01, Giugno, 2023

Appuntamento con la cultura e il divertimento nel fine settimana del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 26 MAGGIO

Terranuova -The Moby Dick Festival -Auditorium Le Fornaci:ore 17:00 | Apertura festival e saluti istituzionali; ore 17:15 _18:15 | Tutto quello che un uomo – Andrew Sean Greer(scrittore statunitense, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2018) in conversazione con Antonio Gnoli (giornalista La Repubblica). Interprete: Paolo Noseda; ore 18:30_19:30 | Nanda e io. I miei anni con Fernando Pivano – Enrico Rotelli in dialogo con Antonio Gnoli e Paolo Noseda. KINO MOBY DICK: ore 21:30 | Tutta la bellezza e il dolore – All the beauty and the bloodshed (2022) di Laura Poitras, auditorium le Fornaci

Figline Incisa –  dal 25 al 29 maggio – International Mini meeting Italy 2023”, l’evento patrocinato dal Comune di Figline e Incisa, giunto alla sua 41^ edizione e organizzato dall’associazione “Mini Owners for International Mini meeting 2023”, che ha scelto Figline e Incisa Valdarno come location. Qui il programma completo della manifestazione: https://www.imm2021.it/program/ Tutte le iniziative saranno ospitate principalmente presso lo hu Norcenni Girasole village, in via di Norcenni 7 – Figline, ad eccezione del momento clou della manifestazione: la sfilata di auto Mini di domenica 28 maggio che, dalle 9 alle 12, si svolgerà in via San Martino Altoreggi (dal monumento di Sant’Andrea in Campiglia) a via del Fattoio.

Figline Incisa – Da giovedì 25 a domenica 28 sarà tempo anche per la 9ª edizione di Bimbolandia, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino e i cui protagonisti sono i bambini. Piazza Marsilio Ficino per quattro giorni diventerà uno spazio pieno di giochi e intrattenimento. Saranno presenti attrazioni, lezioni aperte, attività ludico-didattiche, esibizioni musicali e canore. Negli stessi giorni verrà allestito anche un percorso di mini-moto presso la Piazza Don Bosco a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Time To Race A.S.D.

Matassino – 37esima edizione della Sagra delle Fragole e panna. alle ore 18, esibizione gare di volley a cura di Unomaglia Valdarnoinsieme; ore 19 2° torneo di Calcio a 5 Femminile “Ciao amici!!! di Riccardo; alle 20 Serata gastronomica alla tedesca con stinco di maiale, cipollata, patatine fritte e vasto assortimento di birre. Allw 21.45 – La Krikka ’70-’80-’90 rock cover band.

Montevarchi – “Sinfonia in Colore” quando il colore si fa musica. La città di Montevarchi è lieta di accogliere la mostra e l’esibizione dell’artista di fama internazionale GAMAL MELEKA nella “due giorni” tutta dedicata all’arte. In Palazzo Podestà ore 17:00 – Inaugurazione della mostra dell’artista al piano terra ed sposizione degli elaborati artistici degli alunni delle scuole elementari e superiori.

Montevarchi – Artinvalle app presenta la Festa di primavera 2023. Nel caratteristico corile coperto di Palazzo Martini Via Roma 91 a Montevarchi In collaborazione con le AZIENDE FLOROVIVAISTICHE locali per l’arredo floreale degli ambienti, ARTINVALLE APS organizza la Mostra Concorso di Arti Figurative sul tema “Fioriture e Paesaggi fioriti* + una sezione speciale “Giovani Artisti* riservata alle classi delle medie.Le migliori opere selezionate da una giuria popolare e da una giuria tecnica si aggiudicheranno premi in buoni acquisto.

Figline Incisa – Venerdì 26, presso il Circolo Mcl Ponterosso (ore 21.15), si svolgerà il terzo incontro organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso, sul tema “Quella sottile linea rossa – Essere umano o essere umani”. Stavolta i relatori saranno le suore del monastero delle Clarisse di Cortona, Stefano Magi (volontario della Misericordia di San Giovanni Valdarno), Nadia Garuglieri (assessora del Comune di San Giovanni Valdarno), Lorenzo Ricci (docente di discipline umanitarie). Modera Manuel Butti.

