAX PER LA VITA.In memoria di Alberto Aldinucci. Serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al CALCIT. Apericena ore 19.30 a cura di Osteria di Rendola. Ingresso con prevendita 20 €. Concerto con musica dal vivo ore 22.00. Ingresso senza prevendita 5 €. Si esibiranno Funkids, Saxa Rubra, Giacomo Rossetti, Swingout, Giacomo Rossetti, Franco Tonelli, Daniele Malvisi, Bigo, Memo, Visceri, Stranobakkano, Salvo Falcone, Duodegradabili e molti altri, a seguire Dj Max Boncompagni. Un viaggio tra amici nelle esperienze di musica e di vita di Alberto Aldinucci.

DOMENICA 24 MARZO

Castelfranco Piandiscò – ‘Teatro a merenda’. Al teatro Wanda Capadoglio continua la rassegna di teatro per famiglie il 24 marzo alle 15.30 con ‘Il brutto anatroccolo’ de l’Associazione compagnia teatrale NATA.

San Giovanni – Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra ‘Bizzarro e Capriccioso Umore’. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea e in occasione del Capodanno dell’Annunciazione è in programma per domenica 24 marzo la visita guidata a Monsummano Terme, santuario di Santa Maria della Fontenuova, la museo civico di Pistoia e alla cappella Majnoni-Guicciardini a Vico d’Elsa.

Figline Incisa – Per domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle 17, presso Casa Petrarca a Incisa si terrà “Scoprire il feltro”, un laboratorio sull’antica arte della lavorazione del feltro curato dall’Associazione Circuito Corto con il patrocinio di Comune FIV. Tre le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile iscriversi al laboratorio per le attività della mattina o per le attività del pomeriggio, ma anche per l’intera giornata. L’iscrizione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a info@circuitocorto.orgSempre domenica 24 marzo, si svolgerà il 21° Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate, organizzato dal FIAT 500 Club Italia insieme al Coordinamento del Valdarno – Firenze Sud con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Questo il programma: dalle ore 8.30 alle 10.45, iscrizioni in piazza Marsilio Ficino a Figline con colazione offerta dall’organizzazione presso la pasticceria SAIDA; alle 11, partenza del giro turistico con apripista a cura della concessionaria STAR CAR con aperitivo presso il Circolo Arci “La Massa” e sosta degustazione prodotti tipici locali presso la macelleria gastronomica I’ Gigli a Incisa; alle ore 12, tappa a San Giovanni Valdarno con pit-stop offerto dalla Pro Loco San Giovanni Valdarno; alle ore 13, pranzo presso Ristorante Perlamora di Figline e, nel corso del pranzo, ricca lotteria, premiazioni e consegna di un gadget ricordo dell’evento. Per info, telefonare o scrivere ai seguenti contatti: giovanni.500@virgilio.it – 335.7053591; susanna.poggesi@gmail.com – 339.8970707. In piazza Marsilio Ficino, sarà inoltre presente la postazione del Calcit Valdarno Fiorentino con la tradizionale vendita solidale delle uova di Pasqua.

 

Articoli correlati