Sfida al vertice per la Pediatrica Bindi Pvv: le valdarnesi, seconde in classifica, domenica saranno ospiti dell’Olimpia Teodora Ravenna capolista imbattuta con 15 punti, due in più delle ragazze di mister Chiappafreddo, con soli due set persi per un quoziente set di 7.5
Parlare dell’Olimpia Teodora Ravenna vuole dire parlare della storia della pallavolo femminile in Italia: la compagine romagnola fra gli anni ’80 e primi anni ’90 del secolo scorso vinse undici scudetti di fila, due Coppe dei Campioni (1988 e 1992) i un Campionato mondiale per club (1992).
Dopo diverse stagioni in B, Ravenna aspira alle serie A ma dovrò fare i cinti con avversaria agguerrita a partire dalla Pediatrica Bindi Pvv, che in settimana si è allenata con grande impegno e intensità per provare a fare il colpaccio. Le attese sono una partita combattuta e dall’esito non scontato.
“Siamo contenti di giocare contro una squadra che è tuttora la storia della pallavolo italiana -dice il tecnico della compagine valdarnese Mauro Chiappafreddo- e cercheremo di portare a casa la partita. Ravenna è una squadra molto compatta, che difende tanto, fisica nei centrali e negli opposti, con due posti quattro che sbagliano pochissimo. Per vincere dovremmo fare molto bene la fase di muro-difesa, essere aggressive quando ce ne sarà la necessità e pazienti quando occorrerà esserlo”.
“Andremo in campo -dice il capitano Silvia Fiori- con lo stesso spirito con il quale affrontiamo tutte le partite, per provare a vincere, indipendentemente da chi è dall’altra parte. Avremo contro una squadra che gioca una buona pallavolo, ma abbiamo preparato le contromisure”.