SABATO 27 MAGGIO

Badia di Soffena – Trekking for life organizzato la camminata “Profumo di campagna”. Partirà alle ore 9.00 da Badia di Soffena per procedere verso Caspri, Lama, Pullicciano e tornare alla Badia di Soffena per una durata di 12 km. La partecipazione è a offerta libera, Trekking for life ha deciso di donare il ricavato ai paesi alluvionati dell’Emilia- Romagna.

Montevarchi – “Sinfonia in Colore” quando il colore si fa musica. La città di Montevarchi è lieta di accogliere la mostra e l’esibizione dell’artista di fama internazionale GAMAL MELEKA nella “due giorni” tutta dedicata all’arte. In Piazza Varchi alle 17: esibizione dell’artista. L’artista realizzerà un’opera d’arte dal vivo. Alle 18 premiazione del concorso di pittura

Terranuova -The Moby Dick Festival -Auditorium Le Fornaci: ore 15:00_16:00 | Il processo di pacificazione e le sue deviazioni – Vittorio Emanuele Parsi (politologo) in conversazione con Francesca Mannocchi(giornalista e scrittrice); ore 16:10_17:10 | Cento volte sabato con Stella Levi – Michael Frank(scrittore e saggista statunitense); ore 17:20_18:20 | Anni d’oro e il mondo che cambia – Arno Camenisch(scrittore e poeta svizzero);ore 18:30_19:30 | Non siamo fatti per morire, ma per nascere e rinascere -Massimo Recalcati (psicanalista e saggista italiano). KINO MOBY DICK – ore 21:30 | Women talking – Il diritto di scegliere (2022) di Sarah Polley, auditorium le Fornaci.

Montevarchi – Al Politeama a partire dalle 22.00 “Flame Parade 10th anniversary, “Cannibal Dreams” release party. In occasione del loro decimo anniversario, i Flame Parade presentano il loro terzo album “Cannibal Dreams”, in uscita il 26 Maggio. Saranno preceduti dai TOB in duo acustico. Dopo le esibizioni ci sarà la Silent Disco con i Dj Set di KarnaKonte e The Mexican.

Figline Incisa – Concorso Petrarca.Fiv: sabato 27 maggio presentazione del volume e premiazione. In chiusura la 4ª edizione del concorso letterario. Selezionati gli autori i cui racconti sono stati inseriti nell’antologia “Le nostre impronte sul mondo”. Manca davvero poco per conoscere il vincitore assoluto, che verrà svelato dal vivo sabato 27 maggio (ore 17) a Casa Petrarca.

Cavriglia – L’Associazione Culturale Montegonzi, in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi, e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cavriglia, ha deciso di organizzare un secondo evento, sempre dedicato al lupo, per sabato 27 maggio, dal titolo: “Paura del Lupo!?” – All’evento interverranno il Dott. Luca Mattioli, Coordinatore Task Force Lupo di Regione Toscana e sarà di nuovo in Valdarno, il Prof. Luigi Boitani, tra i massimi esperti a livello mondiale del lupo e presidente del Large Carnivore Initiative.

Cavriglia – Sabato 27 maggio, alle ore 21.15, avrà luogo la serata finale di “L’Urgenza del Teatro”, la rassegna primaverile al Teatro Comunale di Cavriglia, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori. Una serie di rappresentazioni che ha dato spazio ai “suggerimenti dal territorio”, alle molte compagnie e progetti teatrali – sia professionali che amatoriali – che vengono dal Valdarno, una zona tradizionalmente ricca di proposte culturali.

Reggello – Presso il Cinema Teatro Exclesior Reggello La Compagnia dell’Orsa presenta: sabato 27 maggio ore 21:15 e domenica 28 maggio 2023 ore 17:15  – “CATTIVITÀ”
Spettacolo finale dei laboratori teatrali con tutti gli allievi del laboratorio. “Cattività” è lo spettacolo finale dei laboratori teatrali della Compagnia dell’ Orsa. I corsisti hanno lavorato sulle gabbie moderne, quelle evidenti e quelle più subdole che imprigionano la nostra attualità.


