23, Luglio, 2024

Il meglio dello sport protagonista della tradizionale “Giornata dello sportivo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Pieve di San Giovanni Battista ha ospitato la “Giornata dello sportivo”, organizzata dalla sezione dei veterani sportivi “Ezio Bianchi” e dall’assessorato allo sport di San Giovanni, con la premiazione di  personaggi e società che hanno dato lustro alla vallata con la loro attività in ambito sportivo.

I veterani hanno scelto come “Atleta dell’anno 2020” Riccardo Innocenti, cresciuto cestisticamente fra la Synergy e la polisportiva “Galli”, poi per una grave malattia è stato costretto a sospendere l’attività per riprendere con il basket su sedia a rotelle nelle le Volpi Rosse Menarini Firenze. Medaglia d’argento con la nazionale under 22 agli European Para Youth Games in Finlandia,  nella stagione 2020-2021 con la squadra fiorentina ha vinto il campionato di serie B ottenendo la promozione in serie A,  ha vinto anche il campionato nazionale giovanile under 22 ed è stato permeato come top scorer, dopo avere realizzato 63 punti in due partite.

La scelta per l’atleta emergente 2020 è invece invece caduta su Elisa Ferri (assente perché impegnata in una gara in Lunigiana e a ritirare il premio è stata la mamma), nel 2020  campionessa italiana di ciclocross e Mtb, nell’anno in corso il bis al campionato italiano di ciclocross.

Assente anche  Gabriele Benedetti (impegnato in una gara in veneto), premiato come campione nazionale under 23 di ciclismo su strada (a ritirare il premio il padre)

Il premio “Una vita per lo sport” è stato assegnato a Fernando Merli, da giovane campione di atletica leggera, poi il passaggio al ciclismo e dal 1969 al 2000 è stato direttore sportivo della GS Marzocco e anche organizzatore di numerose gare.

Moreno Sinatti è stato premiato per le sue trentaquattro partecipazioni al “Capodanno di corsa”, mentre Sonia Brogi e Mario Rosseti hanno ottenuto un premio per aver conseguito la medaglia d’oro e la medaglia d’argento ai Campionati nazionali veterani sportivi 2021 nella tiro con l’arco.

Tre premi individuale e quattro di squadra sono stati assegnati dall’assessorato allo sport di San Giovanni Valdarno.

Ad aprire la lista è Federico Arno, che il 23 maggio scorso a Modena ha conquistato la cintura di campione europeo di grappling professionistico XFC. Nel karate Lorenzo Guidetti, cintura marrone, ha ottenuto il riconoscimento per i preziosi risultati ottenuti fra Lazio Liguria e Toscana. La nuotatrice Carlotta Langiu ha conquistato almeno uno oro in ogni campionato regionale disputato e si è qualificata tra i primi dieci ogni volta che ha preso parte al campionato nazionale.

Per quello che riguarda i premi di squadra, un riconoscimento è andato alla squadra femminile esordienti regionale del Pattinaggio Valdarno, composta da Giorgia Botti Gemma Maria Bucciarelli Violetta Bucciarelli Maria Sole Rampini e Greta Sturli ,per i risultati ottenuti ai campionati Uisp, al Circuito Toscana e alla gara internazionale di Milano, risultati importanti se si tiene conto che l’attività della società è iniziata soltanto nel 2018.

Il Cmb Valdarno ha visto le squadre under 14 e under 16 vincere i campionati regionali e approdare alle finali nazionali del basket 3 contro 3 femminile. A comporre la squadra under 14 Sara Michelini, Sara Sabatini , Matilde Goretti e  Laura Solazzo, il roster delle under 16 invece è composro da Nilde Sposato, Jasmine Redditi, Elena Bettoni e Manuela Stifanini.Ancora un premio per il Tennistavolo Valdarno, vincitore con Emilio Brandini,  Edoardo Giusti,  Mirco Tortolì e Dorina Camusso (allenatote Vivaldo Nannoni) del campionato di serie D1 è promosso in serie C2.

 

Articoli correlati