23, Aprile, 2024

Musica e spettacoli nel secondo weekend di luglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 8 LUGLIO

Reggello – Riparte nei comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”, venerdì 8 luglio “Quel genio del mio amico” sarà proiettato a Donnini, via della Chiesa Nuova. Il film inizierà alle 21,15, ingresso gratuito.

Incisa – Serata in piazza anche a Incisa, venerdì 8 luglio, con animazione per bambini in piazza Santa Lucia. Gonfiabili, bolle giganti, zucchero filato, baby dance e gadget in regalo nella serata organizzata dalla Pro loco Aldo Caselli e dal Centro commerciale naturale Le botteghe del Petrarca. Ingresso gratuito.

Montevarchi – Terzo appuntamento venerdì 8 luglio alle ore 21.15 in piazza Vittorio Veneto della rassegna “C’è musica in piazza” giunta alla sua terza edizione, che propone una serie di eventi e di concerti di gruppi musicali e di solisti curati dall’Associazione Via dei Musei. Le iniziative fanno parte della stagione estiva organizzata dal Comune di Montevarchi in collaborazione con il mondo associativo culturale del territorio dal titolo “Montevarchi Estate 2022”.

 

SABATO 9 LUGLIO

Figline – Tra nostalgie e divertimento, sabato 9 luglio il centro storico di Figline ospiterà “90 Wonderland”, il party anni ’90 con musica e spettacolo, animazione, dj, ballerini, personaggi fantastici degli anni 90, gadgets, effetti speciali e un video show. Un’occasione per rivivere le hit pop, rock e dance che hanno segnato la storia. Inizio alle 21, ingresso libero. Durante la serata saranno raccolte donazioni per sostenere il progetto Amicafrica a cura di Porta Senese e della Pro loco di Figline. Sabato 9 luglio alle 21 verrà proiettata la puntata di “Metal detector”, lo show in onda su DMax e sulla piattaforma Discovery+, girato proprio sui Monti Scalari che sormontano la frazione. Qui è ambientato l’episodio andato in onda il 14 giugno scorso in cui il conduttore Paolo Campanardi, detto “Gibba”, ha ricostruito la vicenda della brigata partigiana Sinigaglia che proprio su questi colli tra il Valdarno e il Chianti Fiorentino operò dal maggio al luglio 1944. Aiutato dal suo metal detector, Gibba ha recuperato numerosi reperti dell’epoca. Ingresso gratuito.

San Giovanni Valdarno – Estate a Montecarlo – Primo appuntamento sabato 9 luglio alle 20, nel chiostro del Convento con “La chitarra di Wulfin Lieske”. Musiche di Francesco da Milano, Francisco Tàrrega e Wulfin Lieske accompagnate da degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. L’introduzione è affidata a Barbara de Mars.

Castelfranco – Torna il Gioco dell’Anello alla sua seconda edizione, un evento che coinvolge la comunità e che valorizza la tradizione e la cultura locale. Le Quattro Porte del Paese si sfideranno sabato 9 luglio in una giornata che sarà anche di festa, con la sfilata in costume con abiti ispirati al Rinascimento Fiorentino che si terrà prima delle Semifinali.

Terranuova Bracciolini – In Piazza Liberazione, alle 21.30, Giovanni Paolo Liquori Quartet per il Valdarno Jazz Summer Festival 2022

 

DOMENICA 10 LUGLIO

Bucine – Torna il Festival Internazionale “Il Roseto della Musica”. Il programma dei concerti avrà inizio domenica 10 luglio alle ore 21:15 presso la Chiesa di San Leolino con “Concerto per Susanna” con Sylvie Genovese e I Viulan.

Loro – “Frammenti. Sentieri di piccole storie” (Aska Edizioni) è il titolo del libro di Enzo Brogi che sarà presentato domenica 10 luglio alle ore 18 a Poggio di Loro. L’autore, per molti anni sindaco a Cavriglia e poi Consigliere regionale fino al 2015, è attualmente Presidente del Corecom Toscana. A Poggio di Loro, adesso anche suo luogo di residenza, presenterà il volume appena uscito intervistato dal giornalista Leonardo De Nicola. L’incontro promosso dal Comune di Loro Ciuffena e in collaborazione con la “Porta del Pratomagno” si aprirà con i saluti istituzionali e sarà animato dalla partecipazione del duo ironico e dissacrante dei Tolomei’s Brothers.

Figline – Apericena in piazza con musica dal vivo a cura di Kriss.

Articoli correlati