San Giovanni – Festival dello sport a San Giovanni Valdarno. Sabato 27 maggio con “Cmb Valdarno e Panathlon Valdarno”, il torneo esordienti maschili di minibasket.

Figline Incisa – Da sabato 27 la mostra fotografica “Donne al lavoro: immagini e memorie di un territorio” si sposta al Circolo Arci Luigi Bonatti (via Urbinese 1), dove resterà fino al 10 giugno (tutti i giorni ore 10-20). Si tratta di una esposizione che raccoglie scatti (dal 1930 ad oggi) selezionati dall’archivio storico dal Circolo fotografico Arno. Sabato 27, dalle 14.30 in poi con ritrovo alla Chiesa di Sant’Agata Petrapiana a Reggello, si svolgerà la passeggiata immersa nella natura organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino. Questa volta il percorso, di circa nove chilometri, toccherà Sant’Agata, I Bonsi, Carraia, Foresta della Marnia, Parco di Sammezzano con visita delle balze e sosta al castello.

Matassino – 37esima edizione della Sagra delle Fragole e panna. Ore 15 2° torneo di Minibasket “Fragole con panna” under 11 in collaborazione con Basket Reggello asd e il patrocinio del CSI Firenze; alle 15 in collaborazione con Ciclistica Figlinese promozione MTB e Csi in Tour 2023… lo sport per tutti; alle 19 – 2°torneo di Calcio a 5 femminile; alle 20 serata gastronomica alla matassinese con arrosto girato e fegatelli. Alle 21 Esibizione delle allieve della scuola di danza “Sur la pointe” della maestra Luciana Zatini, infine alle 21.45 Serata danzante con Giancarlo, balli per tutti.

DOMENICA 28 MAGGIO
San Giovanni – Ultimo appuntamento della rassegna musicale organizzata dall’Accademia Musicale Valdarnese con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Domenica 28 maggio alle 17 ci sarà alla Pieve di San Giovanni Battista si terrà il concerto di chiusura con l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, diretta da Cemi Can Deliorman con la talentuosa violoncellista Camilla Patria. Proporranno Ouverture Le Ebridi e la Sinfonia numero 4 “Italiana” di Mendelssohn e Rococò Variazioni per violoncello e orchestra di Tchaikovsky.

Matassino – 37esima edizione della Sagra delle Fragole e panna. Alle 8.30 4a gara podistica delle Fragolein collaborazione con Atletica futura; alle 10.00 – CSI in tour 2023… lo sport per tutti: gonfiabili, giochi di squadra e tanto di più; alle 16 Canzonandospettacolo varietà; alle 18.15 tombola in piazza con ricchi premi e infine, alle 21.00 Solenne processione mariana e al termine Fuochi artificiali della rinomata Ditta Soldi.

Terranuova -The Moby Dick Festival -Auditorium Le Fornaci:ore 12:00_13:00 | Lorenzo Pierazzi (critico cinematografico) in conversazione con Anna Camerlingo (fotografa), Davide Mancini (attore) e Enzo Brogi (giornalista); ore 15:00_16:00 I Deviazione Lucina – Antonio Moresco (scrittore, saggista e drammaturgo italiano); ore 16:10_17:10| Italianische Reise. Quando Goethe “inventò” l’Italia della bellezza. Il mito e la nostalgia del viaggio in Italia nell’immaginario tedesco – Golo Maurer (storico dell’arte e direttore della Bibliotheca Hertziana a Roma) in conversazione con Stefano Vastano (corrispondente da Berlino per L’Espresso); ore 17:20_18:20 | Niente da perdere. Un uomo alle prese con se stesso -Antonio Ornano (comico di Zelig, cabarettista e scrittore); ore 18:30_19:30 | La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità ; Antonella Viola (immunologa e divulgatrice scientifica) in conversazione con Alessandra Tedesco (giornalista a Radio24 – Il Sole 24ore) – ore 21:30 |Spettacolo – Antonio Ornano in Anthology

Articoli correlati